Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 17 febbraio 2025

SP500 & C. 17-2-25

A questo punto bisogna porsi la fatidica domanda che succede quando quel che doveva accadere non accade, ovvero si pensava che da un momento all'altro i mercati dovessero se non crollare, scendere discretamente, ma ogni tentativo è stato respinto eppure notizia "negative" ce ne sono state, coincidente con le tre sessioni che hanno visto un affondo, prima deepseek, poi il CPI ed infine i dazi.

Però le indicazioni elliottiane e cicliche sono divergenti.

Cicliche, hanno segnato un settimanale di cinque giorni che esce dai canoni, ritengo che lo si possa considerare insieme al T precedente un bisettimanale che dovrebbe essere seguito da un altro bisettimanale, sono seguite 9 sessioni che possiamo scomporre in un T+2 giorni, quindi a breve dovremmo avere una chiusura mensile.

Elliottianamente invece assistiamo alla costruzione di un nuovo impulso rialzista, probabilmente espansione di onda 5 blu e in merito c'è da sottolineare che 5910 era stato già indicato come il perfetto target di rintracciamento per un'espansione, da queste premesse il rialzo potrebbe semplicemente continuare (in verde). Se volessero farci la grazia di far concordare elliott e i cicli l'unica ipotesi che mi viene in mente, è che la correzione per la ii di 5 sia più articolata di quel che appare al momento e quindi mancherebbe l'affondo di onda y di ii che avrebbe cmq target intorno a 5910 (o fino 5950 in failure) (in blu), In entrambi i casi si dovrebbe proseguire al rialzo.
Il Nasdaq ha visto un ritorno di forza relativa e ha già segnato un nuovo massimo assoluto, se avvenisse la correzione ipotizzata sopra potrebbe cercare supporto sui 21300/21000.
Il Fib ha raggiutno e leggermente sforato il target, una correzione che partisse immediatamente per onda IV avrebbe target ideale 36250, ma a 36600/750 c'è un forte supporto.
Dax che dire? Semplicemente impressionante, specie considerando che la Germania è in recessione conclamata da tempo. Il conteggio di breve, nella medesima ipotesi vorrebbe una iv a 21500.

EURUSD tiene il recente minimo e disegna un altro recupero, possiamo dire che fino a 1.057 sarebbe una 4 di grado superiore, sopra fino a 1.077 sarebbe ancora neutro, mentre sopra questo livello si può parlare di inversione.
Sull'oro posto innanzitutto un conteggio di lungo, che mostra quanto ci sia ancora spazio di rialzo.
Sul breve è possibile una piccola correzione fino a 2800per una sub onda iv, si dovrebbe poi proseguire per completare il movimento a 2980/3020.
Il fratellino è un po' più esitante, ma sembra star costruendo una doppia espansione, possibile correzione fino a 31.5.
Il palladio ha per ora tenuto i 950, ma non sembra brillare, direi ancora incerto fra espansione rialzista e inizio discesa.
BTC e Petrolio non hanno dato nuove indicazioni rispetto alla settimana scorsa.

5 commenti:

giulio ha detto...

Dici: "Però le indicazioni elliottiane e cicliche sono divergenti."

Piergiovanni, non me ne volere, te lo dico come battuta :-)
Io resto seduto sulla sponda del fiume ad aspettare il giorno in cui finalmente lascerai perdere questi fantomatici cilci che non funzionano e non servono se non come "copertina di linus" ....
Grazie comunque dei tuoi sempre puntuali aggiornamenti :-)

Anonimo ha detto...

un commento sulla stagionalità e dalla mia esperienza...
dopo il president day fino le idi di marzo io tutti gli anni provo lo short e ha sempre portato bene...
mirko trader

Anonimo ha detto...

Oggi Europa in generale raggiunge i targhet dei testa spalle giganteschi formati nel 2024
Italia tra 31000 e 35000 con proiezione a 39000 esempio
wall street mi sembra in distribuzione da mesi
potrebbe essere tutto pronto per una correzione del 10% secondo me...
e sarebbe poi ancora da comprare perchè il bull market non dovrebbe essere finito
mirko trader

giulio ha detto...

Mirko e lo sp500 prima di scendere potrebbe fare uno spike a rialzo? una trappola? io ci credo

Anonimo ha detto...

Giulio ... capita spesso che i trend forti si concludono con una spike reversal!
Italia per esempio l'ha fatto lunedi con il FIB e replicato dall'indice ieri...
Sempre ieri poi il dax ha configurato outside reversal daily e sta configurando anche il reversal weekly (vedremo se conferma domani in chiusura)
Avrei anche un sell setup di Demark settimanale in Europa che unito alla stagionalità negativa di cui ho già detto...
Mi sembra di capire che anche PierG si aspetta una botta in generale sulle borse