Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 6 febbraio 2022

Sp500 & C. 7-2-22

 La situazione è alquanto complicata soprattutto esposta a vari cambi di fronte. 

Il mio convincimento di base è che la discesa non sia terminata ed anche che ci metterà un po' di tempo prima di fare la gamba successiva il cui target ideale per ora si pone a 4040.

Mi aspetterei quindi il percorso rosso o quello blu, entrambi sono il prosieguo dei due conteggi completi che ho esposto sul grafico.

Le possibili alternative sono:

- la discesa immediata (in rosa con inizio conteggio in grigio) già verrebbe a cadere sopra il massimo di venerdì.

- L'espansione rialzista (in giallo) 

- semplice continuazione del rialzo in verde, del resto la discesa sui minimi è leggibile in tre onde e potrebbe essere una correzione completa, troverebbe conferma sopra 4700.

Sull'Italia la scelta è più limitata.
data al chiusura americana, penserei ad un'apertura in gap down per oi recuperare, ma col gap si disegnerebbero 5 onde dal punto y, la vedrei quindi come prima onda del nuovo ribasso, dopo un rintracciamento si dovrebbe proseguire (in rosso)

La correzione rialzista potrebbe non essere terminata, non è raro un ritest del punto y o poco più (in blu)

Fino a rottura del punto x potrebbe anche essere in corso un'espansione rialzista però (in verde).

L'indice italiano è il più forte per cui non mi aspetto catastrofi ed avrei un target conservativo a 25000.

La Germania ha invece già rotto il punto x per cui mi aspetterei unicamente il rintracciamento seguito dal ribasso.

L'oro prosegue come da attese, possibile test dei 1825 e ripresa della discesa.

Il BTC è leggibile in due varianti, entrambe ribassiste con correzione in corso. Il grafico dice tutto.

L'EURUSD ha violato il recente massimo, ne devo dedurre che il target previsto a 1.106 sia stato anticipato e quindi iniziato un nuovo rialzo (in verde). In merito non mi dispiace aver letto solo analisi rialziste del dollaro (quindi ribassiste di questa coppia). Se il moi conteggio di lungo è corretto dovrebbe tornare, col tempo, sopra 1.25.
Il gas coi sui repentini movimenti mi lascia un po' perplesso, mi piacerebbe vedere le cinque onde al ribasso dell'ipotesi rossa, che indicherebbe come punti di ingresso short, il rintracciamento a 5.1 o la rottura del minimo da formarsi, ma altrimenti tutto può succedere.
Circa il petrolio osservavo con interesse la laterale degli ultimi giorni, ma poi ho assistito alla rottura dei 90. Operativamente val cmq la stessa cosa, short a rottura degli 86, in quanto potrebbe trattarsi di un movimento simile a quello visto in precedenza sul Russell lateral, rottura al rialzo ed inversione.
Personalmente non mi interessa andare long a questi prezzi, ma a quanto pare non c'è ancora il ribasso.
Ogni tanto ritorno sul Bond USA 10 years. Questa vola riporto il canale di lungo che si aggiunge ai ragionamenti per cui ci sarebbe ancora spazio all'aumento dei rendimenti fino a 2.25/2.5
Il che mi porta anche a ragionare sul Bund, tempo fa si gridava a gran voce che era su livelli impossibili e tutti andavano short finendo stritolati dalla perdurante irrazionalità dei prezzi..
Ora invece che il trend è nettamente ribassista nessuno ne parla. Il difficile è trovare un punto di ingresso perchè potrebbe rimbalzare da un momento all'altro o...non farlo mai.




La richiesta della settimana, ISP in verità fino a poco tempo fa avrei detto che non ci capisco più nulla, ma poi ho rivisto il conteggio come nel grafico e aggiungo che c'è al momento la divergenza sull'RSI e quella candela sul top non promette nulla di buono, anzi si potrebbe addirittura shortare con stop sul massimo. Molti bancari hanno beneficiato finora del concetto per cui l'aumento dei tassi li favorirebbe (a prescindere dalle banche centrali, le attese per un aumento, fanno sì che i tassi applicati alla clientela si muovano in anticipo). E' una routine che abbiamo visto tante altre volte in passato, salvo poi accorgersi che detto aumento non favorisce l'economia e quindi alla fine penalizzerà anche loro. Ecco potremmo essere pronti a questo ripensamento.


P.s. Il report short è andato piuttosto bene! Da coloro che l'hanno ricevuto vorrei sapere cosa ne pensano, se hanno suggerimenti per migliorarlo e se, in caso si realizzasse l'ipotesi blu/rossa, sarebbero interessati ad un'altra edizione. Potete postare il tutto come commenti che poi terrò riservati, salvo diversamente richiesto.





12 commenti:

giulio ha detto...

Questi 2 grafici negli ultimi anni hanno funzionato bene e sembrano indicare che il minimo della correzione è stato fatto

https://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$BPSPX&p=D&b=3&g=0&id=p61416083162&a=987733957

https://stockcharts.com/h-sc/ui?s=QQQ&p=D&yr=1&mn=3&dy=0&id=p95882994423&a=903215154

giulio

Daniele ha detto...

Buongiorno Pier Giovanni io non ho operato short sui titoli.ho solo contribuito in rispetto del suo impegno e del suo lavoro che mette ogni giorno e lo condivide con noi.grazie ancora Daniele

Anonimo ha detto...

Salve Piergiovanni
la ringrazio per Intesa...personalmente la vedo differente, cioè che le prime cinque onde si siano concluse a ottobre e che novembre a 2,10 circa si sia conclusa onda 2..quindi queste cinque onde "forse finite" adesso potrebbero essere la 1 di un'altra onda (magari la I di 1 di 3) quindi un target di correzione sui 2,40...potrebbe essere secondo lei?
Grazie in anticipo

Piergiovanni ha detto...

@ Daniele Grazie infinite!
@ Anonimo 2.4 è assolutamente coerente con la sua view

giulio ha detto...

Su ISP sono d'accordo al 100% con il conteggio di Piergiovanni, che poi era il conteggio che avevo visto quando ho scritto nei commenti qualche giorno fa riguardo ISP arrivata o quasi arrivata a concludere la 5 finale
Io se le avessi venderei, al massimo dimezzerei, ci sono anche altre considerazioni generali da fare sull'italia, le cose stanno cominciando a deteriorarsi, esempio: spread, tassi, prospettive della situazione politica futura in vista del 2023, difficoltà a mantenere il momentum dell'economia e del PIl (questo irripetibile) non è ancora troppo tardi ma si intravede gia qualcosa

Riguardo Enel invece, purtroppo la cosa piu semplice che potesse fare l'ha fatta, ha rotto il supporto nonchè mm200 settimanale

Webuild continua con la sua debolezza correttiva

giulio

Anonimo ha detto...

Grazie anche a lei Giulio per il commento su intesa...io credo che quel conteggio sia troppo “facile” da vedere quindi si inventeranno qualcosa...personalmente a questo punto credo che il titolo tirerà sopra i 3 euro con piccoli ritracciamenti nel frattempo
Saluti

Administrator ha detto...

Buon pomeriggio vorrei sapere la tua visione su ENEL.

Piergiovanni ha detto...

Rottura del supporto dopo un rimbalzo scarso, decisamente non buona, può ritestare 6,48 ma la vedo avviata a 6...se bastano.

Anonimo ha detto...

Buonasera il DAX ha superato i 15476 obiettivo di rimbalzo.Quindi e' invalidata l'ipotesi di una ripresa della discesa verso i 15000? E in tal caso il proxy obiettivo al rialzo sarebbe almeno 15783?
Grazie.

Piergiovanni ha detto...

Devi sempre ricordare che si tratta di un target ideale, e magari i mercati si comportassero sempre in modo ideale, l'ipotesi non è invalidata fino a rottura del punto Y.
Il 15783 era il target ideale prima della correzione, può ancora verificarsi, ma ci sarebbe arrivato in maniera piuttosto anomala, non gli darei troppo valore a questo punto.

Tiziano ha detto...

Ritieni ancora possibile il ribasso dell'oro? grazie mille

Piergiovanni ha detto...

sì salvo rompa 1850