Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 27 novembre 2022

Sp500 & C. 28-11-22

 Anche il week end lungo del ringraziamento è passato, i volumi sono stati naturalmente scarsi e tuttavia il target indicato è stato praticamente raggiunto.

La situazione mi lascia un po' incerto, possiamo dire che la parte più tranquilla del trade è terminata e ho chiuso. Il successivo movimento può svilupparsi in vario modo:

in verde - ancora un po' di resilienza, potrebbe arrivare ai 4080/4140 e poi correzione minima al massimo fino ai 3900, presupposto per un prosieguo rialzista.

in blu - correzione "regolare" verso i 3720/3640, short a rottura dei 3900

in rosso - ripresa del ribasso, sempre short a rottura dei 3900 poi si deciderà il da farsi.

Si potrebbe tentare di anticipare, ma vedo troppa convinzione di questa discesa e temo qualche fregatura (ma in fondo tale sarebbe anche l'ipotesi verde)

Stessa situazione ambigua per il Nasdaq, con la sua debolezza in più, infatti non ha raggiunto il target previsto a 12170/12200, ci riuscirà? 
L'Europa sempre più forte con nuovi massimi...stentati, sia su DAX che su SPMIB
Per entrambi la più probabile è l'ipotesi verde, ovvero onda iv e chiusura del mensile.

Il NG ha allungato forte, come indicato per poi correggere, in verità il target non è stato raggiunto e anche ciclicamente mi mancherebbe qualche sessione al rialzo. Cmq il movimento mi sembra abbastanza chiaramente correttivo per cui a target aprirei posizioni short.
Come ho già accennato la settimana scorsa, il roll dei future da dicembre a febbrai comporta un'aggiunta di 0.6 alla quotazione, ho riportato sul grafico i rispettivi target ideali.
Qualora si tornasse sotto 6.4dic/7feb dovremmo concludere che il rialzo è finito e pensare a come entrare short.
Anche il petrolio si è comportato come previsto, 76 rimbalzo a 82 e ridiscesa. considerato le espansioni che leggo, ha tutte le premesse per raggiungere il vecchio target a 65/66 nel breve.
L'oro ha fatto un test sui 1720 e di lì sembra partito un nuovo movimento. 1720 si pone come nuovo livello da non violare almeno sino a rottura dei 1800. Potrebbe essere onda iv o una nuova II di espansione.
Nulla di nuovo per l'EUR USD, dovrebbe fare ancora un piccolo allungo, ma per un movimento più consistente è chiaramente in attesa delle banche centrali il 14/15-12.

A richiesta BTC, niente di nuovo e niente di buono in attesa.








16 commenti:

Carmine ha detto...

Ciao Piergiovanni, attualmente sono long su sp500index con stop and reverse a 3900. Mi aspetto ultimo max in area 4060 oppure 4080 intorno a lunedì 5 dicembre dove farò un reverse multiweek.

Piergiovanni ha detto...

Per chi non lo sapesse domai discorso di Powell che potrebbe anticipare le intenzioni del 14/12

Anonimo ha detto...

Buonasera Pier Giovanni.Dalle parole di Powell mi aspetto nuovi movimenti sul mercato obbligazionario. È un mercato che segui ? Grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

Saltuariamente e limitatamente a bund e bond

Piergiovanni ha detto...

Ed ecco la puntuale fregatura su TIM https://it.investing.com/news/stock-market-news/addio-opa-su-100-di-tim-titolo-sul-fondo-di-piazza-affari-2103672

Anonimo ha detto...

Tutti a scrivere e
ad annunciare recessione e mercati in direzione nord…

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Dopo questi ultimi massimi, vedi sempre i 3900 ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Attenzione avevo detto nell'ipotesi verde che la correzione sarebbe stata entro i 3900, non necessariamente fino a 3900, ora è possibile, non avevo toccato i 3928 future (onda A/1) che questa discesa a 3940 sia la 4, il problema è che il target ideale della 5 sarebbe già stato raggiunto a 4090 circa. Dopo che tutti aspettavano discesa e c'è stata salita, ora che tutti aspettano una continuazione...Devo valutare un attimo la situazione.

Anonimo ha detto...

“ora che tutti aspettano una continuazione..…. Esatto doppia trappola ?

Piergiovanni ha detto...

Al momento penso che alla riunione fed potrebbe essere tutto scontato e scendere, ma c'è tempo, al momento penso a un paio di giorni di salita, poi vedremo gli sviluppi.

Anonimo ha detto...

Buonasera Pier Giovanni, oggi bene oro e argento , ( ancora complimenti per la viuw) ancora spazio per correre ? Visto anche il target del $ ? Grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

C'è un bel breakout su oro e argento, mi ispirano 1900 e 26 ma magari non immediatamente.
uno stazionamento intorno ai 1800 per un po' sarebbe salutare.
l'eurusd va di pari passo, stazionamento intorno a 1.055 ci starebbe bene.
Il tutto è conseguenza delle affermazioni per cui i tassi per ora sono nelle previsioni anche se al rialzo.

Louis ha detto...

Ciao Pier, mi limito ad osservare l'euro, che secondo me ha iniziato il terzo mensile e penso possa arrivare almeno a 1.07. Sul lato onde non leggo uno stazionamento, sembreremmo in piena onda 3 di una qualche onda partita il 21.11

Piergiovanni ha detto...

Secondo me non ci sono i giorni per il terzo mensile, ma il secondo potrebbe avere ancora strada

Louis ha detto...

1 mese - 28.09-03.11
2 mese - 03.11-30.11
3 mese - 30.11-xx.xx (circa fine dicembre, inizio gennaio)
siccome poi il terzo mese chiuderà il trimestrale, forse la salita si porterà fino a metà dicembre per poi scendere.

questo il conteggio mio

Piergiovanni ha detto...

Mi trovo perfettamente salvo che l'ultimo sono 21 gg per me minimo 24