Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 dicembre 2021

Sp500 & C 20-12-21

 Faccio un aggiornamento perchè il momento mi sembra importante, dopo la sparata post Fed, (tempo fa avvertii che in realtà è il giorno dopo che conta, quando i gestori si sono riuniti e prendono le decisioni), abbiamo avuto un rintracciamento di tutta la salita.

Sul breve: in precedenza avevo detto di ritenere che il punto iii potesse essere la fine dell'onda in failure, ma dopo il nuovo massimo assoluto l'onda si presenta estremamente regolare, anzi con la iv grigia e la iv verde più profonde dell'ideale e in questo ci vedrei un segno di debolezza.



 Sul nuovo massimo dovrebbe essersi anche chiusa la III verde di lungo, e quindi dovremmo essere alle prime battute di una discesa verso i 4160 per onda IV verde.

Quindi in linea generale sarei ribassista, con la possibilità che la trascinino in laterale fino a fine anno (idea un po' troppo condivisa).
Si tratta di stabilire il punto di ingresso, è ovvio che un ulteriore massimo assoluto farebbe saltare tutto l'impianto.

Il Nasdaq100 è un po' più confuso, probabile un rimbalzo di vario tipo prima di scendere.

In particolare l'Italia e presenta anche lei una iv profonda,  ma sembra promettere questo recupero, gli indicatori sono propensi e si è dimostrata relativamente forte venerdì.
La iv grigia sarebbe proprio al limite, ma lascia aperta le due strade
in blu risalita fino a circa 27200 per la v
in rosso, la iv viene a rivelarsi come una i ribassista, l'eventuale rimbalzo, che certamente non deve segnare un nuovo max, sarebbe la relativa ii.
Una prosecuzione al ribasso, che violi l'orizzontale rossa, ovvero il top della i, confermerebbe che la nuova onda ribassista è già in corso, quindi sarebbe tutto da ricalcolare su questa base.


Il NG potrebbe star formando una ED dell'onda corrente, poi però l'interpretazione si fa ambigua, potrebbe rintracciare solo fino a 4.18 (in blu) per una IV di grado superiore e affondare ancora un po', oppure rintracciare di più a 4.6/4.8 per poi scendere con maggior forza.

Cambio l'analisi del petrolio perchè la discesa notturna è sufficiente per apportare la seguente variazione, dovrebbe essere completa o quasi una b (rossa) in laterale e proseguire il rimbalzo verso 76.


L'oro ha messo in atto un nuovo rialzo sulle prospettive inflazionistiche.
In un mondo ideale lo vedrei come nel grafico in blu, per poi scendere a chiudere onda E sui 1650/1700
ma ci sono più alternative, per es. onda E è finita a 1750 ed è già iniziata una nuova salita
oppure
potrebbe andare in laterale nell'attesa di nuovi dati.


P.s. di solito il 24 la borsa usa fa orario regolare, ma quest'anno siccome il 25 capita di sabato la festività è spostata al 24, quindi settimana corta!


46 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Non si vede il grafico del Ftse Mib. Potresti postarlo ? Grazie

giulio ha detto...

Ciao, Grazie ancora e auguri a te di buone feste e buon Natale, Piergiovanni
Giulio

Piergiovanni ha detto...

@Anonimo, fatto, grazie della segnalazione

Walter ha detto...

Buongiorno Gentile PG
Alla luce dell' importante calo odierno, sempre possibile la tua view di un Petrolio che possa tornare verso i 76 dollari nei prossimi giorni o siamo già in direzione ribassista pronunciata ? Quindi si vada velocemnte ad aggiornare nuovi minimi sotto i 62 $ ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Fino 66.5 è ancora una possibile b

Walter ha detto...

Direi, che anche essere arrivati a 66 permetta ancora la "b"...visto il forte recupero di queste ore.

Piergiovanni ha detto...

E' sempre un target "ideale" ovviamente approssimativo, se guardiamo Elliott in maniera stretta fino al minimo è sempre lecito

Carmine ha detto...

Piergiovanni il 3 dicembre potrebbe essere iniziata una ending diagonal che salirebbe quindi in 3 onde e nn 5. In tal caso vedrei bene un target finale tra 4768 e 4788 per fine anno ed inversione di medio al ribasso. Credo che i gestori faranno di tutto per massimizzare i loro bonus e poi da gennaio la musica sarà diversa. Grazie e buone feste

Piergiovanni ha detto...

A me sembra più in cinque, ma volendo anche tre ci potrebbero stare.
Il ragionamento che fai, l'ho anticipato nel post dell'altra settimana, eppure con la postilla "opinione un po' troppo condivisa"
Secondo me sta facendo una II target 4655 future

giulio ha detto...

Piergiovanni, la tua view è condivisibile, anche in riferimento al "troppo condivisa" ma qui temo si tratti di seguire i flussi e il toro ha ancora fame
Il mercato USA cioè sp500 è di nuovo girato a rialzo sia sul grafico mensile che settimanale, c'è solo piu volatilita nel breve
E aggiungo una cosa che sto pensando da qualche tempo, nel tuo grafico di lungo dal 2020 forse credo dovrai riposizionare qualche onda II perchè mi sa che qui si farà un nuovo ATH
Ciao e ancora Grazie

Piergiovanni ha detto...

Stranamente l'indice che mi indica di più il ribasso è proprio l'Italia sebbene sempre più forte dovrebbe fare almeno un minimo inferiore al precedente.
Per il grafico di lungo guarda che per ora guarda ai 4200 come ultima 4 poi sarebbe previsto cmq un altro top.

giulio ha detto...

Si ma se prima del 4200 da qui saliamo di nuovo a fare un ennesimo massimo dovrai aggiungere una II da qualche parte, ad esempio nel cerchio rosso qui: https://ibb.co/jGrNpBd e ricalibrare le successive correzioni ii e iv che ha fatto dopo il cerchio rosso
secondo me eh, ma vedremo

Piergiovanni ha detto...

Ah certo se fa un nuovo massimo subito è tutto da rivedere

Daniele ha detto...

Buon Natale a tutti. Daniele

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Hai voglia di fare un aggiornamento veloce sui movimenti ultimi ? Un ringraziamento doveroso anche se non avrai tempo per farli. Auguri a tutti di un Buon Natale!

Piergiovanni ha detto...

Ovviamente il rimbalzo è andato oltre le attese e potrebbe non essere più tale, il precedente poteva trovare giustificazione nel conteggio prospettato, ma adesso non saprei. Come pure può esserci un po' di manipolazione, i volumi non sono un gran che, in vista della fine dell'anno.

Piergiovanni ha detto...

Nella situazione corrente aspetto e se sono entrato aggiungo una copertura, ma mantengo la posizione. Non ho aggiornamenti da fare, sia perchè non si vede nulla di particolare, sia perchè tecnicamente se non rompe il massimo il conto resta valido.

Piergiovanni ha detto...

Sono cmq interessanti il petrolio che dovrebbe essere in onda c verso i 76 e la risalita di oro stessa cosa verso 1835 e EURUSD idem verso 1.15

Walter ha detto...

Direi che ormai su S&P siamo in procinto, di nuovo, di segnare nuovi massimi. penso che i 4800 arriveranno entro fine Anno senza problemi. Ci sarà da capire poi se da lì si scenderà o meno pesantemente. Buone feste a tutti

Carmine ha detto...

Penso ad un possibile max mercoledì in area 4784 di sp500 e dax in area 15930, li' aprirò short multi-week.

Walter ha detto...

Andare a cercare continue e continue posizioni short, penso che sia evidente ormai a tuttti, dopo questo 2021 incredibile, sia stata la convinzione/scelta più sbagliata in assoluto. S&P sta chiudendo l' anno con un + 26%, il secondo anno migliore della sua esistenza !! Si salirà ancora fino ai 5100, mettiamoci l' anima (shortista) in pace e godiamoci un trend long ancora robusto

Walter ha detto...

...ciao PG, quindi ci dovremmo essere, Nasdaq 100 a circ 16600, FiB a 27200 circa e Petrolio praticamente a 76 dollari . Vediamo che succede e se iniziano a scendere.

Walter ha detto...

Buongiorno PG, il Fib a 27330....pensi sempre sia piu debole, che dovremmo aspettarci a breve ancora un ribasso....o hai nuove ipotesi per il fib

Carmine ha detto...

H 10,30 ho aperto short multiday su usa e Dax, stop loss se sp500 chiude Daily sopra 4850.

Piergiovanni ha detto...

La mia ultima vorrebbe quello corrente come massimo del rimbalzo, se va oltre il massimo, sarebbe partito con un tre onde e francamente non rientra nelle regole.

Walter ha detto...

Petrolio quasi a 77 $

Walter ha detto...

... A quale indice o altro ti stai riferendo parlando di questo "sarebbe partito un tre onde"? Grazie

Carmine ha detto...

A meno che nn sia una ending diagonal e quello di oggi sia un max molto ma molto importante che potrebbe generare un'inversione di medio termine. Se nn entra lo stop loss nn chiudo prima di vedere scendere i corsi almeno di 8-10 %. Tutti aspettavano un max ad inizio 2022 per alleggerire le posizioni long ma io credo che il max sarà anticipato tra oggi o al massimo domani (ma visto i livelli raggiunti propenderei per oggi).

Administrator ha detto...

Ciao Piergiovanni che ne pensi di Platino e Palladio?

Piergiovanni ha detto...

Fib

Piergiovanni ha detto...

Non li segue se non molto sporadicamente il platino come proxy dell'oro.
Penso che l'oro possa aver finito poco fa, se interessa.

Walter ha detto...

@Carmine, credimi ammiro le tue sempre pronte convizioni ribassiste. Addirittura adesso un -8/10 %, cioè praticamente un S&P xhe perde tipo 400 punti ?!?...non li ha mai persi in oltre un anno e li perde adesso !?....scusa ma non penso, penso che le correzioni di 10 punti % arriveranno non prima di avere abbondantemente rotto i 5000 punti e penso che saranno da considerarsi come "crolli", perché quelli "stile 2000" , bear market, prima di diversi altri anni non arriveranno.

Carmine ha detto...

@Walter I mercati storicamente scendono quando ci si aspetta un rallentamento dell'economia che appare probabile con inflazione fuori controllo. Erano dopati dalla liquidità che con il tapering verrà meno. Io credo che assisteremo ad una stagflazione nel 2022 e le banche centrali avranno le armi spuntate. Uniscisci i max del 5 e del 22 novembre Daily su sp500.

Administrator ha detto...

Finito la salita e riprendere la discesa?

Piergiovanni ha detto...

Walter ha detto...

Secondo me vedremo in queste settimane, al max un ribasso a 4700, dopo di che si risale fino a 5100...ecco da quel valore in poi potrò cominciare a pensare a ribassi importanti. Mettersi short, per cogliere , se ti va bene, un -3%....troppo rischioso

Daniele ha detto...

Buonasera , entrato short at 76,50 su petrolio , dove andrebbe messo lo stop in caso di ulteriore rialzo.grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

tecnico sarebbe 85.5, ma già sopra 81 comincerebbe ad essere troppo

Walter ha detto...

Petrolio...non molla....così come gli indici.

Walter ha detto...

E chissà ancora quanti sull' inizio ribasso di ieri sera e prosecuzione odierna avranno , di nuovo, aperto posizioni ribassiste....e il mercato, in chiusura, recupera ! Questa è l' unica certezza da oltre 18 Mesi. Salita costante, inutile rincorrere ribassi irrisori, velocissimi e troppo difficile da capire quando e se si presenteranno, solo per 2 o 3 punti % negativi.

giulio ha detto...

Ormai l'acronimo di moda al momento è: BtFD "buy the fucking dip"

Walter ha detto...

Ciao gentile PG.
iL Petrolio che sul time frame giornaliero ha tutt' ora in essere un forte segnale in corso rialzista , sui time frame settimanale sta anche quì svoltando al rialzo e sullo stesso time frame ha sorpassato proprio nella barra settimanale di questa settimana, la mediana del canalale Bollinger.
Io penso che a breve saremo tranquillamente sopra gli 80 $.
Dubito di ulteriori discese sotto i 70 $ .
Saluti

Walter ha detto...

Non mi vergogno a dirlo, perchè quando si sbaglia è giusto ammetterlo. Avevo dato fiducia alle ipotesi sulle materie prime e mi hanno letteralmente fatto male. NAT GAS avevo speranza almeno di vedere 4,15/4,18 e oggi ho preso uno stop loss molto peso. Petrolio spera , spera , spera ero short dai 75 e oggi ho deciso di chiuderlo, tanto i 76 dollari non hanno arrestato assolutamente la salita. Speriamo di rifarsi. Buon Anno

Piergiovanni ha detto...

Mah io voglio solo aggiungere che sul NG ho scritto che avevo chiuso l'operazione SHORT, perchè mi aspettavo un rimbalzo per rientrare, mai detto di voler sfruttare questo rimbalzo con un LONG CONTROTREND.
sul petrolio siamo in gioco (e avevo cmq detto 76/76.5 e di certo non penso a uno stop di un 2%, se poi decidi di tentare a 75, chiaro che poteva anche fermarsi lì, ma beh te ne assumi la responsabilità) poi ci sarebbe anche da dire che ognuno sceglie con quale strumento e tasca rischiare, per dire tra un future a un ETF c'è una bella differenza.
Buon Anno a tutti!!!

Unknown ha detto...

Ognuno ha il suo metodo....ma nessuno ha la palla di vetro..e i mercati sono mossi in modo da fregare la maggioranza dei trader....gli stop troppo vicini ti fregano sempre...quelli lontani portano grandi perdite se sei molto esposto...quindi se pensi che il petrolio possa tornare sopra 80 e non scendere sotto 70 mettiti l'ing e non short...con stop sotto 70 e con una potenziale perdita che puoi accettare...

Walter ha detto...

Buongiorno PG, il commento era assolutamente rivolto a me stesso e spero utile a tutti, per criticare ció che a volte faccio, ossia rimango troppo vittima delle mie convizioni e trascino troppo una posizione che, se più freddo e staccato, andrebbe chiisa prima, ammettendo la perdita (che sarebbe piu piccola se chiusa prima) e posizionandosi reversal (che negli ultimi anni è esattamente ciò che ha fatto la maggioranza della gente, infatti il mercato ha fatto ciò che nessuno avrebbe mai pensato,ad esempio un FTSEMIB che chiude il 2021 a + 23%, uno a S&P a + 27% in un momento così difficile per il mondo ). BUON ANNO A TUTTI