Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 settembre 2021

Sp500 & C. 27-9-21

 Questa settimana ho visto in giro molto evidenziato il fatto che sia stato segnato un lower low, cioè un minimo inferiore al precedente e la rottura della trend/canale rialzista, tuttavia avevo già anticipato anche prima della discesa che la rottura del canale e il probabile lower low, sono normalissimi per un'onda 4. Per cui il busillis, non è tanto se sia in formazione una discesa o una correzione (che per me è evidente dato che questa discesa è avvenuta in tre onde), ma piuttosto se detta correzione sia terminata o meno.

Dopo il movimento in tre onde, il rimbalzo ideale si pone fra 4450 e 4490 e di qui potrebbe riprendere il ribasso (ipotesi rosse) e non ha molta importanza se avvenga in tre o cinque, entrambi i casi sono piuttosto comuni. Il ribasso sarebbe comunque solo un proseguimento della correzione verso uno dei target successivi 4200/4050.

Tuttavia gli internals sono forti e il sentiment di medio è piuttosto negativo, inoltre in una sessione in cui viene annunciato il temuto fallimento di Evergrande le borse aprono in leggero calo per poi chiudere positive. Quindi sono più propenso alla ripresa del rialzo (ipotesi verde), magari con qualche esitazione perchè certi livelli non dovrebbero essere passati facilmente, oppure con una correzione interna.

In ogni caso, se continuazione del ribasso deve esserci, dovrebbe essere immediata per non sforare troppo sul conteggio ciclico.



Uno dei motivi a favore della continuazione del ribasso st nel fatto che i primi target su Germania e Italia non sono stati raggiunti, ma giusto sfiorati.


Il petrolio ha una formazione di difficile lettura, a mio avviso abbiamo un ammasso di tre onde quindi sarebbe in atto una correzione nella correzione. mi fa pensare ad un'ampia fase laterale e quindi a un possibile ritorno verso i 60. Mi sembra anche sospetto questo chiacchiericcio di crisi energetica su tutti i media. Ma per ora non mi sbilancio.

Il conteggio, diverso, che vedrei su ENI, sarebbe abbastanza concorde con il termine di un rialzo a breve. 
La iv non dovrebbe invadere la i, ma la parte finale è un po' confusa a causa dello stacco dividendo di questa settimana. Lascia quindi il problema se il dividendo non conta e quindi un grafico rettificato, vedrebbe il recentissimo recupero come onda v, oppure conta e in tal caso ci si allunga verso gli 11.5 per formare la v o addirittura conta al punto da rendere rilevante l'invasione che sarebbe da interpretare come una nuova espansione. Personalmente sono sempre stato a favore della rettifica, quindi del primo caso.


Il caso della settimana è costituito dall'oro che ha ceduto di poco il recentissimo minimo a 1740, il che suggerisce una prosecuzione del ribasso, ma detta rottura è avvenuta completando cinque onde, quindi ci starebbe un rimbalzino a 1765 prima di esso.
Inoltre il minimo più importante a 1677 è ancora lontano, quindi potrebbe semplicemente non essere terminata la correzione.

I conteggi principali sono:

- in rosso correttivo, che potrebbe essere terminato (i-ii verde) o mirare ai 1720

- in blu, beh una serie di espansioni così porterebbe senz'altro anche alla rottura del punto E


L'argento è invece molto più debole un vero e proprio ultimo baluardo si pone a quota 20.9

Poichè di solito si muovono in parallelo, sono andato a guardare che il cambio EURUSD, ma ho trovato praticamente le stesse ipotesi:

- correzione finita in rosso

- piccolo rimbalzo e prosecuzione in blu

- discesa in verde e ricordo che per me 1.13 sarebbe il target principale verso cui puntare, si tratta solo di vedere con quali e quanti intervalli.

Stessa cosa dicasi per il BTC che si muovo in maniera molto tecnica.
Si è fermato sul target ideale di rimbalzo se avesse corretto la discesa (linea verde)
ha quasi raggiunto il target ideale di correzione di una nuova salita (linea rossa)
L'unica differenza è che la discesa partita dai 52000 al momento, ha tutta l'aria di un tre onde, magari la correzione non è finita ma dovrebbe essere tale. Il che porterebbe a scartare l'ipotesi più negativa anche per l'oro.




13 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni grazie per l’aggiornanento
Sull’oro scartando l’ipotesi più pessimista quale è il livello che se sfondato ci fa capire che siamo in ipotesi verde?
Grazie Dario

Piergiovanni ha detto...

@Dario è difficile a dirsi perchè la correzione è la solita forma complicata. Io direi sopra il punto X, ma fino a 1800 potrebbe piazzare una nuova X e riprendere la discesa. E dire 1800 non mi sembra molto utile. Bisogna procedere per livelli, ma certo conta a quel punto il prezzo di carico.

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni.Ieri S&p Fut. 4482. Oggi in discesa,conferma ipotesi rossa ? Grazie Paolo

Piergiovanni ha detto...

@Paolo Veramente nell'ultimo report, ho detto che propendevo più per la verde.
LA rossa è solo un'eventualità da tenere presente.
Aggiungo che dal minimo a 4290 circa ieri si sono completate 5 onde ben visibili, anche se non risolvono il problema, perchè ci stanno sia in una 1 sia in una X.
Se si trattasse di una 1 è normale un rintracciamento per la 2 fino a 4370 circa.
Siccome però ho anche detto che se l'ipotesi rossa dovesse concretizzarsi dovrebbe farlo subito per non sforare troppo nel conteggio ciclico.
operativamente: sopra il massimo di ieri 4470 si può andare long abbastanza tranquillamente.
si può sempre tentare il long a 3370 che tecnicamente sarebbe da invertire sotto 4290, ma la distanza è tanta.
In pratica la debolezza di oggi è normale e non è particolarmente significativa.

Carmine ha detto...

Oggi ho aperto long Dax a 15350 e sp500 a 4390. Io penso sia possibile un nuovo max metà prossima settimana in area 4570 di sp500index.

Anonimo ha detto...

azzo ma l'oro ha rotto...minimi su minimi sembra che non bastino mai..
Dario

Eliseo ha detto...

Oggi ha fatto il rimbalzo previsto da Piergiovanni ora dovrebbe prendere a riscendere.

Anonimo ha detto...

Eliseo se ti riferisci all’oro potrebbe essere come dici tu ipotesi blu ma secondo me è ancora valida la rossa correttiva che doveva andare a 1720 come infatti è stato...vediamo se questo è un rimbalzo o meno
Dico bene Piergiovanni ?
Dario

Louis ha detto...

Mia idea su EUR/USD. Chiusura di un ciclo semestrale in corso o già compiuta. Oltre questo, andrà verificato se l'annuale partito a marzo 2020 (che ricordiamo è anche un ciclo a 4 anni) si è chiuso a aprile 2021 oppure chiuderà allungato, o se preferite, il secondo anno accorciato. Purtroppo a volte succede.

Piergiovanni ha detto...

L'oro è sceso con una serie di tre onde, in questo caso procedo per livelli perchè il conteggio diventa irrilevante, ovvero sono possibili entrambe le direzioni. Il "rimbalzo mi sembra cmq migliore dei precedenti, primo target in zona 1800, poi nel we li indico meglio.
EURUSD sono ormai alcuni anni che segue la previsione a 1.13 dovrebbe completare una 2 di lungo periodo e per forza di cose un ciclo importante

Eliseo ha detto...

Euro verso 1,13 non dice oro verso 1800, ma verso il minimo a 1677 credo. Poi è da vedere.

Piergiovanni ha detto...

Infatti è la mia perplessità ma tutto sommato manca poco uno potrebbe anticipare

Eliseo ha detto...

Insomma mica tanto poco...