Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 2 settembre 2019

Sp500 & C. 2-9-19

Vorrei dirvi che sono stato bravo a prevedere il ribasso, ma me la son presa calma considerando che lunedì è Labor day, nel frattempo i future hanno aperto già con un -07% vuoi per l'uragano, vuoi epr qualche altra notizia che non so.
Comunque le osservazioni riportate venerdì http://borsaronero.blogspot.com/2019/08/sp500-30-8-19.html restano valide, l'ultima onda anche se ha allungato fino a 2946 (e non essendo andata oltre aveva ed ha tutta l'aria di una bull trap, a meno che non si apra in gap up martedì) non ha cambiato nulla, anzi, vista l'evoluzione semplifico il conteggio, se la B è terminata e, per ora la si vede abbastanza chiaramente in tre onde, si dovrebbe iniziare la C per la quale da vari calcoli avrei un target a 2740.
Volevo evidenziare che la mia propensione al ribasso si basava essenzialmente su due punti:
1 data la suddivisione in tre onde dell'ultimo movimento, c'era ancora la possibilità che si formasse una 4 ed una 5 per lo sp500, ma sul ND100 c'era già stata una sia pur millimetrica invasione della prima onda e ciò lasciava pensare che il movimento fosse terminato. Inoltre ci sarebbe da chiudere il primo T+1 (o comunque il primo T per un conteggio ciclico alternativo) nei prossimi giorni.
Le possibili alternative sono:
- che la B espanda e potrebbe arrivare fino a 2975, ma sempre di B dovrebbe trattarsi, data la conformazione;
- che il movimento laterale  tra 2800 e 2940 circa prosegua ulteriormente.

Il Russell avevo annunciato che non l'avrei guardato per un po', ma volevo solo sottolineare l'evidente trend ribassista con massimi e minimi decrescenti

L'ETF del settore finanziario che si è difeso meglio, appare diverso, ma si presta sempre a un conteggio ribassista


Altro elemento che mi fa propendere per il ribasso è la debolezza dei FAANG
FB è un po' ambiguo, ma non brilla di certo.
AMZN è rimasta praticamente sui minimi, potrebbe formare una v espansa o aver addirittura disegnato una 2 scarsissima, sotto l'ultimo minimo si potrebbe shortare.
AAPL possiamo dire che si è difesa, ma il conteggio ribassista ci sta e se il problema generale sono i rapporti con la Cina, beh il titolo dovrebbe essere parecchio sensibile.
NFLX è talmente più debole, che nemmeno ha rimbalzato in questi giorni.
infine GOOGL è indubbiamente la più forte, si presta a una doppia operatività a seconda del lato da cui romperà il canale orizzontale
Il Dax non ha nemmeno raggiunto il target indicato, i suoi problemi cominciano ad emergere su tutti i fronti, la configurazione è simile agli altri indici.


Anche l'Italia dovrebbe aver completato le tre onde rialziste, raggiungendo il target indicato quando non ci credevo più, quindi ora ci starebbe il ribasso verso i 19200 e poi 18000.
Il petrolio mi è diventato un po' oscuro come conteggio, ma anche qui è facile evidenziare il continuo ribasso.
Riporto ancora il grafico di Saipem che sembra di più facile lettura.
L'EURUSD si era detto che doveva fare un minimo inferiore al precedente in zona 1.10 ed eccolo qui, tuttavia non ritengo che possa fare molta strada, il livello è estremamente sgradito al parrucchino arancio ed è capace di tutto, per cui preferisco restarne fuori.
Passiamo ai metalli. Innanzitutto la cattiva notizia, due/tre anni fa chiamavo i 1600 dell'oro come target di rimbalzo per una correzione del trend ribassista, beh praticamente ci siamo e quella ipotesi è tutt'ora valida, per cui che la salita possa essere terminata è una possibilità concreta.

Tuttavia se guardo il grafico dell'oro, mi da più l'impressione che sia partito un nuovo impulso verso nuovi massimi assoluti.
Per il breve sul massimo notiamo la solita candela che ha contraddistinto tutti i top intermedi, il  che ci indica una possibile correzione fino 1490.
Però, io guardo sempre alcuni titoli del settore, e ritengo che quello col grafico più pulito, sia Barrick Gold, il quale mostra addirittura un'espansione in più.
Tale titolo, a mio avviso, fa da perfetto modello, così com'è vorrebbe un nuovo massimo a 20.5 per completare l'onda rossa, in alternativa potrebbe correggere a 18.5 se sul top corrente avesse già completato l'onda verde. Ultima improbabile possibilità una correzione a 16.9 qualora fosse da completare onda 4 blu, qualunque sia l'ipotesi sono tutti livelli di entrata, perchè con tutte queste espansioni dovrebbe esserci ancora parecchia strada, certo magari occorrerà tempo, e un rifiatare ogni tanto è più che giusto.
Il fratellino grigio, nonostante la miglior performance degli ultimi giorni è meno chiaro, dando per scontato che il giallo non abbia terminato la sua corsa, vedrei tre ipotesi:
- espansione dell'ultima onda e allora la correzione potrebbe essere molto limitata in zona 18
- formazione dell'onda 4 principale con correzione in zona 17
- formazione di un'espansione di livello superiore e si potrebbe scendere fino a 16, a quest'ultima, darei meno credito, perchè anche in questo caso sembrava avviato un buon recupero dell'argento rispetto all'oro, per cui potrebbe formare semplicemente una 2 più scarsa.
Anche per l'argento ho un titolo preferito AG che rispecchia abbastanza il conteggio principale.
Non si può non menzionare l'ottima performance del platino che si è unito al gruppo, il conteggio sembra anche troppo chiaro, ci vedrei target 960 e poi 1000 senza troppe difficoltà e non dovrebbe tornare sotto 890.
Infine per chi me l'aveva chiesto PYX, evidenzio nel grafico il conteggio di cui ho parlato brevemente nei commenti.
Si dovrebbe entrare con stop sul minimo, oppure pensando a un ribasso degli indici si potrebbe attendere per vedere se sviluppa la correzione in laterale.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni. Sul Mib parli di 3 onde a salire fatte. Ora che siamo a 21750 si può parlare di 5 onde. Quindi un ipotetica onda 4 che ci porti a 21mila e poi ultima onda 5 con target 22-22400.Grazie

Piergiovanni ha detto...

Dunque, per la verità mi da più l'idea di una v di 3, ma forse intendevi proprio questo, e non la darei per terminata. poichè come rimbalzo comincia ad essere eccessivo, sì direi che è probabile vada a superare il precedente top a 22355.
sul discorso della 4 invece, poichè se è in corso la v di 3 evidentemente la 3 non è ancora terminata quindi non posso esprimermi.
Però dobbiamo tener presente che siamo soggetti alle notizie e soprattutto all'America/Cina.
Il progresso di oggi, dipende dalla performance notturna dei future usa, che a loro volta si sono innescati a seguito di alcuni dati positivi cinesi, che hanno interrotto il ribasso in corso.
A me manca cmq un altro affondo dello SP500, nel migliore dei casi in zona 2800/20 la settimana prossima, se si verificherà e se l'Italia manterrà la forza relativa che mostra oggi, potremmo avere in contemporanea la 4 di cui sopra.

Eliseo ha detto...

Aiuto...metatrader ha contrattazioni oro e argento chiuse. Sapete qualcosa? Grazie

Piergiovanni ha detto...

Se intendi notizie l'argento era un po' troppo tirato, per ora ci vedrei una correzione fino a 17.5/17
se vuoi le quotazioni vedi qui
https://it.investing.com/commodities/crude-oil-advanced-chart

Piergiovanni ha detto...

aggiungo che avrei anche un altro conteggio per cui 18.3 basterebbe, ovviamente questo vorrebbe target ampi.