Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 9 novembre 2025

SP500 & C. 10-11-25

 Rispetto a quanto detto la settimana scarsa, non abbiamo avuto un nuovo massimo, evidentemente la v era stata già fatta in maniera minimale e si è avviata la discesa, confermata con la rottura dei 6750 e poi dei 6670. Il recupero visto venerdì si inquadra bene come rimbalzo il cui target ideale si pone a 6740, ma la discesa dovrebbe poi continuare non essendo stato raggiunto il target minimo, sia dal punto di vista elliottiano,

sia dal punto di vista ciclico.
Ci vedrei bene la chiusura di un settimanale con raccordo, primo settimanale negativo per la chiusura del semestrale, ne manca quindi un altro o più negativi che vadano a toccare almeno 6536 con spazi possibili fino a 6230 per un target ideale. Temporalmente il minimo dovrebbe essere incluso fra il 17 e fine mese.
L'Italia ha mostrato una resilienza inusitata rispetto alla debolezza americana, la cui futura discesa dovrebbe accompagnarla almeno al target minimo di 40750 future.
BTC ha tenuto strenuamente sui 100K, anche prevedibile su una simile cifra tonda, ma la discesa non dovrebbe essere terminata, il rimbalzo non dovrebbe superare i 106K e men che meno i 110K.
EURUSD anche se in recupero resta sotto la trend ribassista principale.
L'oro galleggia intorno ai 4K, non mi aspetterei per il momento che ecceda i 4200. Direi che è in fase di riaccumulo e potrebbe cmq scendere ancora sui 3600, prima di innescare un nuovo rialzo.
Simile l'argento che dovrebbe restare contenuto dal livello 50 e potrebbe scendere fino a 43.
Palladio niente di nuovo.

Petrolio interessante, potrebbe aver disegnato un 1 di un nuovo rialzo, ma solo la rottura di detto livello darebbe una conferma, in alternativa si potrebbero provare ingressi long con stop sul punto e.
Il settore farmaceutico si mantiene forte, sintomo di una rotazione settoriale in corso, quanto meno temporanea.
TSLA si mostra resistente, nonostante il settore tech sia il più colpito, credo sti completando la sua IV prima dell'allungo sui 500.
NVDA sembra abbia completato una prima onda, potrebbe rimbalzare fino a 198 prima di una altro affondo.
PLTR tiene bene nonostante sia una delle più sopravvalutate, ci starebbe un ritest della mediana e un nuovo affondo.
Infine STM rappresenta perfettamente la situazione, ovvero settore tech il maggiormente colpito, ma Italia forte. Ha raggiunto il primo target indicato a 20 (che in fondo è solo un 6%). potrebbe rimbalzare fino a chiusura dell'ultimo gap e abbasserei lo stop a 21.8 nel tentativo di raggiungere 17/15.


domenica 2 novembre 2025

SP500 & C. 3-11-25

 La settimana scorsa parlavo di una v con espansione in corso, lo sviluppo che abbiamo visto, ha confermato questa idea.

Dovremmo aver visto la iii di questa onda sul top e la successiva correzione ha toccato il perfetto target per la iv, quindi il prossimo passo dovrebbe essere un nuovo massimo con target ideale 6960 (in blu).

Se invece la correzione fosse solo la i di una discesa più importante avremmo un primo allarme sotto 6750  (orizzontale azzurra) e conferma sotto 6670 (orizzontale rossa).

Dal punto di vista ciclico restano le due ipotesi:
- chiusura del semestrale da farsi con discese consistenti nei prossimi due settimanali con minimo intorno a fine mese (in blu) target minimo 6560, ideale 6250.

- semestrale già chiuso e allora i rialzi continueranno (in verde)

Sull'Italia sono diverse settimane che non mi è chiaro cosa stia combinando, oggi ho pensato che solitamente, quando accade ciò il movimento si rivela essere un ABCDE ed in effetti si notano una serie di su e giù, in tre onde ognuno. Quindi mi aspetterei innanzitutto un ritorno nella parte bassa del laterale a 40750 ed il 39750 diventa solo eventuale.
Il BTC ha fatto una discesa che potrebbe essere letta sia in tre che in cinque, tuttavia il successivo recupero si mostra chiaramente in tre e poichè il punto i rosso è stato inferiore al punto b, suggerisce che si sia già avviata una nuova discesa, conferma sotto i 106K e poi sotto 104K. Il target dovrebbe essere il lato opposto del box sui 90K con allungo fino a 86K.
Per l'EURUSD mi aspettavo un recupero maggiore prima di scendere, ma vuoi che abbia sbagliato vuoi che abbia interferito la FED, ha proseguito la discesa senza detto rimbalzo. In pratica si mantiene semplicemente al ribasso e rispettando la trend rossa, obbiettivi ancora lontani. Un eventuale test della trend rossa potrebbe essere un buon punto di ingresso short.
L'oro ha raggiunto il target minimo per una correzione, potrebbe ora lateralizzare per un po' preparandosi a nuovi massimi, target 4600/700 (in blu) o andare sul supporto successivo 3620 (in rosso).
Entrambe le ipotesi necessitano di un certo tempo, quindi non avrei fretta e cercherei di capire quale si stia realizzando.
L'argento è andato un po' più giù, proporzionalmente, ma le ipotesi sono identiche.
Il palladio ha fatto anche peggio, perciò l'idea di una ripresa immediata non mi convince, sono più attendista che sui fratelloni.
Sul petrolio vale lo stesso discorso del FIB, sono settimane che non è chiaro, che ci sia un abcde anche qui? Primo segnale positivo alla rottura della trend rossa.
Settore Farma, niente di nuovo, inizio correzione come ipotizzato?
Veniamo ai titoli.
BABA ripiega dopo un tre onde, mi fa pensare che la IV non sia ancora terminata o addirittura che stia formando una nuova II di espansione. Target 143/137
TSLA è molto vicina ai 500 pronosticati tempo addietro e sembra in formazione una 5 espansa che conferma la salita, alzerei lo stop a 400.
NVDA ha segnato nuovi massimi, andando anche oltre le attese, sembra stia consolidando in una iv a triangolo in linea con lo SP500, stop sotto 188.
Discorso simile per AVGO target 398, stop sotto 338.
PLTR ha raggiunto il target del box superiore, attenzione alla trimestrale in uscita lunedì.
Questa settimana ho sentito spesso parlare di un possibile doppio minimo di STM fatto ven 24 e giov 30/10, tuttavia osservo che STM è in un trend ribassista dal top a 50€ ininterrotto salvo qualche rimbalzo e che dopo ognuno di questi rimbalzi abbiamo assistito ad una nuova discesa partita in gap down. L'indicatore non segnala al momento alcuna svolta. Un altro gap down si è visto la settimana scorsa, per cui piuttosto che un doppio minimo penserei all'ennesima continuazione con primo target 20, ma probabile 17 visto che nel messo non c'è nulla.
Rottura dei 21 potrebbe dare il via. Stop 22.35.


domenica 26 ottobre 2025

Sp500 & C. 27-10-25

 Ancora una volta sconfessate tutte le ipotesi ribassiste con nuovi massimi.

Oggi inizio con le ipotesi cicliche.

E' rimasto un solo giorno per l'ipotesi ex principale significa che entro domani dovrebbe non solo andare sotto 6550, ma raggiungere 6400 per toccare il target minimo elliottiano (in rosso), ipotesi estremamente irrealistica. Scartata questa, ne restano due:

- Il 10/10 si è chiuso il semestrale con un'unica candela, ne avevo parlato nell'analisi del 13, ma non ci credevo allora e ci credo poco anche ora, la conseguenza sarebbe che è appena partito un nuovo mensile/trimestrale/semestrale (in verde)

- Se, invece il semestre semplicemente non si  fosse ancora chiuso, il trimestrale sarebbe composto di tre mensili invece dei soliti due e il 10/10 sarebbe iniziato l'ultimo mensile con target temporale minimo il 12/11 e massimo il 28/11 salvo raccordi. (in blu).

Il conteggio elliottiano costringe a considerare che il 10/10 si sia chiusa una 4 interna. Il target ideale della 5 si porrebbe a 6814, salvo espansione, che a ben guardare sembra già in corso, bisogna aspettare qualche segno per poter mirare ai target della 4 di grado maggiore che sono saliti a 6470/6130.
I mercati europei sono piuttosto confusi e così l'Italia, come la settimana scorsa il mio è solo un tentativo di conteggio, ma non ho evidenze.
Il BTC sembra aver completato un'altra sequenza abc al ribasso e invertito ancora.
Per l'EURUSD ritengo debba completare una correzione al rialzo con target 1.177/183 per poi ridiscendere.
L'oro ha scaricato dopo un'ipotetica 5 parabolica, target di correzione ideale per la 4 di grado superiore si pone a 3900 possibile anche 3620 per uno scarico di grado superiore, ulteriore ribasso implicherebbe un'inversione del trend, che con le prospettive di ulteriori tagli dei tassi appaiono piuttosto difficili.
Argento simile con limite a 43.5.
La discesa del palladio è stata proporzionalmente più importante dovrebbe avere ancora due massimi davanti a sè, negativo sotto 1280.
Il petrolio sfiora il supporto 55 e ritesta dal basso il laterale, possibile inversione, ma deve dimostrare la forza..
Sul settore farmaceutico vediamo tre onde, deve decidere tra un'ulteriore espansione (in blu) e l'allungo di una iii (in verde).
MRK stesso dubbio.
Anche BABA ha toccato il punto ideale per una IV ed avrebbe target 206 per la V, in caso di affondo potrebbe creare un'espansione toccando i 137.
NVDA mostra tre onde al ribasso complete, target nuovi max a 203.
PLTR non ha mai rotto il box laterale al ribasso, ma ora è a un passo dal break al rialzo, target sempre il raddoppio del box.

domenica 19 ottobre 2025

SP500 & C. 20-10-25

 Settimana passata in laterale fra notizie delle opposte sponde. Cambia molto poco rispetto a quanto scritto l'ultima volta.

Elliottianamente ci sono due possibilità ribassiste:

- in rosso, discesa immediata, i su e giù sono serviti a costruire onda B e l'i-ii della C di 4, prima conferma sotto il punto i rosso e definitiva sotto la A, primo target 6370  e ideale 6130.

- in blu l'ipotesi che l'onda B non sia ancora terminata e dovrebbe allungare sopra la B rossa, ma non oltre il massimo, i target sono gli stessi.

S'intende che la violazione del massimo implicherebbe che la correzione è stata una IV interna e il conteggio è tutto da rivedere.

Ciclicamente, poichè non c'è stato (ancora) ribasso inferiore alla candelona di venerdì 10 u.s. la lateralità di questa settimana indica che c'è un nuovo settimanale in corso ancora da chiudere.
Poichè è attesa la chiusura di un semestrale, questo vuole un bisettimanale ribassista, per cui nel caso la prima settimana si sia chiusa venerdì 10 lunedì saremmo al sesto giorno della seconda che può durare ancora da 1 a 6 giorni ulteriori, i target sono gli stessi di cui sopra, per cui se non raggiunto almeno il primo, il tempo ribassista, dovrebbe prolungarsi di un'altra settimana (ce ne vogliono almeno due non significa che non possano essere tre) ipotesi rossa/tempo medio.
E' anche possibile un ulteriore allungo fino a 43 gg totali (in blu/tempo max)
Il conteggio sull'Italia era già confuso la settimana scorsa ed ora ancor di più. Abbiamo avuto una falsa rottura del minimo che ha riportato i rezzi in zona 41.7K.
Detta rottura e ritorno può essere stata la i-ii di III per ulteriore ribasso (onda C/3 in rosso) oppure una b in overlap della II (in blu), personalmente ritengo le b in overlap un indicazione di continuazione, per cui in entrami i casi la discesa dovrebbe proseguire verso 39600, conferma sotto il minimo, mentre l'eventuale c blu potrebbe spingersi fino a 42600.
Se l'azionario ha recuperato parecchio, il BTC (e crypto varie) resta schiacciato sui minimi, sintomo di un generale risk off, ci vedrei anche qui un segno di debolezza e continuazione.

EURUSD recupera, ma resta sotto la principale trend ribassista, il rimbalzo minimo è stato fatto e la candela suggerisce ripresa immediata della discesa (in blu), tuttavia un allungo del rimbalzo fino a 1.177 (in rosso) o 1.183 (in viola) rientrerebbe nei canoni.
L'oro arriva a toccare quasi i 4400 e poi scarica. La candela è piuttosto negativa, suggerisce quindi, almeno il termine dell'onda corrente, che però, dopo una tirata del genere, è un po' difficile da classificare. 
L'idea principale è che sia terminata una 5 parabolica, come da conteggio del grafico, e la correzione conseguente chiamerebbe i 3600/570, ma non si può escludere che si dia adito a qualche espansione  o correzioni minori 4100 e 3900 i supporti da tenere d'occhio.
L'argento in proporzione ha fatto anche di più, ma la candela è anche peggiore, primo supporto 43.5
Il palladio anche peggio, ci sarebbe il supporto a 1450, ma il conteggio non mi convince, se i fratelli maggiori deve consolidare e correggere per un po', è difficile che il "piccolo" possa ignorarli.

Il petrolio ha quasi raggiunto il supportone a 55, ma cmq la discesa continua ed in maniera piuttosto pulita, sia come trend, sia come conteggio.
Il settore farma per ora sembra disegnare la correzione prevista verso i 138.


PFE, come già detto mi aspetterei nuovi minimi, per ora osservo e basta.
MRK nella sua discesa sembra tenere meglio, di nuovo interessante sui 79/80
BABA rimbalza, ma neanche tanto, mi aspetterei un'altra gamba al ribasso verso 147 o anche 120.
NVDA simile, ma meno pesante.
PLTR ha formato un nuovo box laterale, mi aspetterei vada a toccare quello inferiore ed eventualmente raddoppiare.