Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 4 agosto 2019

Sp500 & C. 5-8-19

Tanto tuonò che piovve. Avevo indicato come possibile data del top il 2/8, ma la discesa è cominciata leggermente in anticipo, che in pratica tradurrei come l'incapacità dell'indice di allungare ancora prima della correzione.
In base a quanto illustrato in precedenza, sia il conteggio della ED, sia la discesa da conteggio ciclico s'inquadrano perfettamente e quest'ultimo in particolare lascia pensare ad una discesa che duri almeno tutta la prossima settimana ed anche oltre.
Se guardiamo ai conteggi Elliottiani, siamo ai primi movimenti, per cui sono aperte tutte le possibilità.
Ipotesi 1: si vede meglio sul Nasdaq, potrebbero esserci già tre onde complete e quindi già terminato tutto. Eppure proprio sul Nasdaq c'è quel gap aperto che mi indica una maggior debolezza.
Ipotesi 2: passo sullo SP dove il rimbalzo di onda II è stato piuttosto scarso, segno di debolezza che ha tra l'altro, creato una forte barriera sul livello 2960 vecchia resistenza.
E' possibile che ci sia in corso il conteggio I-II-III-IV che vorrebbe un altro minimo per il completamente dell'onda o un'ipotesi analoga alla precedente con una 5 in failure, che vorrebbero una ripresa del rialzo o un rimbalzo fino a 2975, ma certi rimbalzi deboli mi suggeriscono più
l'ipotesi 3, ovvero si tratta di una serie di espansioni ribassiste, che concorderebbero con l'idea ciclica esposta più sopra e mirerebbero ai 2700/50. Un'apertura in gap down lunedì sarebbe un elemento a favore di quest'ultima idea.
 Possiamo ritrovare questo dualismo, ripresa dei corsi o tracollo, nei due FAANG che lo anticipavano la settimana scorsa.
AMZN che rispecchia la ED vista sull'indice, per di più in failure e con una discesa anticipata. Attenzione all'eventuale break della rialzista di medio.
GOOGL che era quella messa meglio in apparenza, ma ha già raggiunto la quota di rintracciamento ideale, la eventuale rottura del top i costringerebbe ad uniformare il conteggio a quello di AMZN con implicazioni negative significative.
Il Sox che come Googl sembrava messo meglio degli altri con la sua discesa ha costretto a modificare il conteggio ed anche lui indicherebbe un movimento ultimato.


Il DAX l'avevo già classificato come attuante un movimento in sequenze di tre onde e quindi correttivo, il recente affondo sembra averle interrotte a configurare un movimento impulsivo ribassista che chiama target inferiori ai 10000
L'Italia ha mancato l'ultimo allungo e anche qui si mette al brutto, mancando il nuovo massimo costringe a contare il movimento in tre e in parallelo al DAX, a chiamare target inferiori a 18000.
Tra i titoli italiani, ho visto tra i meno peggio poste, che ha sfiorato i 10 e disegnato una candela che si adegua alla negatività generale e Mediolanum, che finora ha seguito il conteggio abbastanza bene, in caso di tenuta del mercato anche per poco potrebbe fare quell'ultimissima onda che gli manca in zona 6.8/6.9
Il bund, ha raggiunto col suo top, a 176.1 un rendimento di -0.5 "anticipando un taglio della BCE?"
posso ipotizzare una iv di quest'ultima? onda a 175.3 o il giusto crollo di una situazione fuori da ogni logica.
Il petrolio ha seguito lo schema rosa invece del rosso indicato, ma sempre in discesa, ora potrebbe arrestarsi a 53 promettendo allunghi importanti, ma l'alternativa è un affondo su nuovi minimi.
Se guardiamo a Saipem, quest'ultima idea sembra più attendibile.
L'EURUSD sembra aver completato cinque onde dall'ultimo top per cui mi aspetterei un rimbalzo verso 1.1265
Con questa prospettiva l'oro mostra nuova forza, il grafico però è un po' ambiguo, ma nel senso che potrebbe completare cinque onde col prossimo allungo, ma siccome le correzioni sono sempre molto scarse, mi chiedo se invece di cinque onde complete non sia composto da una serie di espansioni.
Per l'argento mostro il grafico di AG che è più lineare, anche qui dovremmo avere una prima onda 5 verso gli 11 (17 per il silver) ma non escludo che l'ultima correzione sia stata un'ulteriore espansione.
Infine il platino, ha accusato il colpo subito dall'azionario, essendo il più industriale dei tre metalli, tuttavia il conteggio sembra un po' anomalo, a meno che anche qui non si configuri una nuova espansione.


5 commenti:

giulio ha detto...

Scrivevi:
"in giro non ho letto altro questo week end che evidenziati tutti i possibili segnali long che invitavano a non credere al ribasso"

Ma il blog sentiment era 67% negativo, non capisco cosa intendi se dici che leggevo maggioranza di analisi positive

Piergiovanni ha detto...

Ormai è un po' tardi, ma intendevo che anche chi era ribassista sottolineava p.es. che aveva tenuto la media a 50 e altri elementi, ma per me determinante era il livello sentiment AAII troppo positivi per andare subito al rialzo e, ora posso dirlo, ne è seguito il crollo di lunedì.

giulio ha detto...

Grazie, piuttosto, vedo ora quello del 7 agosto, impressionante l'altalenante dei valori da una settimana all'altra
https://www.aaii.com/updates/article/10646-aaii-sentiment-survey-pessimism-surges

Piergiovanni ha detto...

Sì è stato ben evidenziato nell'ultimo report

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni . Dove fino lo vedo un rimbalzo per il Mib ? Grazie