Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 3 maggio 2020

Sp500 & C. 4-5-20

Innanzitutto chiariamo le ipotesi di medio/lungo periodo.
A mio avviso si è scesi in 5 e risaliti in 5 per cui, tenendo presente l'inevitabile recessione,
- l'unico conteggio logico è il rosso, ovvero è appena iniziata onda b di B.
Le possibili alternative sono, in ordine di probabilità:
- che onda B sia terminata sul recente 2965 e quindi si scende (in verde)
- che la prima discesa non sia stata in 5, ma in tre (o cmq in tal senso trasformata dagli interventi della fed) per cui dopo una correzione (prima parte rossa) si proseguirebbe per nuovi massimi (in blu).

Sul breve, il conteggio della discesa non è chiarissimo, ma è più probabile che sia terminato (in rosa) o quasi in (azzurro) il primo movimento e ciò chiamerebbe un rimbalzo verso i 2900, tuttavia potrebbe essere anche la premessa di un cedimento improvviso (in rosso) con un arrivo sui 2700 senza rimbalzi significativi.
Per l'ipotesi rimbalzo ho preparato un report con una serie di titoli che sembrano pronti al ribasso. Lo invierò a chiunque faccia una donazione di almeno 20€.

Altri segni negativi posso cogliersi sul Russell, che, come al solito, avrebbe preso in giro chi si fosse affidato alle lunga candela bianca di mercoledì.
E anche dal Soxx che ha disegnato un Island Reversal.

AMZN ha segnato un nuovo massimo negli ultimi minuti prima della trimestrale che ha deluso le attese, o più probabilmente le stime erano esagerate. Anche qui direi che il ribasso è cominciato (in rosso) con possibile rimbalzo verso 2370, ma c'è una vaga possibilità che raggiunga i 2540 come ultima spiaggia (conteggio verde).
Il Dax ha raggiunto il target 11200 + qualche spicciolo ed anche lui disegnato una candela di inversione.
Il fib invece non ce l'ha fatta e si è fermato a 18300 e la bruttezza del grafico rispecchia abbastanza i grafici dei bancari, la sua salita è dovuta esclusivamente agli altri titoli.
Non ci sono novità sui metalli l'oro mantiene, ma sarebbe da comprare su un eventuale ribasso in zona 1600 o sopra il massimo.

Mentre il silver è molto gettonato, ma non mi ispira, per cui sarei ribassista fino a prova contraria.



L'EURUSD si è affacciato sugli 1.10 aumentando le probabilità del conteggio rialzista.



Infine il petrolio, dopo un nuovo minimo causato da operazioni di roll over del principale ETF americano, probabilmente han preso atto che il future di giugno avrebbe fatto la fine di quello di maggio e hanno anticipato. Così rispetto ad altri settori mi sembra messo meno peggio e pronto al rimbalzo.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao PierG,
per quanto riguarda l'indice italiano io ho sempre pensato (e qualcuno molto piu bravo di me, che dal 2000 la correzione fosse avvenuta in abcde, con "c" che finiva a marzo 2009, poi "d" ed "e" che finiva a luglio 2012, da li la ricostruzione.
Ti chiedo una cosa se secondo te potrebbe essere graficamente e nei tempi, cioè che sia "c" che finisce a luglio 2012 dopodichè abbiamo avuto una "d" lunga da luglio 2012 a marzo di quest'anno ed adesso siamo in "e" (le caratteristiche aggressive di questa onda ci sono tutte)
ciao grazie mille
Mario

Piergiovanni ha detto...

Ammettiamo che sia possibile, non vedo l'importanza del conteggio di lungo.
A prescindere diciamo che abbia uno sviluppo correttivo dal 2012 ad oggi, che ci sta, la sostanza è che si cerca un nuovo minimo assoluto e questo lo si potrebbe affermare anche solo guardando gli ultimi 3 mesi.

Carmine ha detto...

So che non è affatto facile soprattutto per il decoupling tra Usa e Germania ma giovedì vorrei andare al ribasso su sp500fut e daxfut, in quali aree potrebbe essere fattibile ? Grazie Piergiovanni.

Piergiovanni ha detto...

Secondo me il top dovrebbe essere domani mattina, con la solita sparata dei future fuori mercato, intorno a 2900 (2890 era il mio target, ma visto che già ci è arrivato...) per il dax direi in parallelo.

Paolo ha detto...

Ciao Piergiovanni,se non ho capito male ti aspetti uno storno dei mercati anche abbastanza importante, quali target vedi per sp500fut e daxfut.
Grazie Paolo

Piergiovanni ha detto...

Per lo sp 500 l'ho indicato qui http://borsaronero.blogspot.com/2020/04/sp500-30-4-20.html
per il dax 10000 9750 9400 con lo stesso criterio

giulio ha detto...

direi attenzione perchè mi sembra lampante che con notizie brutte NON si scende, questa almeno per ora è la situazione
(ora è uscito il ADP Non-Farm Employment Change di APRILE "Estimated change in the number of employed people during the previous month, excluding the farming industry and government"
-20236K -20500K -149K(rivisto da -27k) e il risultato sul future lo vedete da voi)
e magari tra un po con notizie brutte si sale pure (e nei giorni scorsi qualche volta l'ho visto fare)

giulio ha detto...

stasera con le chiusure daily ne sono ancora piu convinto, ho segnali di un altro swing a rialzo di qualche giorno, non voglio farmi illusioni e per ora resto della mia idea che si potrebbe fare catch-up della mm200 su sp500

Piergiovanni ha detto...

La mia impressione è che sia in corso la discesa attesa.
Da notare oggi una forte scarsità di volumi segnalata da più parti.
Proprio la chiusura vedrei come un segnale negativo, ha battuto numerose volte intorno ai 2850, se li avesse tenuti sarebbe stato positivo, invece alla fine ha ceduto...vedremo


Carmine ha detto...

Anche io non credo che i mercati siano saliti abbastanza ed ho comprato a 10500 e 2825 con stop loss mezzo punto %. Credo ad un rialzo fino a martedi-mercoledi e poi discesa.

giulio ha detto...

è bellissimo https://www.aaii.com/sentimentsurvey
... semplicemente fantastico :-)

giulio ha detto...

perchè voglio dire, queste sono letture da bottom esasperati, non da un mercato che rimbalza gia da 1 mese

https://themarketear.com/posts/cGiYodOzOw/image/0