Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 31 dicembre 2023

SP500 & C. 2-1-2024

Nelle ultime due settimane, si è verificata l'ipotesi principale, cioè un movimento lateral-rialzista con pochi volumi.

Guardando al poco che si riesce a leggere, anche forzandolo, perchè le correzioni sono state veramente minime,

- elliottianamente dovremmo essere al termine di onda III con target ideale 4810, potremmo avere ancora un altro piccolo allungo che faccia da trappola (in blu), ma siccome il grafico sta già disegnando un rounded top con divergenza sugli indicatori, non mi meraviglierebbe che una correzione iniziasse subito (in azzurro). Per entrambi i casi il target ideale si pone a 4630. Qualora dovessero rompere i 4600 si aprirebbe la strada auna correzione più importante con target 4450 (in verde). Al di sotto dei 4400 si riproporrebbe un trend ribassista (in rosso).

- ciclicamente dovrebbe essere in corso il secondo mensile (T+2) che dovrebbe trovare il suo minimo , insieme alla chiusura del trimestrale (T+3) verso la terza settimana di gennaio, con le dovute approssimazioni.


L'Italia nel periodo festivo ha sottoperformato rispetto all'America, forse anticipa, come succede spesso, la correzione che verrà. Presumendo che gli indici restino allineati il target di correzione dovrebbe porsi a 30100 (future) per entrambe le ipotesi, trappola (in blu) o discesa diretta (in azzurro), 28660 il target per l'eventuale correzione più importante.
Il rendimento del decennale americano ha visto un piccolo rimbalzo, ma resta ancora sotto la trendline principale, certo il mercato sconta già 6/7 tagli vs i 3 "promessi" dalla FED, a un certo punto l'eccesso troverà il suo riequilibrio, ma al momento non ci sono segnali.
Ho notato che a volte anche il cambio EURUSD anticipa le inversioni di qualche giorno, ma anche qui c'è il dubbio trappola o discesa immediata con target 1.07. Ma abbiamo anche un'ipotesi espansione che vorrebbe una correzione più limitata a 1.088 (in giallo), mentre al disotto di 1.07 si ritornerebbe alla vecchia ipotesi 1.032 (in rosso)
L'oro sembra prendere vigore, ma la posizione degli indicatori non è particolarmente incoraggiante, inoltre l'allungo a 2150 si è rivelato una falsa rottura, quindi i livelli di resistenza a 2080/2100 sono ancora "vivi". Ritengo possa restare in laterale di accumulo per il prossimo mese, senza andare sotto i 1925.
Interessante, nonostante il periodo festivo, il movimento del petrolio, la recente salitella ha tutta l'aria di essere una correzione, quindi dovrebbe essere appena iniziata una nuova onda ribassista, che dovrebbe portare sotto i 67. Si potrebbe tentare un ingresso short a 74.3 in caso di rimbalzo immediato (in blu) o intorno a 74 in caso di ulteriore discesa (in rosso).
Il NG solo giovedì ha fatto una chiusura sopra 2.51 salvo rimangiarsela venerdì, ci vorrebbe un allungo sopra 2.57 per conferma.


8 commenti:

giulio ha detto...

Grande Piergiovanni!
Grazie, Buon Anno!
giulio

Anonimo ha detto...

BuonAnno Piergiovanni. Vado subito al dunque, non capisco il tuo cambio drastico di view su Petrolio !? Su ultimo post vedevi 80 $ se non di più, eppure gli oscillatori son sempre scarichi come allora. Adesso Turi fuori "67$" !? Mah, perdonami ma non capisco. Grazie. Daniele

Piergiovanni ha detto...

@Daniele, come ho mostrato nel grafico, il conteggio della salita è stato correttivo, oltre che debole.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Ma non potrebbe essere che su Petrolio sia in atto un ABC correttivo rialzista, che abbia appunto modo di arrivare con C (non ancora fatta) in area 80$ ?!? Quello che intendo, penso avrai capito, è che adesso siamo nella costruzione della B (se non l' abbiamo già fatta con la chiusura di Venerdì). Saluto. Daniele

Piergiovanni ha detto...

E' una giusta obiezione, tuttavia, considerando innanzitutto che ha fatto fatica a salire il poco che ha fatto mentre la discesa degli ultimi giorni è stata molto più veloce, detta salita ha fatto un doppio zigzag completo è difficile, ma non impossibile ne aggiunga un altro, e infine ci mettiamo che c'è sempre il movimento precedente da 95 composto di 5 onde che indicano il trend principale e vorrebbero almeno un'altra onda inferiore.
Anche la precedente indicazione di 80 riguardava comunque un rimbalzo, la mia idea è quindi che sia stato scarso. Se ben vedi nell'analisi precedente indicavo come possibili livelli 75/79/86 beh 76 l'ha fatto.
Cmq siccome la tua obiezione ha senso, la darei 60/40% a favore della discesa. Possono sempre mutare le condizioni e le onde.

Anonimo ha detto...

Scusa Piergiovanni, su Petrolio continuo a non capire, ma il movimento precedente non ha già fatto 5 onde, come avevi disegnato anche in precedente post !?...quindi, perché scrivi "c' è sempre il movimento da 95 al ribasso e vorrebbe un' altra onda”. Non capisco. Scusa. Daniele

Piergiovanni ha detto...

Se da 95 a 67 è sceso in 5, a parte che indica il trend principale, cosa segue a un movimento in 5? uno in 3 indicante una correzione nel principale o uno in 5 indicante un'inversione.
E ho mostrato un conteggio correttivo della salita, mia interpretazione si intende.
Ora dopo un 5 a scendere e 3 a salire cosa segue? tendenzialmente altre 5 a scendere.
L'unica eccezione poteva essere costituita dalla tua obiezione e cioè se la salita, accettata come correttiva fosse soltanto la prima delle tre onde e infatti ti ho dato un 40% di possibilità perchè l'alternativa ovvero discesa (dopo un rimbalzo in zona 74 che sarebbe la ii di C or 3) aveva più probabilità dati gli altri elementi che ti ho indicato.
La tua ipotesi, saremmo in c di b di B, potrebbe ancora essere valida, ma comincia ad essere scesa un po' troppo e per di più con respingimento immediato in zona 74.

Anonimo ha detto...

Grazie mille della risposta Piergiovanni. Ah, ok, quindi tu diresti (ipotei s' intende) che siamo ripartiti con un movimento che deve fare altre 5 onde al ribasso. Fosse così, meglio lasciare perdere il Petrolio, chissà dove va. Grazie. Daniele