Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 6 novembre 2022

Sp500 & C. 7-11-22

 La Fed ha affondato i mercati un'altra volta, tuttavia si è notata una forza di fondo, che in altre circostanze è mancata, forza che mi porta a pensare che non debba modificare la view illustrata in precedenza. 

Il movimento ideale è illustrato in blu sul grafico, in particolare dovrebbe essere terminata la prima onda 1/A al rialzo ed essere in corso la relativa correzione 2/B ciclicamente la cosa corrisponde alla chiusura del mensile T+2 ed in particolare venerdì dovrebbe essere iniziato un T per cui ci sta un po' di salita tra lunedì e martedì target ideale 3840 (future) per poi ridiscendere verso 3650.

Considerata la forza latente, devo considerare la possibilità alternativa, che la correzione sia già terminata e che il mensile si dimostri particolarmente rialzista coincidendone la chiusura con la correzione della prima onda di onda 3/C (in verde)
La conferma della continuazione del rialzo si avrebbe cmq solo sopra 3928.

Ci sarebbe poi da considerare l'ipotesi ribassista, a cui darei pochissime possibilità tanto che non l'ho nemmeno riportata sui grafici, ma si avrebbe solo con la rottura dei 3500.

Più forte, ma rispondente allo stesso schema l'indice italiano, che però, dovrebbe avere in corso onda v verde. Ha raggiunto e leggermente sforato il maggior target indicato, vedremo quanta altra strada può fare, ma la correzione dovrebbe essere alle porte, target ideale 21750 indice.
Stessa cosa per il DAX, dove illustro anche la possibile espansione in più, tuttavia si richiama l'attenzione per entrambi sull'ipercomprato e l'indicatore in svolta.
Lo stesso Nasdaq evidenziato da tutti come il più debole e che effettivamente corre il rischio di andare  su un nuovo minimo, disegna in chiusura di venerdì un recupero, non eccezionale, ma discreto. Chissà che non ci sia una rotazione dopo il bloodbath delle trimestrali e questo recupero possa incrementarsi.

Segni di forza giungono da ogni dove. Il cambio EURUSD che  in base alle ultime notizie sarebbe potuto affondare, conclude la settimana con una long white, comincio a pensare che 1.015 non basti e che vedremo almeno 1.05.
Stessa cosa per l'oro, che ha tenuto il minimo con le unghie e con i denti. (Possibile triplo minimo).
idem per il titolo di riferimento AU che si sveglia dal suo torpore.
E non solo oro! Giusto per notare l'ultima candela posto FCX (rame e oro, si guardi anche il rame volendo, che è schizzato) 

Nonchè AG (argento)

E ancora il petrolio che sembra diretto di nuovo verso i 100.
Infine anche il NG in chiusura supera i 6.4 indicati come ingresso long, non mi fido tanto della salita a fine giornata perchè i grossi operatori a quell'ora hanno già staccato, ma il segnale resta, forse potrebbe lateralizzare qualche altro giorno.
C'è da notare che il corrente rialzo è particolarmente incentrato su bancari e healthcare.
Per chi mi chiedeva GS è sicuramente uno dei titoli messi bene, sta "bussando" sulla resistenza a 360 e potrebbe, in linea con quanto indicato per gli indici, correggere fino a 315, ma poi dovrebbe allungare sui massimi a 420.
Grafici simili possono osservarsi anche su MS e JPM, vagamente anche su ISP.

Per quanto riguarda l'healthcare, questi titolo hanno tenuto abbastanza bene in quanto classicamente difensivi.
I grafici sono piuttosto variegati.
Riporto MRK indicata in tempi non sospetti, che potrebbe aver concluso il suo conteggio.














20 commenti:

Administrator ha detto...

Buonasera Piergiovanni e grazie come sempre per le tue analisi. Vorrei chiederti un parere su Nio e Coinbase. Grazie. Paolo

Piergiovanni ha detto...

Entrambe non brillano, COIN in particolare la osservo regolarmente e non mi da' segni di forza, nonostante una ripresa del BTC.
NIO un po' meglio, con buona chiusura venerdì, primo target 15 se non torna sotto il minimo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni,
volevo chiedere un parere aggiornato sul Natural Gas.
Visto che sta aprendo sparato sui 7000 ritieni che vada dritto al target che avevi indicato intorno a 8000 oppure potrebbe prima ritracciare in area 6400 che mi pare di capire sia una resistenza rotta.
Grazie.
Antonio

Piergiovanni ha detto...

A questa domanda posso solo rispondere che non ho la famosa palla di cristallo.
Giusto due osservazioni:
- se non va a chiudere il gap io resterei fuori e aspetterei 8 per riaprire short
- spesso si muove in maniera inversa col petrolio che ha appena chiuso il gap (down) di apertura eppure se non lo chiudesse sarebbe un segnale di forza (gap di fuga) ...facciamo mezza posizione subito e mezza se chiude il gap? MA questo è semplice money management non chiaroveggenza :D

Anonimo ha detto...

Buonasera Pier Giovanni, nell ultimo periodo tutti gli asset si sono mossi nella stessa direzione , o tutti su o tutti giù. Oggi è il 2 gg che il bitcoin perde pesante con l azionario positivo. Cosa ne pensi ? Grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

Non faccio mistero che non seguo troppo le crypto. Cmq a mio avviso possono andare bene quando il mercato è molto propenso alla speculazione in positivo, il fatto che il Nasdaq sia l'indice più debole, mi suggerisce che la situazione non sia tale. Inoltre tempo fa esprimevo l'opinione che sul BTC potesse mancare un'onda 5 (tutta la lateralità sarebbe stata una 4) verso i 15k o addirittura 12k.
Anche ciclicamente direi che è impostato al ribasso.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Livello S&p rimane sempre 3650 da controllare? Grazie

Piergiovanni ha detto...

per la precisione sarebbe 3664 future, ma insomma non è che succeda spesso di beccarlo al centesimo

Piergiovanni ha detto...

inoltre era previsto per il 15 ma almeno un paio di giorni dovrebbe impiegarli

Administrator ha detto...

Solo un commento per complimentarmi con te per aver azzeccato tutte le previsioni. Paolo

Piergiovanni ha detto...

Proprio tutte no, ma la generale tendenza rialzista sicuramente ;)

Administrator ha detto...

Pensi che Nio e Coinbase si possano comprare dopo questo recente storno?

Piergiovanni ha detto...

COIN non ho dubbi che sega il BTC, del resto la maggior parte delle sue commissioni deriva da quello, e le ultime indicazioni sono negative, al momento non ho novità.
NIO non è che abbia brillato come altri è ancora schiacciato sui minimi.
Inoltre dopo questo exploit degli indici mi aspetterei un po' di correzione per la settimana prossima.

Administrator ha detto...

Grazie mille

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni, il Natural Gas ha chiuso il gap a 6400
anche troppo visto che è sceso addirittura sotto i 6000!

Ritiene ancora valida la possibile ripresa del rialzo con tgt 8000
oppure la violenza della correzione unita al fatto di essere sceso sotto i 6000 punti
ha invalidato l'ipotesi rialzista ?

Grazie.
Antonio

Piergiovanni ha detto...

Me lo chiedevo nei giorni scorsi, visti i movimenti, ebbene è senz'altro possibile, anche se il rialzo mi appare in tre, dovrebbe trattarsi di una correzione quindi è possibile sia abc fino a 7 x la discesa e dovrebbe fare un altro abc verso gli, se poi riesca ad arrivarci è un'altra questione, conferma sopra il max recente a 7 circa e stop sul minimo 5,71 (anche se tecnicamente dovrebbe essere 5,34). Unico appunto i volumi non sono incoraggianti.

Anonimo ha detto...

Su TIM è opportuno entrare e prendersi l'OPA? o è troppo rischioso?
Una Valutazione tecnica sarebbe gradita.
grazie e complimenti per l'esposizione.

Piergiovanni ha detto...

Scusa, ma ho già detto una volta che TIM non la prendo proprio in considerazione e poi mi pare che non sarebbe la prima volta che un'OPA su questo titolo scompare nel nulla. ...KKR 050

Anonimo ha detto...

Tua opinione….entreresti adesso su intesa? O aspetteresti un livello più basso se ritraccio ci sarà? Grazie
Matilde

Piergiovanni ha detto...

aspetterei 2.08 tieni presente che a fine settimana stacca un divid di 7 e dispari cent. quindi potrebbe diventare 2.01 dopo
Solitamente vale la pena di averla perchè il giorno dopo prende di più, ma non so se sia sempre valido e si dovrebbe fare meglio il calcolo con le tasse.
Però se ci arriva a 2.26/30 venderei (opinione del momento)