Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 5 luglio 2021

Sp500 & C. 5-7-21

 Situazione invariata rispetto alla settimana scorsa, a parte qualche punto in più sui mercati USA.

Il discorso è sempre lo stesso, magari non si può entrare short (un segnale inequivocabile sarebbe la rottura di 4156), ma di certo non si può star tranquilli nel rialzo. i motivi sono innumerevoli:

Salita con volumi sempre più scarsi;

Si aggiungono un sentiment di breve e di lungo positivo (da notare che tutti aspettano la discesa, ma tutti si aspettano che si salga ancora un po')

Con particolare riferimento alla seduta di venerdì, l'anomalia che sp500 e nasdaq salivano, mentre il Russell2000 (mid cap) perdeva l'1%

Il DJ Transportation è in trend ribassista già da due mesi.
Il rendimento del T-bond ha raggiunto la trend indicata tempo fa.

Parlare di fondamentali fa quasi ridere

Gli indici europei scendono la mattina e vengono ritirati su dall'America nel pomeriggio, ma in pratica sono fermi.
E' lampante che siamo in un eccesso, si tratta di vedere quando decideranno di sgonfiare la bolla, magari temporaneamente. Cmq di qui ad agosto anche ciclicamente è il periodo più pericoloso.

Anche il petrolio dovrebbe essere arrivato, 75 era il massimo che mi potessi aspettare, ma per ora sta lì.


L'EURUSD sembra aver ripreso la discesa, come da programma, se il conto è giusto dovrebbe scendere un altro po' e cmq un eventuale rimbalzo non dovrebbe superare 1.21.
L'oro di fronte alle prospettive di rialzo tassi e salita del USD ha preso la via del ribasso.
Ipotesi rialziste sono ancora possibili, con conferma sopra il recente massimo (in verde), ma per ora sarei per un rimbalzo limitato ai 1850.
E i titoli del settore sono messi maluccio, a parte AU che ha solo vagamente accennato a una risalita durante la recente ripresa, Barrick è stata perfettamente in linea con il rimbalzo atteso e qualcosa in meno, anche anticipando la nuova discesa del metallo giallo.

Le speranze di positività sono legate più al fratellino che disegna un tipico triangolo da onda 4.

In conclusione, se non si vede una correzione continuo le vacanze!
Il target ideale della stessa resta a 3700/3800, ma minimo minimo a 4000.






6 commenti:

Walter ha detto...

Gentile PierGiovanni . Innanzitutto, buone vacanze ! ....prendo spunto dalla sua frase "Si aggiungono un sentiment di breve e di lungo positivo (da notare che tutti aspettano la discesa, ma tutti si aspettano che si salga ancora un po')" , mentre siamo oltre i 4300 S&P (sembravano impensabile appena 2 settimane fa). Non vorrei che alla fine il "tuti si aspettano si salga ancora un pò" diventi "si sale e basta" !!?!...

Anonimo ha detto...

notti magicheeeee inseguendo un golllll sotto il cielo di un estate italianaaaaaaa e negli occhi tuoiiiiiii voglia di vincereeeeeeee un estateeee un avventura in piuuuuuuuuu

Walter ha detto...

Piergiovanni, mi permetto un' altra domanda....ma per il Nasdaq, qual' è il tuo parere ?!? La sua forza è impressionante, gli indicatori sono tutti fuori scala anche sui time frame più lunghi...mah ?!?

Piergiovanni ha detto...

Il Nasdaq è troppo pericoloso da shortare...sempre!

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni, vera la tua considerazione che su Russell o DJtransp sono già diversi giorni che stanno sottoperformando....ma va anche detto, che al contrario la loro salita negli ultimi 6/7 Mesi è stata estrema, superiore a quella di S&P o Dow .

Unknown ha detto...

Il NASDAQ è quello che è salito di più ed è quello che scende meno...l'Italia quella che è salita di meno e quella che scende di più...Deduzione...Si sale dove shortano e si scende dove acquistano...