Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 5 dicembre 2021

Sp500 & C. 6-12-21

 Innanzitutto uno sguardo sul medio/lungo termine.

Si nota sul grafico che il livello previsto per la iv di V (azzurra) è stato sforato e di parecchio, ora se non possiamo ancora escludere che si tratti semplicemente di una iv debole, le probabilità sono più a favore dell'alternativa, cioè che sia in corso la IV di livello superiore (sarebbe verde, ma non è visibile nel grafico attuale, se volete cercate tra i post più vecchi) che avrebbe target tra 4376 e 4151 e l'eventuale rottura della i a 4421 confermerebbe questa idea.

Vi potrà sorprendere, ma invece sul breve penso che sia terminata...o quasi la prima onda ribassista.
Per cui dovremmo vedere un rimbalzo verso 4640/50, immediato (in rosso) o dopo una trappola notturna che rompa temporaneamente i minimi di venerdì (in blu).
O, qualora tutta la discesa sia stata davvero la iv debole di cui sopra, potremmo vedere degli stentati nuovi massimi entro i 4800 (in verde)
Il Nasdaq100 mostra lo stesso schema, forse più pulito.

A supporto del recupero ci sono degli internals piuttosto forti e L'Europa che tiene meglio.
Vediamo l'Italia che ha si rotto il limite della 1 rialzista (orizzontale rossa) promettendo un ribasso di cui saremmo sempre nel primo movimento, ma che negli ultimi giorni, nonostante la debacle USA ha tenuto il minimo recente, mi aspetterei quindi un rimbalzo (in rosso) a 26750/27000 per poi scendere almeno a 24500.  Eventualmente un doppio minimo (in blu) con lo stesso schema.
La Germania si è allineata perfettamente all'Italia, salvo che il rimbalzo è anche più forte e quindi l'ipotesi rossa ancora più probabile.
Non aprirei posizioni sull'oro in questo momento, ma nella situazione corrente vedrei tre onde forse complete e la tenuta dei 1760, quindi ci starebbe un rimbalzo fino 1835.
Il silver lo vedo in maniera analoga, ma più debole, in pratica rimbalzo e poi nuova discesa, riterrei interessante l'eventuale arrivo ai 18.

L'EURUUSD non mostra niente di nuovo, ripropongo l'idea della settimana scorsa.
Passiamo ai protagonisti di questi giorni, il petrolio potrebbe aver completato una prima onda ribassista.
A supporto di questa idea ci vedrei proprio gli esiti dell'OPEC che a sorpresa tiene un atteggiamento a calmierante, ma da tale sorpresa deriva uno spike ribassista, seguito da una tenuta, anzi un recupero dei prezzi. Ci vedrei un rimbalzo con target ideale 76 circa.
Il Natural Gas sta anche lui completando un'onda al ribasso, siccome l'inizio è un po' confuso devo mantenere un atteggiamento conservativo, è alla terza onda ribassista, non è chiaro se la 4 di questa onda sia completa e quindi debba seguire subito un altro minimo (in blu) o debba completare un rimbalzino prima di esso (in rosso), ma per entrambi il target sarebbe 3.95 circa.
Ma dopo di esso, siccome non credo che possa andare oltre i massimi, almeno non a breve, avremmo  le due alternative:
- segue una ulteriore 4 verso 4.5/6 e un ultimo minimo (per ora) stimabile al momento in 3.7
- segue un rimbalzo più importante per 4.8 e un nuovo affondo verso i 3.3
- ci sarebbe un'altra ipotesi per un rimbalzo più importante, ma la vedremo in seguito se sarà il caso.
Sia sul petrolio che sul NG si notino le divergenze degli indicatori.

Ora qualche titolo, sebbene i più forti come ENI e DVN han tenuto bene e sarebbero capaci anche di segnare un nuovo massimo sul rimbalzo prospettato, il mio titolo favorito per uno short è HAL, che mi sembra mostri una prima onda completa, ci starebbe un rimbalzo a 24.48 per una perfetta entrata.

AAPL sui massimi mi avrebbe completato un conteggio di 5 per cui mi aspetterei anche qui una prosecuzione del ribasso, non saprei dire di che grado in verità, ma a 166 sarebbe l'ingresso short ideale, con stop sul top.

I cinesi stanno distruggendo uno dei loro campioni, la discesa di BABA sembra inarrestabile e sfora tutti i target indicati, se dovesse rimbalzare, target ideale 238, anche qui ci vedrei un buono short.

Un titolo che mostra una buona forza nelle ultime sessioni, potrebbe aver completato una Leading ribassista, ma non ha molta importanza, anche con un conteggio diverso potrebbe rimbalzare fino a 365, stop sotto il recente minimo.
Anche IBM tiene benino di recente, qui posso ipotizzare due conteggi diversi per target di rimbalzo 128, ma anche 138
ENEL ha rotto il minimo precedente, ma anche così dovrebbe aver formato una v di 3 e la 4 avrebbe target 7.55 oppure una 5 e allora il rimbalzo relativo potrebbe arrivare fino a 7.9/8

Infine ISP, vi dirò la mia impressione è che una volta presi i dividendi sia stata scaricata, per ora ci vedrei solo tre onde e quindi un possibile rimbalzo a 2.24, ma non ci provo nemmeno a sfruttarlo.











21 commenti:

Walter ha detto...

Ciao PG... Su Petrolio apertura in rialzo, ma la vera questione è il Natural Gas l, non si è minimamente posto il "come" andare a 3,95...apertura un forte ribasso già in area 3,8 !!

Piergiovanni ha detto...

Direi che la 5 ha espanso quindi mi aspetto almeno un ulteriore piccolo affondo rispetto al minimo corrente. In effetti avrei anche dovuto considerare, ci ho pensato un attimo, ma poi ho dimenticato di scriverlo, che essendo in corso una 3 avrebbe potuto essere soggetta a scatti del genere.

Walter ha detto...

Grazie PG....ma quindi secondo te siamo sempre su una "3" e poi manca una 4 e una 5, oppue siamo giá sulla ultima 5 adesso com questo calo ?

Carmine ha detto...

Io credo che i massimi visti sui mercati a novembre rimarranno tali per molti mesi e credo che sia iniziata un'inversione di medio lungo sui mercati. Tuttavia penso che venerdì sia terminata onda 1 ribassista e mi aspetto nel breve una 2 a rintracciare buona parte del movimento. Apro long multiday Dax in area 15080 ed sp500 in area 4515 con stop loss a 14800 e 4435. Buon trading a tutti.

Piergiovanni ha detto...

@Walter Forse e dico forse ha finito la 3 sul minimo di poco fa. Quindi potrebbe rimbalzare fino 4.25. Personalmente ho chiuso su questo minimo perchè il gain era troppo :D :D

Walter ha detto...

TOP !!! :)

Walter ha detto...

Gentile PG, tornando sul Petrolio, pare che come il Natural Gas sia in caduta libera, anche questo sia destinato a scendere, questo perché dopo i rialzi molto forti degli ultimi mesi su queste materie prime, un loro prezzo alto costituirebbe un problema per inglazione e ripresa. Detto questo, sembrerebbe che il rimbalzo sia in atto (attualmente da +5%) per una onda 2 . Ma quindi secondo la tua view, in ottica futura, con l' ultima onda 5 , piu o meno, che target ribassisti di arrivo ti attendi ?!? Grazie

Piergiovanni ha detto...

troppo lontano per dirlo
io calcolo la 2 quando è finita la 1
la possibile 4 quando è finita la 3
la possibile 5 quando è finita la 4
la 3 finisce dove capita si sa solo che di solito è la più lunga e neanche sempre, tutte le ipotesi che mi hanno presentato per il calcolo della 3 anche se qualche volta ci prendono, hanno una statistica insufficiente per essere considerata. Ma il punto è quando si capisce che è in corso una tre devi essere dentro o è troppo tardi in fondo che importa dove finisce se ci sarà una 4 a preavvertire che il movimento sta finendo.

mirko trader ha detto...

Centrati i targhet al rialzo... complimenti davvero...
dovrebbe essere onda b di 4 primary a cui dovrebbe seguire onda c di 4 a chiudere la correzione e ripartenza onda 5 finale del bull market...
sei d'accordo? oppure siamo già ripartiti con onda 5?

Piergiovanni ha detto...

Su sp sì, sebbene non pensassi certo di arrivarci in due giorni.
Su Italia invece dovrebbe essere 2 di ribasso.

Anonimo ha detto...

Scusami ma sull'italia non può essere un island reversal?
ciao

Walter ha detto...

Ciao gentile PG

S&P A 4680 PUNTI, sembra che l' area 4650 non abbia avuto effetti resistenziali. E' lecito quindi propendere per l' ipotesi "verde" ( e quindi andiamo verso gli stentati nuovi max 4800 punti) ...oppure potrebbe essere un "falso strappo" quello di Oggi ? Grazie mille

Piergiovanni ha detto...

Sì, ma il target del pattern sarebbe cmq il 70% della zona di accumulo, non come suggerirebbe il nome un'inversione per chissà quali obbiettivi.

Piergiovanni ha detto...

4580 sarebbe il target secondario, ma è vero che ci è arrivato senza soste

Unknown ha detto...

Presumo intendessi 4680....Ma mi pare che di scendere non ne abbiano proprio intenzione...Avevano realizzato una bella figura d'inversione su giornaliero...Confermata per qualche Giorno...e Spazzata via in poche ore oggi...

Piergiovanni ha detto...

sì era da intendere 4680.
Beh l'inversione l'avevo pronosticata, ma non pensavo certo a questa forza.

Unknown ha detto...

Sul NASDAQ 100 hanno lasciato 200 punti di gap...Sull'indice...Stanno facendo una candela da 600 punti senza ritracciamenti ...Ci vuole un gran c... Su questi mercati...

Walter ha detto...

Gentile PG , la debolezza del Nat Gas è impressionante. Mentre su Petrolio la previsione che hai fatto di una onda rimbalzo fino ad area 76 circa sembra perfetta, sul Nat Gas nessuna reazione che sembra possa conferamre di avere formato onda 3 sul recente minimo, in questo momento da un +5% di Oggi, siamo già riscesi ad un misero 0,7% .

Piergiovanni ha detto...

Ma infatti non c'è stato un rimbalzo sufficiente ad essere qualificato come iv di 3 quindi puo' benissimo essere ancora in corso, inoltre ricorda che ti dissi che il primo supporto serio era a 3.3

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni
Holx che avevi segnalato tempo fa come la vedi adesso?
grazie

Piergiovanni ha detto...

Niente di nuovo non fa faville ma sta lì, resistenze 78 e 81