Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 31 maggio 2020

Sp500 & C. 1-6-20

Questa settimana l'indice americano ha rispettato tutte le attese, dovrebbe essere in dirittura di arrivo dell'onda V blu.
Onda V può essere semplice ed avrebbe un target ideale 3088 oppure estesa e quindi andare oltre i 3100 dopo un ripiego sui 3025(in blu).
Dopodiché dovrebbe seguire una discesa , anche in base all'aspettativa di chiusura del T e del trimestre ciclico.
tale discesa potrebbe essere:
- l'attesa onda C di ritorno sui minimi o peggio (in rosso)
- una correzione in funzione dell'estensione dell'onda partita da 2760 (in verde), target ideale 2880, ma tale ipotesi comporterebbe un allungo eccessivo di tutto il rialzo per essere una correzione.
Cmq è stato fissato come primo importante supporto da tenere d'occhio, quota 2900.
Infine volevo evidenziare come da un po' la discesa del VIX fosse molto limitata e la divergenza sul Mclellan oscillator, ma non mi funziona il sito da cui traggo i suddetti grafici, così posso solo riportavelo.
Molto simile il DAX con chiusura di onda B sugli 11950
Il Fib con l'improvviso risveglio dei bancari, dovuto a prospettive meno peggiori del previsto dovrebbe raggiungere i 18500 preventivati, si è fermato per ora a 18415 che cmq non era tanto lontano.
Un aggiornamento su AMZN
a partire dalla 4 blu mi aspettavao 5 onde al rialzo invece ne ha fatte 3 per poi riscendere.
Può darsi che la 4 sia avvenuta dove ho messo i punti interrogativi, ma mi sembra improbabile, piuttosto potrebbe star formando una ending, ma direi che occorrerebbe troppo tempo, potrebbe forse accordarsi con l'idea di una V espansa sull'indice oppure la quinta onda è stata stroncata, come avviene spesso sui massimi. In ogni caso ha segnato un livello importante a 2325 al di sotto del quale sarebbe giustificato un ingresso short.
Il petrolio, raggiunto il target atteso, sta chiarendo la sua conformazione continuando il rialzo, c'è un gap ancora aperto sui 40 che attende la sua inevitabile chiusura, spero che faccia un ripiego in zona 27/28 consentendo di entrare di nuovo.
Il cambio EURUSD, ha finalmente rotto gli 1.10 e disegnato quel che sembra un rialzo regolare, direi che c'è ancora spazio e che non dovrebbe tornare sotto 1.10, prossime resistenze da superare 1.115, già "sentita" e 1,1210/30.
Infine i metalli, l'oro ha un po' troppi sostenitori per volare, ma tutto sommato si mantiene.
Ho due ipotesi:
- conteggio rosso dovrebbe completare una discesa in zona 1650/600 in tale zona aprirei una stategia in opzioni vendo P1650 compro P1640 e/o P1610/P1600 quando il rischio fosse in pari.
- conteggio blu, tuta la fase laterale vista finora è di preparazione a un nuovo allungo prima verso i 1800 e poi 1850 e qui venderei C2000 o superiori.
L'argento ha una configurazione migliore e promette i 18.5, ma in fondo è solo una normalizzazione rispetto al crollo eccessivo di qualche mese fa.
Anche il platino recupera, ma resta proporzionalmente più indietro.

20 commenti:

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni. Oggi siamo andati su Futures S&P in area 3020 e i 3088 non si sono visti. Ergo quindi la "blu"....si arriva in area 3100.!?!? Grazie

Piergiovanni ha detto...

3100 3140 diciamo che per ora si continua a salire e non si dovrebbe violare 3020

Walter ha detto...

Buongiorno Piergiovanni. Del DAX oltre i 12000, cosa ne pensa, sempre ipotesi di essere a termine di onda B !? Grazie

Piergiovanni ha detto...

12000 era pari a 3088 avendo intrapreso il percorso blu di estensione dovrebbe andare oltre come lo sp

Piergiovanni ha detto...

Ho l'impressione, con questi su e giù, che lo sp500 abbia esteso sì, ma che stia formando una ending diagonal
con 1 a 3058
2 3020
3 3076
4 3047
per cui non ci sarebbe poi tanto spazio per la 5
ritornerei a tener d'occhio la zona 3088 salvo improvvisa accelerazione che indicherebbe di essere ancora nella 3

giulio ha detto...

io stavo pensando: ma cosa sono, tutte 1-2 di espansione? e dove finiamo cosi sulla luna?
e poi se il nasdaq raggiungesse il max storico precedente lo farebbe in ipercomprato persino settimanale, non la condizione ideale per rompere a rialzo e rischierebbe di fare doppio max
non sò ma stiamo a vedere concordo con te

Carmine ha detto...

Io domani, forse stasera, vado al ribasso se sp500future va in area 3090 e dax in area 12100, posizioni di medio.

Piergiovanni ha detto...

Stavolta non ti dico di no ;)

Omnia Funds Consulting ha detto...

Dopo tutto questo rialzo il dubbio che non sia correttivo è legittimo. Resto sempre poco convinto delle espansioni minor. . Le 1/2 spesso nascondono altro.
Se di B parliamo ormai è più una irregular che ending con possibili accelerazioni improvvise a testare i massimi..
Ho diversi percorsi di analisi frattalica che sembrano tutti uguali ma poi basta poco e nessuno è valido. Mi sembra alquanto strano ma i movimenti sono quelli del 2019 dopo la discesa del 2018, strano in quanto difficilmente si ripropongono in tempi così stretti, ma non impossibile.
Da notare rotazione settoriale pazzesca...
Comunque a favore della discesa un sell sequenzial setup di Demark e un percorso DNA proprietario. Inoltre rispettato nuovo massimo nel mese corrente superiore al mese di maggio secondo Gann. Anche il USD ,secondo la mia opinione, dovrebbe aver intercettato un massimo o manca poco.
Se ti fà venire in mente qualcosa...ti leggo.

Piergiovanni ha detto...

Per la ending mi riferisco solo all'ultimo movimento partito a 2992 che dovrebbe essere una v di c di B o di I di c di B sempre che non trasformino il tutto in un impulso, ma una correzione almeno ci sta sempre.
Ho notato da tempo la somiglianza col 2019 specie in merito alla correzione minima per ora classificata come onda b di B finita a 2760, anche allora pensavo a qualcosa di peggio e invece si è finiti su nuovi massimi, ma se quella di allora era la 4 questa cos'è?
Rotazione settoriale l'ho evidenziata la settimana scorsa e di solito precede una discesa.
Demark l'ho lasciato perdere da un pezzo, dopo tante combinazioni non rispettate.
EURUSD sono stato sempre rialzista di fondo, fosse che fosse la volta buona?

Omnia Funds Consulting ha detto...

Per confronto: di cosa si tratti onestamente mi riesce difficile , su questo sei più bravo te. Non vorrei fosse un nuovo conteggio rialzista di lungo tipo Major o Primary, sulla ciclica si parla di una chiusura importante e partenza tra un t+6 e t+8 , si spiegherebbe tutta questa forza e velocità e correzioni quasi inesistenti con ripartenze violente, sembra addirittura abbia chiuso un trimestrale senza colpi...
Ma su questo, come ripeto,la tua preparazione è nettamente superiore alla mia, quindi....
Su Demark mi trovi d'accordo troppi riconteggi dei 13 e dei 9...ma sembra che in Usa ne tengano conto, sul come non riesco a capirlo però è così. ..mah..
Rimango pro USD per tanti motivi ma soprattutto legato al sistema obbligazionario e tassi ...ovvero la vedo molto problematica anche con tutta la liquidità immessa...
Non ho i paraocchi, sempre pronto a cambiare opinione oltre certi livelli, per ora anche qui si dovrebbe ritornare indietro.
Gli internals come detto tempo addietro hanno invertito , ma resto confidente in una fase laterale anche ampia ma non oltre 1,15 lc oltre scatta il Close.
Infine credo che dopo tutte le smentite di Jerome..il treasury 10y potrebbe andare a tassi negativi!!! Ecco la mia idea pro USD..
Quindi il rialzo azionario è del tutto fuori luogo e il USD è chip, nessuna corrispondenza all'economia. Ma si sà, economia e finanza non sono la stessa cosa.. ma fino a quando????
UN SALUTO.

Walter ha detto...

Scusate , ma non riesco bene a capire, adesso dobbiamo "mettere sul piatto" la somiglianza con il 2019 ?!?....avevo capito che eravamo su una B in procinto di teminare e dare il via ad uncorrezione in C ?!!

Piergiovanni ha detto...

Come negli scacchi, l'avversario non fa sempre la mossa che ci si aspetta e se non si è pronti a regolarsi di conseguenza, meglio cambiare mestiere

Carmine ha detto...

Shortato sp500 a 3093 e dax a 12180, posizioni di medio senza stop. (Shortato anche nasdaq, Dow, ftsee100, aex). Lasciate ogni speranza voi che andate long.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Avrei un target a 3130/40 per poi ritracciare sui 2900. Mib 19600/800 poi ritraccio a 18000. Sei d'accordo? Grazie

Piergiovanni ha detto...

E' presto per dirlo, qui stiamo ancora cercando di terminare questa v poi bisogna vedere se farà
la C macro 2200 o peggio
una II di c di B 2900 (forse questa si inquadra nei tuoi progetti, ma allora una III dove arriverebbe? e quindi non sarebbe più c di B ma III di 3)
un altro tipo di correzione che al momento non saprei

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni , vorrei condividere con te una cosa "al di fuori" dei conteggi di Elliot . Sto notando che le barre "mensili" di Aprile e Maggio sono inside all' enorme barra di Marzo. il suo apice sarebbe di Marzo sarebbe 3137 ( S&P CASH) . Se fosse adesso nel mese di Giugno rotto al rialzo, si porterebbe in dote un potenziale "esagerato" . Non so se condivide questo tipo di analisi , ma siccome su barre settimanali ( ti avevo già scritto in merito settimane fa)una rottura rialzista di 2 barre settimanali inside si è verificata e ha dato evidenti obbiettivi anche oltre i target . Beh , sarebbe il caso di tenere presente anche le barre mensili ?!? Grazie del tuo parere in anticipo . E complimenti per l' attenzione e passione che dedichi alla materia

Piergiovanni ha detto...

condivido che a 3137 ci sia una buona reistenza anche per altri fattori, ma per il resto non mi esprimo perchè...so di non sapere :D

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni .
Ma per caso non è che il movimento in cui siamo è il termine di onda 3 nata da una 2 finita sul minimo del 2 Aprile ? ....se così fosse la 3 avebbe estensione 1,618 volte la 1 (che sarebbe dal minimo 23.03 al max 31.03) con target a circa 3190 punti ?? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Può darsi e magari onda 3 avesse target precisi