Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 25 agosto 2019

Sp500 & C. 26-8-19

Nell'ultima settimana il rimbalzo previsto si è concretizzato, tuttavia si è seguita l'ipotesi secondaria azzurra fermandosi, anzi non riuscendo ad oltrepassare i 2940, se pure c'era qualche possibilità, sembra che venerdì si siano dati appuntamento per affondare i mercati.
L'ho detto più volte e lo ribadisco ancora, Trump dovrebbe essere sotto processo per aggiotaggio. Non può essere una coincidenza che per l'ennesima volta direziona i mercati con un suo tweet.
Inoltre dopo l'annuncio della ritorsione cinese, il discorso di Powell, che tutto sommato definirei neutro positivo (per la cronaca ormai un ulteriore taglio a settembre è dato per certo, si tratta di stabilire il quantum), dopo aver pressato Powell per settimane perchè si orientasse per un taglio, bisogna essere stupidi o in mala fede, per tweetare "un ordine" alle aziende americane di cercare un'alternativa ai clienti cinesi, (ci sarebbe poi da polemizzare con che diritto dai "ordini" del genere), fatto sta che su quest'ultimo è venuto giù tutto e se non bastasse, dopo la chiusura ha anche annunciato l'aumento dei dazi programmati per l'inizio di settembre e di ottobre, si vede che i 2850 raggiunti non erano sufficienti per i suoi trade off shore.
Come dicevo annuncio post chiusura che quindi causerà sicuramente un'apertura in gap down.
Non ci sono molte alternative, il ribasso è stato già indicato da tempo, si trattava solo di cercare un miglior punto di ingresso short.
Se i 2780/2800 terranno (in rosso) potrebbe aversi un rimbalzo fino a 2860/80 dove comunque si dovrebbe shortare, altrimenti potremmo assistere a una direzionalità unica (in rosa) i target successivi sono 2730/2680/2620. Per ora penso che il ribasso debba continuare, un po' come a marzo e a maggio, ma non ci vedrei uno scatafascio come a ottobre. Sottolineo per ora.
Più o meno tuti gli indici suggeriscono questa discesa, anche se fosse semplicemente correttiva.
Anche l'Europa si è allineata non riuscendo a raggiungere i target di rimbalzo indicati, sarebbe ancora possibile, ma la vedo dura, ci vorrebbe qualche notizia molto positiva, forse il nuovo governo italiano? Ma mi sembra cmq insufficiente.

L'EURUSD che si avviava sui recenti minimi, ha fatto un rimbalzo quando nelle sale si è sparsa la voce sull'intenzione di Trump di svalutare il $ acquistando Yuan. Tuttavia non ha raggiunto livelli significativi.
Potrebbe essere ancora in corso un rimbalzo verso 1.126/75 senza che sia cambiato nulla.
Anche per oro e argento che si sono subito impennati non ci sono stati particolari cambiamenti.
Posto i grafici di un paio di titoli del settore, indicati in tempi non sospetti), che danno qualche suggerimento sull'andamento.
Barrick Gold è senza ombra di dubbio in un'onda 3, per chi non lo sapesse, quando il canale di trend iniziale (bianco) viene rotto al rialzo da un altro canale (rosso), quest'ultimo conferma l'onda 3.
First Majestick, il grafico  somiglia molto a quello dell'argento, indica, salvo ulteriori espansioni che onda 3 avrebbe un target a 11.82, se fosse giusto, potrebbe poi ripiegare fino a 9.5
Con riferimento sia al cambio, sia ai metalli posto il grafico USD/JPY che lascia qualche dubbio se debba terminare una correzione (in verde) verso la linea rossa oppure detta correzione è terminata in anticipo (in rosa) rottura del punto i deporrebbero a favore dell'oro e male per l'azionario.
Il petrolio resta debole, ma il conteggio è divenuto poco chiaro, per ora opterei per un galleggiamento sui 50/51.
Qualche titolo che mostra un conteggio abbastanza chiaro, li riporto in chiaro per tutti, ma se vi ricordate di fare una donazione ogni tanto male non fa. :D

AMZN, si può dire che abbia rappresentato questi anni di rialzo.
Ha praticamente anticipatola discesa e può rappresentare un bell'indicatore per il futuro.
Al momento, salvo espansioni, mi suggerirebbe avere in corso una v con target 1713 o anche 1673 se decidesse di appoggiarsi sul primo supporto utile.
GOOGL finora ha tenuto abbastanza bene, ma se il conteggio è corretto dovrebbe scendere almeno in zona 1000.
Particolarmente deboli poi mi sembrano FB e NFLX.
Segnalo anche NVDA anch'essa al centro del grande rialzo guidata soprattutto dalla frenesia Bitcoin, ora che sembra tornata la normalità, ovvero cercare rifugio nell'oro piuttosto che nei BTC nei momenti di risk off, potrebbe subirne le conseguenze.

Infine posto una particolarità, il titolo MSFT ho notato che poco prima della chiusura nei giorni di rialzo veniva scaricato, mentre in quelli di ribasso comprato. Se qualcuno sa spiegarmi che vuol dire e perchè sarei curioso di saperlo.

2 commenti:

giulio ha detto...

"Se qualcuno sa spiegarmi che vuol dire e perchè sarei curioso di saperlo"
Io so solo che il mito delle mani forti che accumulano o distribuiscono se riferito ai fondi di investimento, quelli only long dei fondi azionari è in realta piu articolato e cioè si distribuisce per anni durante il trend a rialzo e si accumula per anni durante il trend a ribasso
So che questo non risponde alla tua domanda, in ogni caso se interessa un esempio qui:

https://www.smarttrading.it/tecniche-d-analisi/ampiezza-e-volume/brutte-notizie-incomincia-l-accumulazione

Piergiovanni ha detto...

Sì, conoscevo già la tecnica e il concetto, ma qui parliamo di una settimana, mi sembra un po' "affrettato".