Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 9 marzo 2025

SP500 & C. 10-3-25

 Da tempo ho notato che si è formata una resistenza sempre maggiore sul livello 5960/70, ma il livello di rintracciamento ideale si poneva sui 6000, ebbene tanto è sceso l'indice da far coincidere resistenza e rintracciamento ideale.

Il conteggio elliottiano suggerisce che questa discesa è una correzione, correzione che potrebbe anche essere terminata.

Alla chiusura di venerdì possiamo notare  divergenze sugli indicatori e una promettente candela.


Ciclicamente, dopo l'ipotizzata chiusura del mensile, abbiamo avuto cinque sessioni che potrebbero essere un raccordo tra mensili giunto alla sua durata massima.
Considerando candela, divergenze e un certo afflusso di volumi, mi aspetterei un rintraccio fino alla su  indicata resistenza e ripresa della discesa, solo sopra 6000 penserei che il rialzo è ricominciato.
Dovrebbe quindi iniziare un nuovo mensile, di cui la prima settimana dovrebbe essere positiva, quindi potrebbe assumere una delle due forme azzurra o blu presentate nel grafico.
Un novo minimo farebbe propendere per un mensile ancora in chiusura.

L'Europa se ha tenuto piuttosto bene durante la discesa dell'America, cosa potrebbe fare se oltreoceano si rimbalza, il conteggio suggerirebbe...ancora meglio!
Per l'Italia vedrei un prossimo target a 40K.
La Germania ancora meglio, giusto nell'ultima tappa, la si vede più esitante, posso pensare che qualcuno già sapesse del piano di spesa e che una volta uscita la notizia non ha provocato particolari entusiasmi, cmq è ancora rialzista, la iii in corso potrebbe non essere finita, mentre un eventuale rintracciamento potrebbe arrivare a 21650...se iniziasse immediatamente.
Il cambio EURUSD ha svoltato all'improvviso e superato i livelli significativi sia 1.06, sia 1.07.
Il conteggio mostra una probabile iii in corso, un eventuale rintracciamento potrebbe arrivare a 1.069/70.
L'oro è rimasto praticamente invariato, potrebbe aver già completato la sua correzione (in blu) o è ancora da finire, poco più sotto (in azzurro), ma in entrambi i casi dovrebbe poi dirigersi sui 3020.
L'argento ha, invece, mostrato forza, ma il conteggio non è chiaro e la forma sembra più correttiva.
Il palladio ha reagito un po' sui minimi, ma nulla di che.
Il petrolio ha ceduto anche l'ultima rialzista ed è ora sul ciglio del baratro, non si notano segni di inversione.
NVDA ha segnato un nuovo minimo, quindi teoricamente potrebbe anche aver terminato, ma sulla strada per l'obbiettivo dei 97/100 un rintracciamento fino a 127/128 sarebbe l'ideale.
Anche BABA ha ben tenuto durante la correzione americana, mi sembra pronto per una prossima tappa a 153.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Per come la vedo io non c'è più tempo ciclico per rimbalzare...
mirko trader

Piergiovanni ha detto...

Magari potresti dire perchè, ovvero se hai una diversa analisi, esponila.

mirko trader ha detto...

Direi che ho già esposto varie cose nei precedenti commenti...
Iniziando dal post dove dicevo come tempi... short dal presidente Day alle idi di marzo .. poi via via ho aggiunto cose

Piergiovanni ha detto...

Lo short dal president day a metà marzo è solo riportare una frequente stagionalità. Riportato cose, mah francamente fare un'analisi è un fatto e spiccicare qualcosa così ogni tanto, riporta a un discorso fatto tempo fa che non voglio ripetere in merito a chiacchiere da bar.

Piergiovanni ha detto...

noltre quest'ultima risposta ha un tono particolarmente antipatico, come fossi il Padre Eterno che elargisce briciole ai poveri, davvero intollerabile!

Anonimo ha detto...

non era proprio il mio intento scatenare questa reazione...
comunque mi scuso immediatamente, ma hai interpretato male...
ti seguo da tanto tempo e ti stimo molto anche se non ci conosciamo personalmente..
io sono un trader umile anche se ho 20 anni di esperienza e non mi riconosco con quella descrizione...
mirko trader

Piergiovanni ha detto...

Guarda già tempo fa ebbi una discussione con un tizio di cui non ricordo nemmeno il nome, che non faceva altro che postare dei "secondo me" ora, chiunque può dire "secondo me", ma senza un'analisi a supporto, che sia Elliott, ciclica o altro, non mi significa niente. Come scirtto nell'intestazione del blog critiche costruttive sono le benvenute ma devono essere "costruttive" appunto, i "secondo me" chiacchiere da bar non interessano nessuno. Non ti riconoscerai nella descrizione, ma ti invito a rileggere quanto hai scritto. Cmq non mi piacciono le polemiche sterili, la prossima volta basta motivare.