Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 13 dicembre 2021

Sp500 & C. 13-12-21

 Rispetto al livello di rimbalzo indicato la settimana scorsa, l'indice USA è andato un po' oltre per cui al momento mi sembra più ragionevole attendersi un nuovo massimo. Il target ideale sarebbe stato 4800, tuttavia data la profondità della iv (grigia) sarebbe normale un target più limitato che può andare dal failure 4740 alla trend rossa degli ultimi massimi 4775.

E' anche consueto in questo periodo che non lascino scendere i mercati sia per le scadenze di venerdì prossimo, sia per il fissaggio della performance dei fondi di fine anno, cmq mercoledì c'è la FED che potrebbe/dovrebbe annunciare un tapering più rapido delle attese stanti i dati più recenti sull'inflazione e una parola di troppo potrebbe scatenare l'imponderabile, cmq gli internals sono molto forti e non mi aspetto nulla di particolare. Ma non escluderei una corsa lunedì verso questo nuovo top e l'avvio in sordina della nuova discesa che ricordo avrebbe target ideale 4150/200.

Giusto un appunto sul Nasdaq che ha recuperato meno dello SP in proporzione e sul Russell, che ha fatto anche peggio.
Il movimento più chiaro lo ha dato l'Italia, che leggo, scesa in cinque, per cui sarebbe in corso solo un rimbalzo, tra l'altro già a target, che potrebbe quindi scendere immediatamente (in viola) o dopo un altro allungo in zona 27300/350 (in rosso)


Del tutto simile il Dax

EURUSD nulla di nuovo rispetto alla settimana scorsa

Gold idem, tuttavia vale la pena di far notare l'avviata discendente del tittolo di settore AU, che finora aveva tenuto anche meglio del metallo, segno che dallo stesso al massimo ci si può aspettare un rimbalzino.

Il petrolio ha rimbalzato, ma non è ancora a target, secondo me ha concluso onda a del rimbalzo, mi aspetto completi la salita con uno dei movimenti illustrati, non importa molto quale.

I titoli di settore presi in considerazione (ovvero i più deboli che sarebbero da sfruttare per uno short) confermano la stessa idea del rimbalzo non completo.
HAL

APA 
Infine il GAS, lungo la sua discesa ha fatto un paio di rimbalzi ciascuno di questi avrebbe potuto essere onda 4, tra l'altro scarsa.
Ho intenzione di rientrare short, ma solo se e quando farà un rimbalzo interessante. Per il momento potrebbe:
- semplicemente proseguire la discesa verso il supporto più significativo 3.3/4 (in grigio)
- avere in corso il rimbalzo atteso verso 4.58/84 (in rosso o in blu a seconda dello sviluppo) e raggiungere i 3.3/2.8 solo in un secondo tempo.


Concludendo, come già anticipato, di solito non succede nulla di qui alla fine dell'anno, pubblicherò altri post solo se succedesse qualcosa di rilevante. per cui Buona Natale e buon anno a tutti.







7 commenti:

Eliseo ha detto...

Grazie, auguroni anche a te.

Carmine ha detto...

Io penso ad un possibile max domani sui mercati in area 4751 di sp500fut e Dax in area 15780/800 utile per short multi-week. Credo che la Fed sarà più aggressiva nel ridurre il tapering ed i movimenti sullo yen fanno pensare ad un possibile risk off delle mani forti. Il rally di fine anno dovrebbe difendere le performance dei gestori ma quest'anno nn ne vedo un gran bisogno. Piergiovanni ti auguro buone feste e ti rinnovo i complimenti per le tue analisi.

Walter ha detto...

Buongiorno PG , grazie dei tuoi sempre interessanti Post. Buone Feste a te e tutti i lettori

Carmine ha detto...

Oggi ho longato Dax a 15520 ed sp500 a 4640. Piergiovanni confido in ultimo max entro il 21 dicembre, secondo te in che area e più probabile? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Il target l'avevo indicato nel week end 4750/800, ma avevo anche avvertito di un possibile failure, ebbene visto un 4731 ieri al momento propenderei per quest'ultimo. Poi c'è la FED domani e tutto può succedere. E noto anche un Italia oggi un po' più forte mentre ieri era più debole, per cui un rimbalzo (4680) ci può stare, ma sarei per un top già fatto, poi se mi torna sui 4200 allora può fare l'ultimo massimo. Per ora la vedo così.

Walter ha detto...

...e come era facile immaginare...lo S&P, scredita tutti. E via verso i 4800

Carmine ha detto...

Ho chiuso ora le posizioni long (Dax 15740 ed sp500 4737). Io vedo un target di sp500 in area 4784 entro e non oltre lunedì 20. Il Dax dovrebbe arrivare in area 15860-15920. In tali aree apro short multi-week.