Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 10 maggio 2020

Sp500 & C. 11-5-20

Devo dire che la salita di questa settimana mi ha sorpreso.
Tuttavia, specialmente venerdì è avvenuta con volumi ridotti; il conteggio (in verde) resta valido finchè non venga rotto l'ultimo massimo a 2965 (future), in caso ciò avvenisse, presumendo che si tratti sempre di un rialzo correttivo, dovrebbe essere in corso il conteggio alternativo (in rosso).
Per questa seconda ipotesi va anche tenuto presente la vicinanza in zona 3000 di una forte resistenza costituita, oltre che dalla cifra tonda, dalla Bollinger mediana e dalle medie giornaliere 100 e 200.
Aggiungo ancora che il Nasdaq 100, comunque lo si voglia contare mostra un rialzo di sette onde, (in pratica il conteggio in rosso visto sullo sp500 si è già realizzato), che per definizione è correttivo, almeno finchè non diventino 9. A questo proposito c'è da sottolineare che il maggior percorso fatto dal Nasdaq100 è legato al peso dei FAANG pari al 40% di questo indice, elemento confermato anche dal punteggio diventato maggiore del Composite, segno che gli acquisti sono concentrati su pochi titoli principali a scapito delle small cap
e soprattutto dei finanziari, si osservi il seguente indice di settore, che mostra una fase laterale il cui rialzo potrebbe già essere terminato, ma soprattutto evidenza il supporto a quota 21 la cui rottura implicherebbe un target a 18 e un probabile nuovo minimo assoluto.

Infine aggiungo che gli internals sono piuttosto deboli. In conclusione non voglio insistere per forza sulle mie convinzioni ribassiste, forse non è ancora tempo di shortare, ma di certo non sarei tranquillo con dei long in mano.
La Germania è leggermente più debole dell'America e quindi propende di più verso la ripresa del ribasso o di una correzione interna.
Sull'Italia la debolezza è evidente, ha solo sfiorato il target minimo non riuscendo nemmeno a raggiungerlo,
ed anche qui concentrata sul settore bancario, ad es. UC segna addirittura nuovi minimi
Al contrario il settore più interessante è quello petrolifero, non siamo ancora in un epoca in cui si possa fare a meno degli idrocarburi, quindi, passato il Covid (ed anche se non passasse mai), sarà inevitabile una sua ripresa, questa settimana è stata forte e prospetta il target indicato un paio di settimane.

Anche guardando il future con tutte le sue anomalie, possiamo notare l'affondo fino a un valore negativo e il successivo (punto 2) causato dal roll over anticipato dell'ETF USO che temendo uno sviluppo simile al mese precedente ha anticipato il roll over di giugno, quindi ci sono tutte le premesse perchè il minimo sia stato fatto e sia in corso una prima onda rialzista. Tra l'altro su praticamente tutti i titoli azionari del settore che osservo, a parte qualche ciofeca, il minimo è stato fatto insieme agli indici ed ha ampiamente tenuto.
L'EURUSD ha subito un nuovo ribasso a seguito dell'ennesimo scherzo tedesco, ma almeno non è andato sotto il minimo e vede una certa ripresa grazie al muso duro delle istituzioni EU.
Si possono tentare long con stop sotto il minimo data la vicinanza e quindi l'ottimo risk/reward.
Infine l'oro sta spendendo in laterale il tempo in cui avrebbe dovuto correggere, eppure la conformazione mi sembra tipica di un'onda 4, per cui mi aspetterei in seguito un arrivo sui 1800 massimo 1850 e non le cifre spropositate che si leggono in giro, almeno per ora.


26 commenti:

giulio ha detto...

Ciao Piergiovanni, scusa mi viene facile una battuta, quando sul petrolio scrivi: "quindi ci sono tutte le premesse perchè il minimo sia stato fatto e sia in corso una prima onda rialzista."

... in effetti, piu minimo di cosi si muore :-)

Piergiovanni ha detto...

In effetti, cmq mi riferivo al fatto che sulla scadenza di giugno si sarebbe potuto fare il bis e che invece, a questo punto, non lo credo.

Anonimo ha detto...

Salve Piergiovanni,
vista la mia posizione da incastrata su Intesa a 2e come le dicevo qualche settimana fa, sabato mi sono messa a guardare il grafico a più ampio spettro, su base mensile.
Sicuramente lei è molto più bravo di me nel contare le onde, ma la salita dal 2012 al 2015 a me sembra proprio in 5, e da li a mio modo di vedere sono partite tutte correzioni in 3 onde, per esempio lug2015-giu2016 giu2016-feb2018 feb2018-nov2018 nov2018-feb2020.
se questa ultima onda correttiva avesse le caratteristiche di quelle precedenti mancherebbe di un rimbalzo e di un ulteriore affondo, ma che non vada a trovare nuovi minimi.
Se trova qualcosa di sbagliato, ho molto piacere che mi corregga..Grazie tante

Piergiovanni ha detto...

Secondo me, più si va sul lungo termine e più è facile sbagliare.
Francamente ISP è un titolo che tengo sempre in portafoglio per il dividendo (che tra l'altro ha detto che pagherà salvo opposizione della BCE) e per i fondamentali quindi non guardo tanto i conteggi.
Circa la salita 2012/2015 sarei d'accordo, ci vedrei quindi una A al 2016 una B al 2018 e una C in corso con relativa suddivisione.
Data questa premessa sì non dovrebbe andare sotto 085.
Tuttavia bisogna anche essere realisti:
1) L'onda impulsiva vorrebbe nuovi massimi a seguire, ma chissà quanti anni ci vorranno
2) purtroppo la borsa italiana è tra le più deboli e i bancari i più deboli tra i deboli infatti i valori restano sui minimi e questo tipo di configurazione promette nuovi minimi almeno rispetto agli 1.3 segnati un paio di mesi fa, nuovi minimi che titoli come UC e BAMI stanno già segnando
3) poi magari si tratterà giusto di qualche punto percentuale, ma in pratica non mi sembra ancora il momento di mediare, cosa che, avendo un prezzo di carico simile al suo, farò senz'altro, ma non mi espongo a tradare la posizione su detto titolo. Al massimo potrei tentare di ridurre il prezzo di carico con delle medie temporanee su prezzi bassi, cosicchè se avessi scalpato qualche punto avrei cmq un risultato e se rimanessi incastrato anche con la mediatura l'avrei presa cmq a un prezzo decente, abbassando il prezzo totale. Ovviamente il tutto è legato alle disponibilità e cercando sempre di non fare il passo più lungo della gamba.
Per il momento mi sembra ovvio che c'è una recessione alle porte e graficamente non c'è nessun segno positivo, posso pensare ad un improvviso rimbalzo su un eventuale annuncio ufficiale che venga pagato il dividendo e in tal caso non correrei il rischio di star fuori in quel momento.
Infine ricordi che il mercato può comunque fare di tutto e all'analista non resterebbe che cambiare il conteggio, immagini se intervenisse un altro evento esogeno tipo una guerra mondiale a quel punto i conteggi non varrebbero più nulla.

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni. Il Nasdaq è impressionante. Ma soprattutto oggi con i valori attuali, ha rotto al rialzo un a insidie bar settimanale della scorsa sulla precedente. Sinceramente, se ribasso avrà da essere, è veramente camuffato bene !?! Saluti e grazie per l' attenzione

Piergiovanni ha detto...

Francamente definirei camuffato quando rompe un livello e torna indietro. Anche se comprano solo i titoli principali il rialzo è innegabile.
Sono solo dell'opinione che sarebbe tempo di una correzione forte o debole che sia e per correzione non intendo una mezz'oretta :D

Piergiovanni ha detto...

P.s. al momento la considererei partita se rompesse i 2889 di stamattina

Walter ha detto...

Lo penso anch' io, ma quindi se su Nasdaq fosse un "rimbalzo" in 7 onde (e se ho capito bene su Nasdaq dovremmo essere ancora sulla settima) quanto dovrebbe essere l' estensione massima della 7 !?

Piergiovanni ha detto...

Non c'è un livello predefinito e dire il massimo assoluto non mi sembra utile

Piergiovanni ha detto...

Se fossimo sullo sp500 indicherei i 9200 non come massimo, bensì come ideale, ma il Nasdaq beh fa un po' come gli pare.

Walter ha detto...

No... Ma io intendevo su Nasdaq!?... Che attualmente (in rialzo) dovrebbe essere a conclusione di questa.!?!.... Sul Nasdaq chiedevo che estensione potrebbe avere la 7. Grazie

Piergiovanni ha detto...

Se leggi bene ti ho risposto.

Walter ha detto...

Grazie mille

Walter ha detto...

Aggiungo, ma non è che per caso la 7 dovrebbe essere di stessa estensione dell 5 !?!.... O tipo 1,618 volte.!?

Piergiovanni ha detto...

Ci sono varie possibilità, per un abc il target più comune è C=A ma ho riscontrato che tante volte non è vero specie se magari A estende e C no.
Sullo sp se ci si fa caso col massimo di oggi avremmo proprio una C=A

Walter ha detto...

Verissimo, su S&P avevo notato. Cosa vuol dire se "A" estende e "C" no!?.... Grazie del chiarimento

Piergiovanni ha detto...

Per es. sulle 7 onde del nasdaq conterei le prime 5 come A e la 7a come C, molto all'incira della stessa dimensione, in tal caso C dovrebbe stendere per essere uguale ad A, ma se lo facesse andrebbe oltre il top

Walter ha detto...

... Quindi una "C", di stesse dimensioni di tutto il rialzo da Marzo a fine Aprile.!!!??...

Walter ha detto...

... Io avevo capito dal grafico giornaliero indicato, che la "A" sul Nasdaq sarebbe di estensione dell' ultima onda 5 (quella per intendersi dal 23/24 aprile a fine aprile.... Circa 800 punti) di conseguenza la C. Ma se lei dice che la A è tutto il movimento da Marzo.... Parliamo di migliaia di punti.!? Capito bene, o faccio confisione. Grazie

Piergiovanni ha detto...

no, estesa sarebbe (sempre secondo la mia interpretazione) la A cioè i 2200 punti di nasdaq perchè suddivisa in più onde. per essere più chiari, a prescindere dal conteggio se abbiamo 7 onde ci deve essere un'estensione da qualche parte
Ad es.
Nasdaq A estesa (cioè divisa in 5) e C per ora non estesa
Su sp vediamo, sempre per ora, a partire da 2760, una a suddivisa in 5 una b suddivisa in 3 e una c suddivisa in 5 tutto ciò se il massimo a 2960 non venga superato dovrebbe costituire onda B della B rispetto alla A da min a max. Capisco che può essere complicato, ma non si può spiegare elliott in un paio di post :D

Walter ha detto...

Grazie mille, tutto chiaro. Quindi se fossimo in una "b" della B rispetto alla A da Min a max, adesso ci aspetteremo una "c" al ribasso giusto !?...e poi avremmo fatto la B, da cui ripartire per una C, che per forza quindi sarà superiore ai massimi di fine Aprile !?!.... Corretto. ;)

Piergiovanni ha detto...

Esatto, tutto ciò sempre che la mia interpretazione sia corretta.

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni . alla luce delle ultime 24/48 ore di svilupo del Nasdaq . Pensi sia possibile essere ancora in un movimento a 7 onde ( quindi in onda 7 e abreve "dovrebbe quanto meno perdere un pò" ). Oppure siamo entrati in un conteggio a 9 ??! Grazie mille dell' attenzione

Piergiovanni ha detto...

Per poter parlare di un'altra onda direi che come minimo dovrebbe andare sotto 9000 e sarebbe anche poco

Walter ha detto...

Grazie della risposta....immaginavo anch' io , ma vista l' attuale situazione e andamento delle ultime settimane ( specialmente ultimi giorni) a dir poco assurda...sa com' è ?!....magari "aveva fatto la 8" e non me ne ero accorto . :)

Carmine ha detto...

Sono andato long dax a 10450 stop loss 10350 target 10830.