Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 23 marzo 2025

SP500 & C 24-3-25

 Questa settimana il tanto atteso FOMC si è risolto in un non evento, l'indice americano ha fatto il piccolo recupero previsto dopodichè è andato il laterale per tutto il tempo. Di conseguenza le ipotesi formulate restano identiche.

Ciclicamente bisogna vedere se formerà un raccordo e un nuovo minimo (in blu), ha ancora cinque giorni a disposizione, oppure è in corso il primo settimanale del nuovo trimestrale (in azzurro).

- Elliottianamente il mio conteggio preferito vorrebbe un'ultima v e conseguentemente un altro minimo (in blu) a 5435, forse due quindi un po' più giù.
- In alternativa il primo ribasso sarebbe terminato e si dovrebbe rimbalzare verso 5900/5960 (in azzurro), per poi affondare di nuovo.
- Poichè a 5960 c'è una resistenza molto importante, solo se oltrepassato con convinzione questo livello, diciamo sopra 6000, si potrebbe pensare a un nuovo massimo con una 5 di grado superiore e target 6500 circa (in verde). In merito a questa ipotesi va tenuto presente che il target minimo per la 4 di grado superiore (indicato in tempi non sospetti) è stato raggiunto per cui una ripartenza sarebbe anche lecita.
- In via residuale potrebbe darsi che il nuovo trimestre sia completamente ribassista, in tal caso si dovrebbe scendere di brutto, ma solo dopo almeno un bisettimanale sopra il minimo corrente, (in rosso).
Per quanto riguarda l'Italia per un po' terremmo in considerazione l'indice, poichè il future scontando nei prezzi i dividendi del prossimo trimestre darebbe una visione falsata.
Il target indicato dei 40100 non è stato raggiunto, ci si è limitati per ora ai 39900 circa, si potrebbe ancora fare perchè l'ultima onda sembra mancare della sua v interna, cmq la prossima IV verde avrebbe un target 37200/38300.
Discorso simile per il DAX che però è proporzionalmente più lontano dal target 24100.
Il rendimento del decennale usa si è mosso poco, ma sembra formare una flag che, una volta rotta, non anticipiamo, dovrebbe accentuarne la discesa, il che dovrebbe essere collegato a una qualche idea di taglio dei tassi e favorire anche l'azionario.
EURUSD è in fase di correzione avrebbe target 1.0725
Il BTC potrebbe aver completato cinque onde al ribasso, ci starebbe un recupero fino 96800, inoltre in questa settimana laterale per l'azionario ho notato dei progressi in numerose sh*tcoins, forse stanno preparando il terreno al capo.

L'oro ha fatto una piccola correzione che potrebbe essere la sua iv interna, anche se non è detto sia terminata, fa pensare a una V con target 3090.
L'argento allunga ancora per poi ripiegare, l'ipotesi di una ED mi sembra sempre più concreta.
Il petrolio lo vedrei inserito in un cuneo, dipende da che parte romperà.
Aggiornamenti sui titoli:
BABA ha segnato un nuovo massimo per poi indebolirsi e quindi senza raggiungere i 153, potrebbe correggere anche fino a 124, ma la vedrei ancora impostata al rialzo, l'eventuale arrivo su detto supporto potrebbe essere occasione di ingresso.
NVDA è stata in laterale, come l'indice, una correzione per poi allungare al rialzo avrebbe target intorno a 112, in tal caso si potrebbe provare con stop sotto il punto C blu. Target 143/170
TSLA, venerdì ha mostrato una certa forza e l'ultimo affondo in zona minimi di una decina di giorni or sono, ha registrato un picco di volumi tipico di un esaurimento. Si potrebbe provare con stop sotto i minimi, target 380.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni mi chiamo Matteo, ti volevo chiedere un favore se e quando hai tempo...cosa te ne sembra del grafico di Biesse?
Grazie per l'attenzione

Piergiovanni ha detto...

BS la tenuta di oggi è molto interessante, preceduta dalla capitolazione qualche giorno fa e da un periodo laterale che potrebbe essere un accumulo, quasi quasi la prendo anche io. Si può entrare subito con stop 6.6 per dargli un po' di spazio ad eventuali trappole, il primo ostacolo è 7.73 e se arriva lì sposterei lo stop sul minimo. Poichè non la seguo, sai dirmi perchè è scesa così in un periodo molto favorevole, questa è l'unica cosa che non mi piace

Anonimo ha detto...

Non è un periodo molto favorevole per il settore, se vedi anche l'ultimo bilancio è in utile risicato. Hanno fatto un acquisizione importante ed ora di recente hanno annunciato buy-back, ma non so se è già iniziato o meno...Comunque rimane un titolo ciclico.
Matteo

mtwapa ha detto...

Salve il gap mi fa pensare che siamo partiti anche perché ha volato via la ribassista quindi la verde
Sto guardando attentamente il Cooper in ottica short cosa ne pensi specialmente in ottica medio long.grazie

Piergiovanni ha detto...

@Matteo Il trend ribassista è evidentissimo, si tratta di un possibile tentativo per un rimbalzo.

Piergiovanni ha detto...

@mtwapa La verde parte da 6000 per ora c'è l'azzurra, il Copper si trova in una zona ddi resistenza e in ipercomprato, si vedono abbastanza bene cinque onde complete, per ora penserei a una correzione fino 873 (future)

Anonimo ha detto...

per un rimbalzo secondo me potrebbe arrivare anche a 10
Matteo