Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 30 gennaio 2022

Sp500 & C. 31/1/22

 Il grafico dello Sp500 sembrerebbe molto chiaro, quel su e giù degli ultimi giorni è tipico di una 4,  mancherebbe onda 5 al ribasso con target ideale 4135 (in rosso), il Sebbene il sentiment sia molto negativo e gli internals abbastanza robusti, lo spazio per uno spike ribassista ci sarebbe, il problema è che questo conteggio è molto diffuso e quindi vediamo le alternative, la correzione non dovrebbe essere terminata in base ai cicli e dalle tre onde fatte potrebbe correggere fino a 4580/4680 (in blu) per poi ridiscendere almeno sul precedente minimo, infine, beh tre onde si vedono e il target minimo è stato raggiunto, per cui non si può escludere che abbia finito qui e vada su nuovi massimi (in verde), ma darei a questa idea solo il 10% di possibilità.

Operativamente, se facesse la 5 sarebbe opportuno chiudere gli short per rientrare sul rimbalzo, per il resto vanno sorvegliati i livelli per nuovi ingressi.

Il Nasdaq100 è praticamente uguale.

Per la borsa italiana, lo schema è lo stesso, salvo che la quarta onda è stata consistente, per cui se facesse la cinque ma l'aspetterei in doppio minimo o lì attorno.

Germania idem.
L'oro si è comportato come da ipotesi principale, che al momento resta l'unica, ovvero per una discesa, con rintracciamento a 1810/20 o senza.
L'argento è simile, ma dovrebbe tenere i 18.

L'EURUSD stavolta viaggia in parallelo, avrebbe il target finale a 1.106...gli basterà?
Il BTC sembra messo molto male, mi sembra di vedere un grosso TS ribassista, potrebbe ritestare la linea del collo sui 45000 o i 55000 se si trattasse invece di 5 onde già terminate, ma dovrebbe cmaq seguire ulteriore discesa.



Il Gas ha avuto un'impennata dovrebbe andare sul livello successivo 5.17 dove teoricamente si potrebbe rientrare short, ma la situazione geopolitica rende il tutto molto rischioso, ma del resto se non ci fosse  stata una qualche notizia come avrebbe potuto risalire?

Infine vediamo il petrolio, non vi sembra di essere un po' troppo rialzisti di recente?
Se l'ultima correzione era una iv allora la v potrebbe/dovrebbe essere terminata. Le divergenze ci sono.
Se invece fosse stata una iv interna alla III cmq ci starebbe una correzione per i target 83.5/80.
Alla rottura di questi si potrebbe pensare ai 72.
I grafici dei titoli di settore sono coerenti.
ENI 

APA
XOM, che tra l'altro ha la trimestrale in uscita questa settimana, vorrebbe almeno un correzione a 69
HAL stessa cosa per un target a 27.5/28, ma la volta precedente è stata ingannevole scendendo subito.

Infine AAPL si può definire il primo titolo che viene acquistato quando si recupera, dovrebbe aver terminato la sua correzione ed essere diretta a un top in zona 183/188 dove si potrebbe riaprire lo short.















33 commenti:

Walter ha detto...

Grazie del Post PG. Su Natural Gas penso che la spinta rialzista ci sia e come, su CFD di Fineco il 74% dei clienti è tutt' ora short... E infatti sale. Su Petrolio, l' 84% ha posizioni short.... E infatti, anche questo sale !

giulio ha detto...

@Walter
Riguardo il discorso di Eni, stamattina sono andato a fare gasolio alla macchina, prezzo altissimo, poi ora guardo la quotazione di Eni, -1,3%... non direi che va poi cosi bene (ovviamente scherzo ma questo unito al discorso prettamente tecnico che facevamo mi fa dire, andate avanti voi, io Eni non la comprerei)

Walter ha detto...

...@giulio , io fino a 100 dollari di Petrolio non ci penso allo short...ergo che ENI seguirá un pò questo percorso.

Piergiovanni ha detto...

Se torna sotto 86.34 io ci provo

Walter ha detto...

...penso che 86,34$ li rivedremo in caduta, ma dopo che avrà prima toccato area 100 dollari ....quindi lo short lo vedrei bene entrando su valori ben più alti di adesso

Piergiovanni ha detto...

Lo short è sempre meglio a caduta in corso con segnali importanti, non necessariamente a prezzi più alti presi a caso ;)

giulio ha detto...

Tornando a Enel
Comunque nonostante tutto sembra si stia girando al bello e la MM200 settimanale sta facendo il suo effetto, che cosa ne uscira alla fine (rimbalzo o rialzo) non si sa ma per ora mi da fiducia

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni
nel caso si realizzasse l'ipotesi blu quanto sarebbe il target a scendere secondo te sotto i 4000?
Grazie
Paolo

Piergiovanni ha detto...

La blu può essere tutto, sotto abbondante (avrei un'ipotesi 3800) vedi dicembre 2018, ma ci vorrebbe una causa scatenante, leggermente sotto vedi feb 2016, ma anche in failure, vedi aprile del 2018

Piergiovanni ha detto...

Per il momento cmq è ancora possibile la rossa con un target leggermente più su diciamo 4140

Carmine ha detto...

Oggi ho riaperto posizioni short su Dax ed sp500 e penso che potrebbe iniziare onda 5 ma credo in failure. Non penso che sp500fut vada sotto il minimo del 24/01 e forse neanche sotto 4265 dove ha reagito per ben 2 volte. Possibile debolezza dovrebbe esaurirsi entro metà febbraio e poi rialzo multi-week.

Piergiovanni ha detto...

Se è 5 non deve fermarsi così lontano dal minimo, altrimenti è un'altra cosa

Carmine ha detto...

Se dovessi indicare un livello direi area 4280 di sp500fut così la 5 sarebbe uguale alla 1. In quell'area farei un reverse della posizione e sarei mooolto soddisfatto del trade.

Piergiovanni ha detto...

Se era troppo lontano 4260 figurati 4280, se si fermasse lì, sarebbe semmai b/2 di X o A di X o al limite ii di nuovo rialzo

Walter ha detto...

@PG...nessun valore a caso. 100 dollari li vedremo a breve...e mi sa che non basteranno nemmeno, li supereremo anche di qualche dollaro.

Unknown ha detto...

Questa 4 sembra sempre di più...una 3 verde ...

Piergiovanni ha detto...

Già ieri la 4 era divenuta meno probabile, adesso la escluderei, al massimo potrebbe essere in corso la blu come ribasso e ovviamente la verde al rialzo.

Tiziano ha detto...

buongiorno, tu chiedo cortesemente un aggiornamento di EURUSD, quale limite per questo rimbalzo? ritieni ancora possibile un minimo a 1.1060? grazie mille

Carmine ha detto...

Stamattina ho incrementato posizioni short su sp500 e Dax. Stop loss 4605 di sp500fut, altrimenti mantengo multiday.

Piergiovanni ha detto...

@Tiziano Il limite è sempre il massimo precedente, come possibilità ideale 1.1357. Penso stia espandendo la 5 quindi 1.106 potrebbe non bastare.
C'è la scadenza opzioni venerdì, ho notato che spesso ci sono sparate per queste scadenze.

giulio ha detto...

Sp500: secondo me, sbagliero ma questa cosa che ha fatto, la discesa dai massimi, è l'onda 4 di tutto il movimento della salita dal minimo di marzo 2020, il fatto è che mi sa purtroppo che qui bisogna essere/diventare un pochino elastici nell'interpretazione dei dogmi di Elliott, altrimenti gia in partenza come facciamo ad accettare che quello fatto a settembre 2020 sia la 2?
per lo meno se questa è la sua 4 credo si possa dire che è stata rispettata l'alternanza

comunque, ora deve fare una iv e v piccoline per chiudere questa ripartenza e poi potrebbe fare la II a 4370 circa ma qualcosa mi dice che sara in ending (sfiancante) e come tempo dalle parti di inizio aprile

Piergiovanni ha detto...

@Giulio che sia la 4 sono d'accordo, il punto è se sia finita o sia stata solo la prima onda, W nel caso, perchè tre onde si vedono abbastanza chiaramente, confermando che si tratta di correzione in ogni caso.
L'eventuale X avrebbe target tra 4576 e 4675...vedremo

Carmine ha detto...

H 19,00 chiuse tutte le posizioni short, preferisco rimanere flat per il weekend, situazione ancora poco chiara nel breve.

Walter ha detto...

Eccolo là...3 Febbraio e Petrolio oltre 90. Entro il 30.03 vedremo 100 dollari e passa

giulio ha detto...

@Walter ti linko questo allora che ti piacerà sicuramente
Che è comunque sempre sua eccellenza Martin Pring ... voglio dire

https://twitter.com/martin_pring/status/1489263520071880705?s=20&t=QW9ZRtcbxBARlU4B1B47oQ

giulio

Walter ha detto...

Su Fineco, calo importante delle posizioni short su CFD NatGas, passano in pochi giorni da 75% ad un 50% ....e infatti dopo il grande rialzo degli ultimi giorni, eccolo che cala pesantemente. Mentre invece, su Petrolio, posizioni ancora saldamente, da settimane, short oltre l' 85% è short su Crude...e infatti questo sale (in buon spirito contrarian alle posizioni dei piccoli)

Piergiovanni ha detto...

@Giulio il link non va
@Walter effettivamente si vedono bene 5 onde complete

Walter ha detto...

Euro/dollaro ripartito !!!!

Walter ha detto...

Mah ?!?...io penso che la 5, se lo è, terminerà non prima di area 100 dollari, ancora troppi, troppi, che tengono e aprono posizioni short.

giulio ha detto...

scusate non so cosa sia andato storto, lo rimetto

https://twitter.com/martin_pring/status/1489267660093366279?s=20&t=Suk4Dop8phQN-eN_umtYpQ

profilo di M. Pring

https://twitter.com/martin_pring

Piergiovanni ha detto...

Sì il rimbalzo comincia a diventare eccessivo, credo che la 5 sia stata corta su EURUSD

Walter ha detto...

@Giulio...Già sto seguendo una proiezione di lungo, dove in 10 anni dovrebbe essere oltre i 300, ovviamente stringendo al campo a tempi più "corti", comunque entro il 1trimestre si vede 100$ , poi si dovrebbe innescare un calo importante, tipo entro fine 2022 si rivedono i 40 $

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni
Se ha tempo e voglia nel prossimo report può scrivere due parole su intesa per cortesia?
La ringrazio