Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 10 settembre 2023

SP500 & C. 11-9-23

 Rispetto alla settimana scorsa è venuta meno solo l'ipotesi immediatamente rialzista. Si possono vedere dall'ultimo minimo a 4350 tre onde, ne conseguono le seguenti ipotesi:

le tre onde potrebbero essere una correzione completa e si potrebbe andare a cercare un nuovo minimo verso 4300/4250 (in blu) rientrando nell'ipotesi anticipata settimane fa;

è anche possibile che la terza onda sia la I di un espansione, ne è seguita una correzione più limitata, onda II di quest'ultima, con una target ideale a 4425 (realizzato 4437), (in giallo);

Infine è ancora valida l'ipotesi più negativa, ovvero correzione di lungo completata sui massimi e ne sarebbe seguita una 1-2 completata (in rosso) ne seguirebbe una discesa violenta da un momento all'altro.


In coerenza con la recente debolezza dell'azionario, il rendimento del decennale USA mostra una certa tenuta, è probabile che vara a cerca un nuovo massimo verso 4.45.
Lo sp500 e in particolare il ND 100 non sono scesi molto, il che, ancora una volta è legato ai big specie MSFT e GOOGL, mentre si nota debolezza su bancari, mid cap ed anche semiconduttori, diversamente dai mesi scorsi è invece intervenuto un'anomalia costituita dal ban degli Iphone per i dipendenti pubblici cinesi (hanno restituito il colpo dato a suo tempo alla Huawei), che ovviamente ha fatto scendere AAPL, discesa rilevante perchè si è già portata al di sotto dell'ultimo rintracciamento, il che comporta che nel migliore dei casi si porterà poco al di sotto dell'ultimo minimo (4 complessa o inizio di tracollo?)
Dal punto di vista ciclico su tutti gli indici si può notare un raccordo a partire dal 18/8, seguito da un primo settimanale probabilmente completato venerdì, questa configurazione dovrebbe portare un po' di recupero ad inizio settimana, se per l'America non si può ancora dire se il mensile sarà rialzista o ribassista, anche l'Europa rientra nella maggior debolezza. L'Italia, come AAPL è già andata, sotto il minimo del precedente rintracciamento, promette quindi un minimo inferiore dopo il possibile rimbalzo a 28700. 
Se la Germania non ci è andata sotto, essa si è mostrata più debole già da prima, anche senza questo dettaglio, la vedrei alla stessa maniera.
Altro elemento particolare l'EURUSD che continua a scendere, non è ancora chiaro se abbia un'espansione ribassista (in blu) o sia solo agli albori di una 3 (in rosso)
Ho dato anche un'occhiata all'inverso, ovvero l'indice del dollaro, raggiunti i 105, nota resistenza mostra ancora forza, presumendo sia in corso il rintracciamento di grado superiore, stimerei un target a 109, che equivarrebbe a 1.02/03 sull'EURUSD.
L'oro non subisce la forza del dollaro e resta sempre intorno a 1900/1950 secondo la laterale pronosticata.
Il petrolio raggiunge la resistenza successiva a  88, potrebbe semplicemente continuare, ma leggo troppi commenti positivi in giro, per cui preferisco guardare a un eventuale rintracciamento, 82.7 per una IV di espansione (in blu) o 75 per una 2 di grado superiore.


Nessuna novità sul NG.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve Piergiovanni
le volevo chiedere una gentilezza su Intesa, cosa ne pensa anche alla luce della buona chiusura di oggi?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

Oggi sessione abbastanza forte un po' su tuti gli indici, su isp in particolare mi aspetterei un ritorno in zona 2.3 prima di una nuova salita, ma ovviamente se avessi una posizione già in essere non varrebbe la pena di uscire per poi rientrare qualora mi sbagliassi.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Pier Giovanni , il decennale usa è ancora alla ricerca di un nuovo Massimo o il 4.36% gli può bastare ? Grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

La sfera non ce l'ho, cmq nonostante l'avviata al ribasso, la chiusura di oggi dimostra una buona tenuta, poi non si sa mai cosa possa dire la FED la settimana prox

Louis ha detto...

EUR/USD per chi interessa, sperando che non sia come il Natural Gas
Annuale in chiusura, o già chiuso, siamo comunque alla 9 nona candela settimanale rossa il ché individua gli ultimi due mesi al ribasso, compatibili con uno scenario di chiusura annuale. Personalmente, vedendo per marzo/aprile 2024 un top per l'euro, sto accumulando gradualmente contratti futures long. Adesso sono a 3 e l'ultimo l'ho preso ieri a 1.0670.
La strategia è un accumulo fino a 8 pezzi (mia massima capacità) da prendere sulle discese (il prossimo sarà a 1.0550) oppure sulla forza in caso di inversione.
Graficamente, non c'è ancora alcun segnale di ripresa.

Anonimo ha detto...

Grazie

Piergiovanni ha detto...

@Louis, se non c'è più alcun segnale di ripresa perchè muoversi, soprattutto perchè incrementare.
Considera anche la possibilità delle opzionip.es se tu pensi di prenderne un altro a 1.04 per es. puoi vendere una put 1.04 e incassando x, tanto a 1.04 lo prenderesti lo stesso, se a scadenza sta sotto te lo caricano. Con l'x poi puoi decidere se incassarlo o comprarci una call 1.08 (se siamo a 1.06 dovrebbe costare lo stesso).
Ho le tue stesse idee ma target di carico non prima di 1.03 (o anche se il DX segna 109)

Louis ha detto...

@piergi, sono imbranato con le opzioni e non so neanche bene come funzionano. Per il carico dei futures, io li uso principalmente a copertura di assets che ho in dollari, quindi con 6 contratti copro tutto il mio capitale dalle oscillazioni. Attualmente, avendo +3 futures sono virtualmente corto nel senso che perdo in conto futures ma guadagno molto di più dall'apprezzamento del dollaro in conto capitale. Se avessi voglia mi metterei a studiare queste opzioni, più che altro a venderle come dici te dato che le comprerei ad un certo livello.

Piergiovanni ha detto...

Pure io all'inizio non ne volevo sapere, le ritenevo troppo complicate, poi si è aperto un altro mondo. Ora le chiamo l'università del trading, per dire la scuola elementare è tracciare le linea sul grafico.

Piergiovanni ha detto...

P.s. se vuoi ti faccio un corso a prezzi modici :D :D :D

Louis ha detto...

Stavolta è sparito l' ultimo mio commento, quello con il grafico. Non mi importa se l'hai cancellato te, ma forse importa te se non l'hai fatto.

Piergiovanni ha detto...

@Louis non so che dirti non ho mai cancellato nessun commento, vedendoli in anteprima casomai fosse necessario semplicemente non li pubblico, forse il sistema non consente link ad altri siti, ma davvero non ho idea del perchè.

Louis ha detto...

Era in linea ieri quando l'hai pubblicato e il totale commenti era 11. Stamattina erano 10 e il mio commento (quello dei 3 cicli di 20 GG) cancellato

Piergiovanni ha detto...

Sì, ho visto, ti ricordi per caso se anche l'altra volta c'era un link?

Louis ha detto...

No, onestamente non ricordo

giulio ha detto...

per quel che puo servire anche io l'ho letto e ora non c'è piu

prova del nove per testare se l'idea di Piergiovanni è fondata: Louis prova scrivi due righe e incolla un link come quello che avevi messo... poi Piergiovanni lo pubblica e aspettiamo di vedere se risuccede

Louis ha detto...

Proviamo un pò
troverete il grafico dell'euro a questo link https://ibb.co/ct671p6

Piergiovanni ha detto...

ora è pubblicato vediamo che succede

Louis ha detto...

Stavolta sembra "reggere". Boh