Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 20 settembre 2021

Sp500 & C. 20-9-21

 Possiamo dire che le idee in merito alla chiusura ciclo di settembre sono rispettate, si sta scendendo, sia pur pian pianino, da due settimane cosa che non succedeva da lungo tempo. Purtroppo proprio che la discesa sia avvenuta molto lentamente comporta che si sia sprecato un sacco di tempo utile per una performance migliore. Al momento possiamo dire che si sono delle nuvole all'orizzonte, ma la tempesta ancora non si vede. Il sentiment nel frattempo è diventato piuttosto negativo e non aiuta.

Restano, in base alle previsioni cicliche ancora 3 giorni, tuttavia non è raro che i cicli, specie i più lunghi sforino o accorcino il tempo esatto.

Un'annotazione sul breve, il rimbalzo di fine settimana non ha raggiunto il target 4500/20 il che, di solito, è un segno di debolezza.

Per lo SP500 ci sono due ipotesi principali:

- è terminata la III verde ed allora il target ideale si porrebbe a 4050 e come minimo dovrebbe raggiungere 4250

- è terminata la III azzurra ed allora il target ideale si porrebbe a 4350, dovrebbe seguire un rialzo per nuovi massimi a 4590 e poi la IV verde per valori leggermente superiori a quelli su indicati in precedenza.

- come ipotesi secondaria (in rosso) è possibile che, sia pur terminata la III verde, stia formando solo la prima onda ribassista, dovrebbe seguire un rimbalzo che non raggiunga nuovi massimi e poi proseguire per i 4050/4250




Per la settimana prossima, sarebbe da attendersi un gap down in base al candlestick, ma il problema principale di tutte le discesa precedenti è stato la mancata partecipazione delle "balene" e non credo proprio che abbiano atteso la chiusura di venerdì, quando si solito hanno già staccato, per vendere, così ritengo che la discesa in chiusura di sessione sia stata solo una conseguenza del mercato in mano ai piccoli.

E' facile che ci si muova poco in attesa della FED di mercoledì che sicuramente influirà sul prosieguo o meno della discesa.

AAPL ha quasi raggiunto il primo target indicato, se rompesse 144 la vedrei a 141.



La Germania ha un conteggio diverso, ma anch'essa dovrebbe avere in corso una IV con target 14940/14330



L'Italia dovrebbe aver terminato il suo ultimo rimbalzo, aspettiamo quindi la rottura del punti i/w


Dal recente minimo il petrolio ha attuato un buon recupero che al momento vedrei alla iv di una terza onda che dovrebbe chiudersi a 73.7 circa, successivamente vedremo se formerà una nuova 4-5 o se è terminato il rimbalzo.


Anche l'oro sembra alla fine di una terza onda che potrebbe quindi essere la fine di una correzione (in verde) o la premessa di una discesa (in rosso) in ogni caso mi aspetterei almeno una tenuta in zona fino alla scadenza delle opzioni il 27 c.m.

Nulla di nuovo sull' EURUSD a meno che non rompa il punto i rosso.

A proposito del gas che mi è stato richiesto, direi che è in una salita parabolica e potrebbe arrivare a 6.5/7, ma sono prezzi fuori dal mondo, specie riflettendo sulla notizia della recente completamento della Nord Stream pipeline nel Baltico che necessariamente comporterà un maggior afflusso, quindi una maggiore offerta che si rifletterà sul mercato con una discesa dei prezzi.

Il palladio direi che ha completato una 5 di lungo termine ed è ora diretto a 1500...almeno.

 C'è il boom dell'elettrico e forse non servono più tutte quelle marmitte catalitiche per cui era richiesto.

6 commenti:

Eliseo ha detto...

Scusa Piergiovanni, ma cosa è questa storia dell'aumento delle bollette del metano è della luce imputati ai prezzi del metano? Io non vedo prezzi del metano che giustificano rincaro della portata annunciata. Tu che pensi? Grazie.

Piergiovanni ha detto...

A parte il marketing per giustificare un eventuale aumento, se guardiamo il NG sta a 5 contro i normali 2 quando è caro. Se poi il metano è un'altra cosa francamente non saprei.

mirko trader ha detto...

Ieri si sono raggiunti i primi targhet prezzo-tempo che stimavi... tipo zona 15000 di dax.
Credi che abbiano chiuso l'annuale secco e quindi Ripartenza immediata... o rimbalzo fino la fed per ultimo ciclo settimanale e poi a picco a chiudere annuale per fine mese? Dax in questo 2°caso (sarebbe il mio credo) in zona 14000? grazie e complimenti per le analisi

Administrator ha detto...

Grazie

Piergiovanni ha detto...

Abbiamo avuto 3 onde complete con primo target raggiunto
quindi ho è finito già il tutto come da ipotesi azzurra oppure la terza onda potrebbe espandere il rimbalzo di oggi sarebbe una 2 oppure ancora il rimbalzo di oggi sarebbe una x, in entrambi i casi dovrebbero seguire 3 onde al ribasso, ma la conferma l'avremmo solo sotto il minimo di ieri.
Ovviamente la FED deciderà quale dei due percorsi.
Se guardo ai cicli i tempi corrispondono con una chiusura finita ieri, ma non sono perfetti e se aggiungessero anche una settimana o due su sei mesi sarebbe nel margine di tolleranza.
Lo so che non sono molto di aiuto, ma la parte principale oggetto delle attese è stata fatta, per il resto si può solo cercare di gestire la posizione.

Piergiovanni ha detto...

Cmq il rimbalzo di oggi ci stava tutto e, per ora è stato anche leggermente scarso (target ideale sarebbe stato 407)