Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 febbraio 2023

Sp500 & C. 21-2-23

 C'è stata in settimana una piccola discesa, non è ancora un segno importante, ma apre alcune strade.

Sul grafico a 15' abbiamo due conteggi principali:

1) il movimento lateral ribassista (in rosso) può essere una serie di tre onde fatta eccezione per la X e potrebbe aver terminato una prima onda, ciò vorrebbe un nuovo rimbalzo in zona 4170 per poi riprendere la discesa in maniera lenta.

2) potrebbe invece essere che la prima discesa fosse una iv interna e che la risalita fosse una v in failure o addirittura in doppio failure (anche la v della v non sarebbe riuscita a superare il picco precedente), questa ipotesi vorrebbe un rimbalzo più limitato intorno a 4125 (in verde) per poi riprendere la discesa in accelerazione

2a) in giallo, pone il caso che la prima onda discendente non sia ancora terminata, quindi ci starebbe un rimbalzino un altro piccolo minimo e il rimbalzo più importante verso 4120

Sul medio termine allargo il campo aggiungendo l'ipotesi verde, poichè è possibile che ci sia una correzione completa non si può escludere che si aggiornino i massimi.
In rosso invece l'ipotesi più negativa che al momento sembra inverosimile.

L'ipotesi 2a) di cui sopra, che ritengo la più attendibile, poichè ci sarebbe da completare il T in corso e poi iniziare il successivo che dovrebbe portare successivamente anche alla chiusura del T+3 di cui ho indicato con le barre viola i tempi min/medio/max. I target sono 3920 e 3850 a seconda della variante.
L'Italia fa paura, non molla un centesimo nemmeno quando l'America scende. Qui le ipotesi sono due quella in verde, in cui ci sono cinque onde complete e si può arrivare a 23100 e quella in blu che vedrebbe una correzione limitata per un onda IV, target 26100, poichè la ipotetica 5 del conteggio precedente, ha pareggiato l'ipotetica 3 e quindi potremmo avere una doppia espansione.
Inoltre è probabile che prima segni ancora un massimo in parallelo al rimbalzo americano.
La Germania è la solita via di mezzo, per ora sembra non ce la faccia a fare un altro allungo.
Su molti strumenti sembra si stia prendendo atto che gli ultimi dati non sono proprio così ottimistici, come si sperava e quindi i tassi saranno alzati più del previsto e/o per più tempo.
In primis è sceso l'oro, ci starebbe un rimbalzo per motivi meramente tecnici, ma a 1900/20 si potrebbe anche tentare un ribasso verso i 1785/75.
Un po' preoccupante l'argento che è sceso senza nemmeno accennare un rimbalzo. Non lo guardavo da parecchio tempo e quando ho aperto il grafico non ho praticamente dovuto cambiare nulla. Il conteggio che avevo in memoria prevedeva il target a 23.5 come un rimbalzo per poi scende verso i minimi intorno a 12/11, di conseguenza questa ipotesi sicuramente resta valida (in rosso). Se, invece, intorno a 24 si fosse conclusa una prima onda rialzista, la correzione non dovrebbe andare sotto 20 (in verde).
Altro elemento che è sceso, magari in parallelo all'oro è l'EURUSD, ha già fatto un rimbalzo limitato a 1.08 o poco più e ci starebbe un rimbalzo tecnico, che non dovrebbe passare 1.086. Qui mi aspetto una lenta discesa verso un target non lontano 1.05/04
Perchè un target limitato? Perchè dall'andamento del rendimento delle obbligazioni, si nota che quelle europee restano più forti di quelle americane.
Confrontiamo quelle tedesche, che sono già tornate sui massimi, mentre quelle americane sono ancora indietro.
Perchè la BCE dovrebbe varare aumenti per un ammontare maggiore di quanto non si aspetti dalla FED.

Per entrambi si noti cmq che, raggiunto il target di correzione hanno cominciato il recupero, anche loro anticipando l'equity.

Il BTC mi ha un po' sorpreso con quest'ultimo allungo, che però si configura bene come un'onda V, dovrebbe quindi iniziare la correzione verso 19200. Sarà interessante notare se sarà l'ultimo a muoversi.
Il petrolio nonostante le notizie di riduzione della produzione da parte della Russia, dagli USA arrivano voci continueranno a distribuire le loro riserve per controbilanciare e l'oro nero resta nel suo trend ribassista. Ipotizzo che possa formare una ED verso i 65.
Il NG ha visto tre rimbalzi, ma di importo inferiore al preventivato. Penso che detti rimbalzi si possano classificare come un abcde che di solito ricorre nelle onde iv, quindi potrebbe essersi trattato di una iv interna e che la 3 non fosse ancora terminata, in base a questa idea il target finale della 3 dovrebbe cmq essere stato raggiunto con la discesa di venerdì, almeno non dovrebbe andare sotto i 2.2. I target di rimbalzo restano invariati a 3.3/4
P.s. Lunedì borse USA chiuse per President's day

 









13 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno PierG
Grazie per i tuoi aggiornamenti, ora mi ritrovo nel conteggio dell’italia di cui discutevamo qualche settimana fa quando ti chiedevo di contare come una 3 visto che io non ero capace. Per quanto mi riguarda mi trovo piu nel conteggio in blu con un max in estate.
Una domanda : se per dire fosse la blu con conteggio completo per l’estate, sarebbe completata solo la 1 di 3, giusto, (mica tutta la 3)? Quindi poi ci sarebbe una discreta correzione con la 2 di 3. Sbaglio qualcosa?
Grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

@Mario Premetto che con Elliott il tempo non è dato, dici estate ma potrebbe essere anche prima. Presumendo che tocchi 28000 in settimana e poi si corregga a 26100 per la IV possiamo ipotizzare una V di 3 a 28800/29000 e una successiva correzione non grandissima, diciamo sempre intorno a 26000 per una 4 e infine una 5 sempre in zona 29000/30000 solo dopo dovrebbe seguire una correzione più importante per una 2 di grado superiore.
Tuttavia, giusto per essere completi sui conteggi in generale, sul primo 29000 avremmo 7 onde che potrebbero essere anche un ab12345 e seguirebbe un nuovo minimo.

Anonimo ha detto...

Ok mi torna tutto, quindi nel caso quella 2 di grado superiore che dici sarebbe la 2 di 3? volevo sapere questo
Grazie mille Poerg sei sempre gentilissimo
Saluti
Mario

Piergiovanni ha detto...

@Mario No, sarebbe solo una 2 (or B) cioè terminate 9 nove onde 1-2-I-II-III(dove saremmo adesso)-IV-3-4-5= (1) dovrebbe fare una (2) proporzionata

E' anche possibile che si crei un'ulteriore espansione in tal caso avremmo la 2 di tre che dici tu quindi la sequenza sarebbe 1-2-I-II-i (dove saremmo adesso)-ii-iii-iv-III-IV-3-4-5 ma ovviamente è impossibile dirlo adesso e francamente mi sembrerebbe un po' eccessivo.

Anonimo ha detto...

Perdonami poi non ti rompo piu..parlo sul lungo periodo…mettiamo che da aprile 2020 fino a fone 2021 è stata una 1 di lungo, da li fino a ottobre una 2 di lungo, da ottobre fino a che non si completa questo movimento (mettiamo l’ipotesi blu) sarebbe la 1 di 3 di lungo..a seguire quindi la 2-3-4-5 di 3, poi la 4 di lungo e la 5 di lungo…non so se dico una castroneria o non mi so spiegare
Mario

Piergiovanni ha detto...

Messa così è giusto, ma io preferisco seguire i movimenti uno per volta senza voli di fantasia su "rialzi generazionali" (frase che ho letto in giro un po' di tempo fa)

Carmine ha detto...

Io oggi pomeriggio ho aperto long su sp500 e Dax. Stop loss 3980, mi aspetto un max tra 8 e 15 marzo e poi giù.

Carmine ha detto...

Ho stimato un target rialzista di sp500index in area 4280, quindi un max inferiore a 4325 e poi probabile inversione di medio.

Piergiovanni ha detto...

Tanto per dire, non concordo per niente, almeno nel breve

Carmine ha detto...

Stasera ho incrementato posizioni long e chiudo su chiusura oraria sp500index inferiore a 3970. Oggi i mercati dovrebbero avere toccato minimi importanti che nn dovrebbero essere violati e la cui tenuta dovrebbe generare quantomeno un rimbalzo e forse nuovi max a metà marzo.

Piergiovanni ha detto...

Per me un rimbalzino ci può stare ma credo al massimo a ritoccare dal basso l'ex supportone 4050/60

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni come vedi il Natural Gas? Sta ripartendo o è solo una finta per scendere sotto i 2 ?

Piergiovanni ha detto...

Mi sembra una buona premessa