La settimana scorsa ho pronosticato un'apertura in gap down e continuazione al ribasso, che c'è stata, ma avevo anche avvertito "Una chiusura positiva mi segnalerebbe che c'è qualcosa che non va" ed è andata proprio così, una tre avrebbe semplicemente dovuto continuare a scendere, invece la chiusura positiva si è verificata ed è seguito un rimbalzo consistente che potrebbe essere un'inversione.
Come dicevo, il recupero è stato consistente, siamo proprio al limite tra un rimbalzo e la ripresa del rialzo.
In ogni caso, al momento mi sembra di leggere una salita in cinque onde che potrebbe essere classificata come una X seguita ad un tre onde, il che già suggerirebbe che il target più lontano dei 5200 diventa molto difficile, i 5500/5600 sarebbero possibili, ma la discesa dovrebbe riprendere immediatamente (in rosso).
In alternativa l'ipotesi rialzista vorrebbe solo una correzione fino 5900 (in verde).
Ciclicamente, senza dubbio abbiamo avuto due settimanali, che potrebbero essere sempre la prima parte del mensile corrente, che dovrà poi terminare al ribasso con una violente discesa (in rosso) o magari con un altro bisettimanale (in rosa), come alternativa, potrebbe trattarsi di un raccordo tra semestrali, il che vorrebbe dire che un semestrale è appena iniziato e proseguirà al rialzo per un certo tempo (in verde).
E' vero che l'ultima candela avrebbe rotto il trend ribassista, d'altro canto ho visto altre volte trappole imbastite proprio in questo modo. Per l'ipotesi ribassista non si devono passare le orizzontali blu, specialmente la seconda.
I dati usciti in settimana hanno fatto ripiegare il rendimento del decennale e conseguentemente recuperare l'azionario, è interessante che il recupero dell'azionario sia stato perfettamente proporzionale al decennale, in base al calcolo illustrato la settimana scorsa.
Sul rendimento del decennale, al momento vedo solo tre onde, ipotizzando che questa discesa sia una iv avremmo un target ideale per la v a 4.9, cmq al momento la forma è piuttosto "strana".
L'Italia era già più forte di suo, l'America l'ha trascinata su nuovi massimi relativi.
Nessun commento:
Posta un commento