Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 12 novembre 2023

Sp500 & C. 13-11-23

 All'inizio della settimana appena trascorsa, le aspettative dei traders erano equamente divise tra i sostenitori di un rally immediato e quelli diuna correzione, così per non accontentare nessuno abbiamo avuto tre giorni di stallo poi una correzioncina e infine un rallyno.

La situazione resta incerta per vari elementi che cercherò di evidenziare.

A favore degli orsi:

abbiamo che il forte rialzo della settimana precedente ha spostato il sentiment di colpo dal pessimismo all'ottimismo (vedi l'AAII), un'anomalia perchè di solito non avviene da un giorno all'altro;

abbiamo avuto una pessima asta del trentennale americano che ha fatto di nuovo alzare i rendimenti e scendere le obbligazioni;

Uno dei principali fattori di ottimismo era costituito dal fatto che le mid cap (il Russell per intenderci) avesse dato segni di risveglio e si fosse unito al rialzo corale, ma poi ha ceduto gran parte del gain.

Il dollaro ha di nuovo perso terreno sia pur limitatamente.

A favore dei tori:

Il Nasdaq è stato l'indice migliore, la tecnologia di solito guida i rialzi;

E' vero che le solite star sono di nuovo in testa, ma abbiamo già visto un rialzo imperniato su di loro, inoltre ad ottobre è terminato il periodo di blocco dei buyback, che quindi potrebbero trascinarle ancora.

Per quanto riguarda obbligazioni e Russell potrebbero rientrare tranquillamente nei canoni di una correzione;

La chiusura di venerdì è stata sui massimi nonostante notizie non eccelse, il che indica forza.

Ecco quindi il Russell e il rendimento dell'obbligazionario con etichettatura da correzione.


Il Nasdaq100 in tirata unica che potrebbe perfino arrivare a target senza correggere, sorprendendo tutti.
L'SP500 è simile, ma provo a interpretare la piccola correzione di giovedì come una iv del primo movimento, col massimo segnato venerdì saremmo già al target ideale per una v di 1 dovrebbe quindi correggere al target ideale di 4220 (in blu).
Le possibili alternative sono:
- tirata diretta a 4700 dietro al Nasdaq, beh tale ipotesi non è prevedibile (in  verde).
- discesa che arrivi oltre 4040 e qui sarebbero cavoli (in rosso)
-le altre due ipotesi le riporto solo per la curiosità di vedere se si realizzino rappresentano soltanto una certa somiglianza tra il periodo corrente e due precedenti, ma per mia esperienza i traders cercano troppo spesso il ripetersi di pattern troppo vicini nel tempo e non si verificano mai. Risalendo entrambe le situazioni all'anno scorso...ça va sans dire.
Abbiamo in arancio che mancherebbe l'ultima onda vista tra luglio e novembre 2022 quindi un nuovo minimo e successiva risalita, mentre in azzurro una similitudine a tempi accelerati con gennaio/marzo 2023 per cui avremmo all'incirca un ritest dei recenti minimi.
Bisogna inoltre tenere presente che questa è la settimana delle scadenze tecniche di novembre, scadenze sulle quali fan sempre qualche scherzo.
Ciclicamente una discesa ci starebbe a chiudere un bisettimanale (T+1) o addirittura un mensile se prolungata fino a fine mese. D'altro canto se il primo settimanale (T) si è chiuso con la piccola correzione di giovedì l'ipotesi verde prenderebbe piede.

L'Italia ha tutto sommato rispettato la previsione, correggendo nei primi giorni, anche sforando leggermente il target e ora dovrebbe allungare fino a 28900 per poi correggere a 27700.
Sopra 29400 , a mio avviso si aprirebbe l'ipotesi "sparata" anche per l'Italia. Mentre sotto 27400 prenderebbe una piega negativa.
L'EURUSD non ha superato il livello indicato come possibile 4, quindi non c'è nessuna novità.
Stessa cosa per l'indice del dollaro.
L'oro segue la previsione ben avviato verso i 1910/1890
Per il petrolio non ho nulla da aggiungere al conteggio postato in settimana.

In conclusione un panorama ideale vedrebbe apertura positiva in Europa lunedì così che l'Italia possa fare il suo top, successivo peggioramento fino alle scadenze su tutti gli indici sviluppando il movimento atteso e contemporaneamente portando a compimento le correzioni di obbligazionario, eur e usd. L'oro raggiungerebbe i 1900 di conseguenza e ci potrebbe rientrare anche il completamento della discesa del petrolio.












2 commenti:

mirko trader ha detto...

Direi che se si voleva vedere una conferma dell'annuale partito l'abbiamo avuta...
potresti fare un aggiornamento sugli indici azionari in generale?
a me sembra che ormai ogni correzione è un occasione d'acquisto... ma i mercati sono sempre li per sorprendere...

Piergiovanni ha detto...

@Mirko esattamente come dici tu, nè più, nè meno.
Solo che è difficile individuare i livelli di rintracciamento quando fa una simile sparata (ipotesi verde per l'appunto).
La prossima occasione dovrebbe porsi con la chiusura del secondo T fra 3/6 giorni.
Vedrei ottimi livelli a 28800 e 4350...se ci arriva però, inoltre 4700 (indicato da tempo) ormai è a portata già per fine anno.