Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 4 dicembre 2022

Sp500 & C. 5-12-22

 Premetto che l'aspettativa generale è per una correzione, soprattutto vista la tanta strada fatta negli ultimi due mesi ed ero anche io di questa opinione, o quanto meno nel dubbio che si potesse scendere da un momento all'altro.

Ma ci sono state alcune occasioni per scendere nella settimana passata, che sono state prontamente rintuzzate, in particolare venerdì, quando a seguito dei dati sia SP che Nasdaq sono andati sotto di brutto salvo poi chiudere quasi in pari ed in particolare l'Italia, che, ho ripetuto più volte, spesso anticipa, non ha neanche subito una particolare discesa intraday. 

Detto ciò il mio orientamento si è spostato sul long side, sebbene dal punto di vista strettamente tecnico, la situazione è ancora ambigua.

Venendo al principale indice americano, che ha segnato un nuovo massimo tra mercoledì e giovedì u.s., con questo suggerendomi che si stesse aggiungendo una quinta onda alla salita, aprendo prospettive rialziste, con la discesa rintuzzata di venerdì, mi suggerisce che detta quinta onda stia anche formando un'espansione e che quindi mirerebbe ai 4200 circa (in verde).

Inoltre col minimo della correzione segnato a 3940 sale a questa quota il livello a partire dal quale considerare uno short, (in blu), short che però mirerebbe ai 3720 se immediato.

In rosso riporto l'eventuale rottura dei 3700 che francamente non mi aspetto proprio, almeno per qualche tempo. 

Ci sarebbe poi l'eventualità, non riportata in grafico,  che quella che individuo come onda 4 sia piuttosto una II di espansione, idea supportata dal fatto che la trendline dal minimo non è stata rotta, cosa che capita solitamente con una 4, ma è ancora troppo presto per dirlo.

Come scrivevo nella premessa, l'Italia ha fatto una discesa minima, anche in intraday, addirittura tale movimento non è sufficiente ad essere etichettato come onda IV, ne deriva che la III dev'essere ancora in corso, qualora la IV si manifestasse immediatamente si potrebbe arrivare ai 23900/24000, ma il rialzo dovrebbe cmq continuare.
Situazione simile per il DAX, discesa insufficiente per una iv, che se arrivasse all'improvviso potrebbe portare ai 13700, ma sempre come premessa di un successivo rialzo.
Per entrambi gli indici europei si intende che un immediato allungo rialzista fare salire i livelli indicati per le iv.

I metalli preziosi hanno avuto un bel breakout e hanno tutte le premesse per allungare fino ai target precedentemente indicati 1860/1900 per l'oro e 26 per l'argento, ma la forma del movimento mi suggerisce che sia in corso un'espansione piuttosto che una iv, quindi le prospettive potrebbero essere anche migliori, certo occorrerà tempo.
In parallelo con gli altri mercati guadagna terreno l'EURUSD, che al momento mi sembra stia formando un'espansione di onda v di c e siamo in zona di resistenza 1.055, ma, per ora alzerei le aspettative a 1.065. Non mi aspetto che questo livello venga passato come burro, ma un consolidamento al di sopra di esso porrebbe le premesse per ulteriori progressi. L'indicazione della IV viola, vorrebbe un altro minimo, ma al di sopra di esso, questa idea verrebbe messa in dubbio.
Il petrolio sul lungo periodo mantiene un trend ribassista. Mi sarei aspettato un altro minimo prima di rimbalzare, ma negli ultimi giorni ha fatto troppa strada, per cui al momento vedrei le due alternative: proseguire il rimbalzo verso 86 (in blu), oppure dato che le ultime due candele non sono proprio positive, un'immediata ripresa della discesa.
Infine il NG, non è riuscito a raggiungere il target di rimbalzo a 8.06 ed ha già ripreso la discesa, rompendo anche i 6.4 indicati come barriera. Il tutto cmq suggerisce debolezza e quindi conferma l'idea di una short, il problema è l'ingresso. Nella discesa, per ora, leggerei tre onde, quindi mi aspetterei prima un ulteriore ribasso e poi un rimbalzo, in zona 7 (in rosso); se, invece, dovesse rimbalzare immediatamente potrebbe anche spingersi a 7.2 (in blu). Però c'è ancora un po' di confusione derivante dal passaggio del future da dicembre a gennaio, che avevano una differenza di ben 0.6, per cui tali livelli vanno ancora presi con un'approssimazione dello 0.2.


 





6 commenti:

Administrator ha detto...

Ciao Piergiovanni,oggi il SP500 ha rotto i 3940 indicato da te come spartiacque. Pensi quindi che ora si possa proiettare fino a 3700?
Paolo

Piergiovanni ha detto...

Sì, anche se non escludo rimbalzi, tuttavia non penso più, per ora, al superamento di 4100.

Anonimo ha detto...

Buonasera Pier Giovanni , le
Vorrei chiedere un parere sul grafico Amazon , quando può. Grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

Tendenza ribassista. Potenziale ritorno a 104 per una C, stop a 97.
MA...non è stata particolarmente forte nei giorni di recupero dell'ultimo mese.

Piergiovanni ha detto...

Errata corrige stop 85 non 97

Anonimo ha detto...

Ok . Grazie