Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 novembre 2023

SP500 & C. 20-11-23

 Il grosso problema di questo movimento è che non c'è stato un segnale da parte degli indicatori e tanto meno una pausa di consolidamento che consentisse di prenderne le misure. Al momento siamo in ipercomprato, ma non così forte da obbligare ad una correzione, che comunque potrebbe arrivare, ma è un po' troppo attesa.

Di solito non faccio analisi sul Russell, perchè in passato mi ha dato tanti falsi segnali, tuttavia in questo frangente, mostra il grafico più normale.

Al momento sarebbero stata fatte tre onde che potrebbero aver completato una correzione rialzista. Il ritorno al di sotto del punto b indicherebbe la ricerca di un nuovo minimo (in grigio/rosso), mentre un ulteriore allungo segnalerebbe una probabile espansione rialzista (in verde) con le mid cap che si uniscono al rialzo generale.

La tirata sullo SP500 non consente di leggere un conteggio oltre quello indicato perchè le discese sono state troppo insignificanti.
Solo basandosi sui cicli si può cercare di indovinare il possibile seguito. Innanzitutto è abbastanza chiaro che il 27/10 si è chiuso un ciclo importante, probabilmente un annuale e coerentemente siamo all'inizio di uno nuovo.
Come dicevo, si nota una forza inusitata, anche in questi ultimi giorni in cui tutti si aspettavano una correzione, ogni tentativo è stato rintuzzato e, sebbene da un momento all'altro dovrebbe chiudersi il secondo settimanale, mi aspetterei prima un allungo verso 4550.
Mantenendo questa forza, dovrebbe seguire una piccola correzione per la chiusura del settimanale, rimbalzo e chiusura del mensile che avrebbe target minimo 4370 (in blu) e massimo 4270 (in verde), ma non ci credo molto. Solo al di sotto di questa quota potremmo pensare che è stato solo un bear market rally (in rosso). Poichè, soprattutto all'inizio di una ciclo grosso le chiusure anche mensili possono essere piuttosto alte, non si può escludere che dopo la minima correzione allunghi ulteriormente creando un'ulteriore espansione (in arancio), un indizio per quest'ultima ipotesi potrà essere costituito dal passare del tempo senza che si scenda, un po' come ha fatto durante la settimana appena trascorsa.

Sull'Italia possiamo vedere le ipotesi che lo SP non consente.

Siccome l'affondo dopo il primo movimento è stato proporzionalmente più profondo, sebbene cmq minimale, potremmo avere lì la prima II quindi sarebbe in corso onda III, che avrebbe target 29600 circa (future) dovrebbe seguire la IV a 29000 e la V a 29800/900 poi potremmo chiudere il mensile con target minimo 28680 (in blu) e ideale 28000 (in verde).

Su tutti gli indici, la correzione maggiore consentirebbe un ingresso "comodo" con la possibilità di fissare uno stop non troppo caro, proprio per questo motivo non credo che lasceranno che si realizzi, inoltre non mancano tantissimi giorni a Natale ovvero fine anno con consolidamento delle performance dei fondi.
Aggiungo che il rendimento del decennale americano resta schiacciato verso il basso ed ha disegnato un TS ribassista inclinato, qualcuno mi ha spiegato che quelli inclinati nella direzione giusta sono più affidabili, su questo strumento i volumi per conferma non ci sono, ...vedremo, il mio target resta cmq in zona 4.
EURUSD allunga ancora e pare quindi confermare il rialzo, ho rielaborato il conteggio come da grafico.
Se l'argento ha rispettato perfettamente il target di rintracciamento e conferma il rialzo anch'esso,

l'oro stenta un po' nel recupero. Penserei a una correzione da completarsi in zona 1890/1910 (in blu), ma la rottura di 2010 sposterebbe le probabilità a favore di un nuovo rialzo (in verde) . Solo sotto 1880 le ambizioni verrebbero meno (in rosso).

Il petrolio ha raggiunto 73, ma con uno sviluppo leggermente diverso dal previsto. Al momento lascia leggere tre onde complete, possiamo solo attendere per constatare se formerà una IV  (target 79) e la conseguente V (target 70/71) o il ribasso è terminato.


5 commenti:

Tiziano ha detto...

Buongiorno Piergiovanni, ti sarei grato se cortesemente potesti postare un aggiornamento su TESLA
Grazie mille
Tiziani

Piergiovanni ha detto...

@Tiziano
E' piuttosto complicato in quanto si è mossa con sequenze da tre onde.
Le possibilità sono davvero equivalenti e non ci sono indicazioni particolari, tuttavia è evidente che in questo nuovo rialzo è rimasta parecchio indietro e non ce la vedo proprio a fare il necessario a superare il massimo di luglio. Concludendo non sarebbe di certo una prima scelta. Forse sono possibili i 265.

mirko trader ha detto...

Mentre l'annuale spinge l'attesa della correzione si sta trasformando in "...aspettando Godot!...". Comunque direi che un max qui sarebbe ideale per come interpreto io ... poi giù a chiudere il 1°ciclo mensile del nuovo annuale partito a fine ottobre...correzione quindi che occuperebbe tutta la prossima settimana ... poi ripartirebbe il rally.. Ci starebbe?

Piergiovanni ha detto...

La settimana del ringraziamento può avere un po' falsato le cose, ma per come la vedo io, guardando come riferimento all'Italia che ha fatto la sua correzione in modo preciso, ne dedurrei che l'America ha "saltato" la sua IV quindi penso si possa allungare fino a fine mese.
L'Italia avrebbe target in prossimità dei 30K poi con dicembre quando tutti si aspettano il rally di Natale, che invece è stato già fatto, si potrebbe scendere, (anche per non correre rischi sulla prossima riunione FED).
Poi si dovrà vedere se la discesa sarà una 2 di tutto l'ultimo rialzo con relativa espansione, oppure è finita la pacchia. Io sarei 70/30 per continuazione.

Piergiovanni ha detto...

P.s. la chiusura del mensile dovrebbe avvenire su detta discesa ovviamente