Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 20 novembre 2022

Sp500 & C. 21-11-22

Questa è la settimana del ringraziamento/blackfriday giovedì prossimo i mercati USA sono chiusi e venerdì mezza giornata. 

Venerdì scorso ho anticipato, che credo in un rialzo generale nei prossimi giorni, vengo ora a precisare i dettagli. 

ipotesi blu - manca onda v di C quindi un piccolo allungo sopra il recente massimo che stimo in 4085 dopo di che si dovrebbe scendere quanto meno per andare a chiudere il mensile target 3720, ma non sono esclusi ribassi maggiori (in viola).

ipotesi verde - potrebbe darsi che la v di C espanda e potrebbe quindi allungare fino a 4200, ciclicamente si giustificherebbe con una chiusura del mensile fatta sull'ultima verticale rossa tratteggiata e quindi la ripartenza dovrebbe essere forte.

ipotesi rossa - il movimento di giovedì ha fissato 1910 come supporto, qualora dovesse essere rotto vorrebbe dire che le cose non vanno come previsto e si dovrebbe sempre scendere per la chiusura del mensile, ci si potrebbe quindi mettere short.

Il Nasdaq100 continua ad essere più debole, ma anche qui dovrebbe mancare una v (di y in questo caso) con target 12170/200. Valgono poi le stesse considerazioni viste sopra.
Gli indici europei sono fortissimi, forse perchè bastonati maggiormente in precedenza.
Il maggior segno di imminente rialzo lo dà il DAX che ha già fatto capolino sopra il massimo.
Il primo target sarebbe 14600, ma già mostra almeno un'altra espansione se non due.
L'Italia non segna un nuovo massimo, ma chiude nei pressi ed anche qui abbiamo almeno un espansione.
L'oro è un po' debole, ma stimerei che si tratta solo di una correzione.
miriamo sempre almeno a 1850/80/1900.
Il parallelo EURUSD tiene meglio ed anche qui mi aspetterei un altro allungo v.
Il petrolio ha finalmente ceduto gli 81 non penso che possa tirare diretto ai 65/66 ma che rimbalzi sui 75/76 ritesti gli 81 da sotto, forse anche gli 84 e poi prosegua in giù.
Ho notato spesso che petrolio e gas vadano in direzioni opposte, non è sempre vero, ma la motivazione è semplice se l'uno è caro conviene comprare l'altro.
Il NG dopo una settimana di accumulazione sembra pronto alla salita che aspettavamo, target ideale 8, ma almeno sopra i 7.
Siamo all'inizio di un settimanale per cui potrebbe esitare ancora un po', in blu o partire e basta, in verde.








9 commenti:

Administrator ha detto...

Buonasera Piergiovanni,ti chiedo un parere su Bitcoin e Coinbase alla luce di quanto sta succedendo in questi giorni. In passato avevi indicato un target finale di 12500 su BTC e area 40 su Coinbase che però pare addirittura stare per saltare. Probabilmente tutto peggiorerà dalla prossima settimana con l'inizio del ribasso importante degli indici? Che target finali vedi? Paolo

Piergiovanni ha detto...

E' troppo presto per dirlo, sicuramente non mi pare il momento di entrare, inutile guardare a qualcosa che ha ancora molta strada e tempo da consumare prima di prenderla in considerazione.

Administrator ha detto...

Grazie mille

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni, complimenti sull'analisi del gas naturale, è quasi arrivato al target di area 8000. Da qui si potrebbe cominciare a aprire qualche posizione short e attendere
visto che mi sembra ci sia molto spazio al ribasso adesso, oppure questa salita è indice di una rinnovata forza e potrebbe ripartire al rialzo per target piu' alti ?
Grazie.
Antonio

Piergiovanni ha detto...

premesso che non è ancora il momento, mi manca ancora 1+ giorni di salita (oggi non incluso).
C'è un problema, l'analisi nasce sul future dicembre che quota 7.26 mentre il successivo quota 7.86 ora quale 8 prendere in considerazione?
Tutto il rimbalzo credo sia dovuto alla decisione europea di fissare il price cap a 200 e qualcosa ...uno sproposito, come al solito il compromesso è nemico delle cose fatte per bene!
Cmq se il top di 10 fu toccato col gas europeo sopra i 300 direi che non si può tornare lassù e quindi 8 è da considerare per lo short e dovrebbe essere l'8 del future dicembre quindi 8.6 del successivo. Al limite ci si può muovere gradualmente se si può spezzettare l'operazione

Anonimo ha detto...

Ciao PG, come dicevi sull’oil abbiamo toccato area 81/82 per poi fare un’altra gamba ribassista. Io adesso mi attenderei un test dei minimi 21/11 in area 75, sul ritraccio ultimo il livello di fibonacci ad 80 che avevo è stato rotto come supporto e ha funzionato come resistenza quindi ormai considero come obiettivo area bassa dei 70, concordi?

Piergiovanni ha detto...

Io non vedo livelli prima della zona 66/5, ma come già visto in precedenza, potrebbe "bussare" più volte sui 75,prima di romperli, anche passandoli temporaneamente per poi ritornare indietro.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni vedo euro quasi a target, ma oro tutto sommato mi pare debole. Tu che pensi? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Onestamente non saprei, direi che ieri è partita una nuova onda e che stopperei ogni long al di sotto di quel minimo, ma oggi c'è una bella ripartenza.