Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 novembre 2023

Sp500 & C. 27-11-23

Stavolta cominciamo con l'Italia, che si è mossa in maniera più regolare, ha effettuato l'allungo indicato a 29600 (realizzato 29700 e spiccioli) e successivo rintracciamento, previsto a 29100 (realizzato 29140).

Ora dovrebbe completare l'onda andando sui 29930, poi dovrebbe arrivare una correzione con la chiusura del mensile, correzione che dovrebbe toccare almeno i 28500.

Di tutti i movimenti su indicati, magari complice la settimana del ringraziamento, non v'è traccia sugli indici americani, non un minimo rintracciamento, ne dedurrei che sia ancora in corso un'onda unica, che, in base ai cicli potrebbe anche fare una piccola correzione lunedì, ma più probabilmente proseguirà al rialzo affacciandosi sopra i 4600, in ogni caso avrà consumato gran parte del tempo destinato alla correzione senza scendere. Poi anche qui dovremmo avere la chiusura del mensile.
Tirando a indovinare posso pensare che lo tirino/tengano su fino a fine mese, per certificare una buona performance dei fondi e poi si scenda per vari motivi, ipercomprato, sentiment che comincia ad essere un po' troppo positivo, timori per qualche sorpresa da parte di FED e/o BCE il 13 e 14 p.v., dopodichè potrebbero partire per un rally di fine/inizio anno o consolidare per un po'. Il mercato si dimostra molto forte e non penso si torni a breve sotto i 4400.
Anche il Nasdaq100 non mostra correzioni e il target indicato molto tempo fa di 16500 sembra a portata.
Anche l'EURUSD si muove in maniera regolare, direi che mancano due allunghi destinati a toccare 1.1 prima e 1.11 dopo.
L'oro staziona in zona 2000 al limite tra il rimbalzo (in blu) e la partenza di un nuovo rialzo (in verde).

Anche il petrolio si è mosso in maniera regolare, ha rimbalzato in prossimità del target a 79 e dovrebbe fare l'ultimo affondo in zona 70, possibile poi un ritorno sugli 85/86. La riunione OPEC+ è stata posposta al 30/11.


9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, grazie per i tuoi commenti. Quando hai tempo potresti fare un aggiornamento sui tassi.
Grazie Fabio

Piergiovanni ha detto...

A mio avviso i rialzi sono finiti, darei pochissime possibilità ad un ulteriore 025, salvo il caso che l'inflazione riesploda, cosa al momento inaspettata.
Piuttosto non credo che vedremo di nuovo tagli a raffica come in passato. Ed il primo non prima di marzo.
i rendimenti del decennale Usa sono diretti a 4 di lì potrebbero ritestare i massimi, dando la spalla a una discesa dell'azionario.

Anonimo ha detto...

La disturbo x un commento su Isp se ha tempo
La ringrazio

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni,mi potresti dare un parere sul natural.gas? Grazie

Piergiovanni ha detto...

ISP direi che ha completato una prima onda sul massimo e poi corretto solo grazie allo stacco dividendo, presumendo che si muove con le solite tre onde le darei un target 2.74 per ora

NG niente di buono, ha dato l'ennesimo falso segnale e se guardo il grafico rettificato sembra anche che abbia rotto al ribasso, cmq non dà segnali affidabili perciò non lo sto più nemmeno guardando.

mirko trader ha detto...

Grazie per la panoramica..
a me resta la sensazione che la borsa italiana abbia finito di spingere e non farà nuovi max per quest'anno... e che in generale una correzione sia imminente...
mi piacerebbe avere un tuo parere sul titolo STM...
potrebbe essere da comprare se stornasse tipo in zona 39?

Piergiovanni ha detto...

Avevo calcolato un 37.5, ma il giorno che lo fece avevo tolto l'ordine perchè tirava una brutta aria, e invece fu il minimo, è salita sì, ma non mi pare abbia fatto sfracelli. Per risponderti dovrei vedere un movimento significativo.
Circa la borsa Ita è nettamente più forte delle altre, un nuovo massimo lo vedrei in settimana, magari di poco poi vedremo gli sviluppi

mirko trader ha detto...

complimenti Piergiovanni... centrata anche l'ultima onda !
la candela di ieri sera di wall street sembra un reversal da manuale...
sentiment molto bullish AAII
Ora si dovrebbe scendere a chiudere il mensile...
Mi sembra di leggere 5 onde dal minimo di fine ottobre da dove è partito l'annuale..
quindi il dubbio sarà rialzo finito o correzione per onda 2 di 5?

Piergiovanni ha detto...

Esattamente come hai detto tu, ma aggiungerei un'altra ipotesi che ho già visto accadere, cioè se ne fregano di tutto e si sale ancora il periodo di dicembre si presta a volte a una cosa del genere.