Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 7 agosto 2021

Agg7-8-21

 Solo un piccolo aggiornamento per gli eventi della settimana.

Sp500 arriva anche ai 4440 e le situazione sentiment/internals è tornata sul neutral, tra l'altro con una ripresa dei finanziari. Cosa faccia nel frattempo non so, ma il prossimo appuntamento rilevante è con Jackson Hole a fine mese.

Fib segna un nuovo allungo, ma rientra nelle possibilità prospettate, pensavo scendesse di più a rimorchio di una discesa americana che non c'è stata, ma quella realizzata aveva raggiunto cmq il target minimo indicato e il nuovo massimo comporta l'eliminazione di una variante e un prossimo target a 26500/600.

L'EURUSD ripiega verso gli 1.17, probabilmente avevo anticipato di un'onda la ripresa.

L'oro ha fatto esattamente la discesa indicata a 1760, vedremo se tornerà a 1850.

Il petrolio resta debole, intorno ai recenti minimi. Alla rottura dei 66 dovrebbe andare sui 60 indicati tempo fa. Se si realizzasse darebbe l'occasione per un interessante esempio di conteggio.


23 commenti:

Daniele ha detto...

Grazie

Anonimo ha detto...

Buongiorno Pergiovanni,
l'SP500 è arrivato fino a 4450,
superando i 4440 previsti,
quindi il conteggio non si può più considerare valido
e si continua a salire ?
Grazie.
Antonio

Piergiovanni ha detto...

Per la verità io mi riferisco quasi sempre al future e i 4450 non sono stati toccati.
Come ho scritto nell'ultimo report, a questo punto cosa possa fare non saprei. Ciclicamente ci starebbe un massimo tra oggi e venerdì. Di più non so.

Piergiovanni ha detto...

P.s. S'intende che potrebbe essere l'ennesimo top di breve

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Prima di tutto, complimenti per il livello 26500 che hai dato sul FtseMib. Il livello della 4 successiva,23150, e' il target minimo? Potrebbe arrivare a chiudere il gap up, a 22150 ? Grazie Paolo

Piergiovanni ha detto...

@Paolo è quello ideale, il minimo è intorno a 24k

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni...e se sul nostro Fib la "4" , che tu indichi, invece di quella che deve ancora essere, fosse già avvenuta , ossia potrebbe essere stata quella che va dal 13 Giugno a metà Luglio !? Adesso potremmo essere nella 5 ?!

Anonimo ha detto...

Buonasera Piergiovanni
Come lo vede l'oro?
Grazie
DAVIDE

Piergiovanni ha detto...

avevo già scritto dopo la discesa a 1760 (che poi è scivolata più giù) vedrei un ritorno a 1850. Vedrei male un ritorno sotto 1740

mirko trader ha detto...

alla fine top in zona ferragosto e reversal..... Partita la botta sulle borse???
onda 4 secca per chiusura ciclica a settembre io direi...
targhet stimati almeno 10% dai max sia per usa che europa...
è un quadro che potrebbe starci??
grazie

Eliseo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni, poichè il light non è molto lontano ormai dai 60$ da te paventati, ti recò disturbo se ti chiedo quale interessante conteggio si aprirebbe x costui? Grazie infinite.

Piergiovanni ha detto...

@Mirko sì, è quello che mi aspetto da un po' e ora che J-Hole è arrivato siamo all'ultima speranza, se non si inventano l'ennesimo miracolo. Sui tempi non mi pronuncio se scatta il fuggi, fuggi fanno la fine di Kabul.
Stamane sono stati rotti supporti importanti, ma in questo momento li han tirati di nuovo su, potrebbe trattarsi di un'onda 2, ma la prudenza è ancora d'obbligo, perchè in occasione delle più recenti scadenze hanno corretto un paio di giorni e poi nuovi max. La rottura dei minimi odierni, intendendo quelli dei future in premarket sarebbe un buon indizio.
@Eliseo il petrolio mi sembra aver iniziato la discesa con un primo ABC terminato in zona 66 il mese scorso, e continua dopo un regolare rimbalzo, tuttavia è il pattern più difficile, non so dirti fino a dove proseguirà, potrebbe fare un altro rimbalzo e un altro abc, preferisco in questi casi guardare ai supporti, 60 è molto importante e quì dimezzerei eventuali posizioni ribassiste, direi che nel brevissimo (siamo ancora a 63) la discesa non è ancora finita, a rottura di 60 ci si potrebbe spingere a 56.

Eliseo ha detto...

Grazie, nonostante le tue vacanze.

Walter ha detto...

Gentile PierGiovanni, grazie del tuo intervento. A quanto pare, negli ultimi 2 giorni ennesima forte reazione. Ok potrebbe essere un' onda 2 dopo la 1 ribassista, ma i dubbi sono sempre tanti anche alla luce delle tante esperienze/negazioni passate. Oltretutto anche ieri, come in passato, siamo ripartiti da un inverted hammer. Fino a che valore è sempre plausibile chiamarla "onda 2" !?...grazie

Piergiovanni ha detto...

@Walter (g minuscola) tutto è relativo, se metti un grafico a candele settimanali c'è un hangin' man e sul Nasdaq ce ne sono ben 3 di seguito, cmq per rispondere alla domanda il target ideale era 4425/30, ma da analisi tecnica tutto è lecito fino a rottura del massimo

Walter ha detto...

Grazie (scusa per la "g"). Mah, vediamo, qui non si scende mai e anzi, tuttw le volte che iniziano questi cali per 2 o 3 giorni (tra l' altro sono oltre 200 giorni che non si scende del 5% da top a bottom relativo) sarebbero occasioni di riacquisto long.

Walter ha detto...

E niente...ci risiamo. Nasdaq nuovi max , lo S&P gli manca un niente. E avanti così, anche questo mese, si scende il prossimo mese.

mirko trader ha detto...

wolly su nuovi max ma europa no! divergenza che precede la correzione?
forse si aspetta Jackson hole per correggere...
come dici te Pg. ultima occasione vista anche la stagionalità negativa fino settembre...
da ottobre solitamente parte nuovo rally...
L'impressione comunque è che sp500 non tornerà sotto 4000, anzi mi sembra che una correzione in quella zona potrebbe portare poi in zona 5000...
come la vedi?

Piergiovanni ha detto...

Attenzione che a volte specie se non si è verificata durante l'estate la correzione si è presentata in ottobre. Cmq c'è poco da direi per me la situazione è tale che mi impedisce di andare LONG, ma è un vecchio detto che "il mercato può restare irrazionale più a lungo di quanto si possa restare solventi".
La piccola discesa di oggi mi sembra dovuta più agli attentati in Afghanistan che ad altro e se vogliamo nemmeno ha fatto gran che. Cmq non ho segni di discesa immediata. L'Italia per ora tiene il massimo stabilito e mostra una certa debolezza, ma ricordo che durante la discesa più recente dell'Italia lo sp ha continuato per nuovi massimi fregandosene altamente salvo una piccola correzione negli ultimi giorni. Vedremo se il WE porterà notizie importanti.

Walter ha detto...

No scusate, ma non capisco più cosa sta succedendo !?!...si sale anche quando Powell accenna per la prima volta di un tapering già entro la fine del 2021 !!???

Piergiovanni ha detto...

Era scontato, si parla di tapering (cioè riduzione degli acquisti di bond) non di rialzo tassi.
Anzi dopo il discorso se era scontato inizio a novembre ora si pone il dubbio se sia dicembre

Walter ha detto...

Ok. Futures S&P oltre i 4500....ormai sembra scontato il raggiungimento in Settembre dei 4626 punti posto da molti ganniani come prezzo tempo e set up. Oltretutto ci sarebbe anche da considerare a questo punti il minimo 2009 a 666 punti x 7 = 4662

Unknown ha detto...

Il NASDAQ 100 si avvia a fare il x 15 dal minimo del 2009 a 1040...Quindi conta poco pure quello...