Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 27 maggio 2019

Sp500 & C. 27-5-19

Oggi i mercati USA sono chiusi per il Memorial day, i future tratteranno per mezza giornata.
Devo dire che dopo la pesante sessione di giovedì, mi sarei aspettato un prosieguo dello stesso tenore, quindi con espansione del ribasso, invece, venerdì, l'indice SP500 non solo non ha segnato un nuovo minimo ma ha tenuto con qualche punto di margine i 2800. Ritengo che tale tenuta vada interpretata positivamente almeno per i prossimi giorni.
A mio avviso è più probabile che la discesa finora sia avvenuta in sequenze di tre onde e come sempre, in questo caso, sono numerose le varianti possibili.
- Comincio da quella più lineare (in rosso), non avendo, almeno per ora, segnato un nuovo minimo, ma anche sul brevissimo, leggendo tre onde, interpreterei questo movimento come onda B di X, dovremmo quindi vedere la C di X con un ritorno in zona 2894/900.
- è possibile che la mia lettura dell'ultimo movimento in tre sia errata, per cui un'espansione ribassista sarebbe ancora possibile quindi (in azzurro) c'è la possibilità di un rimbalzo fino 2850 per poi riprendere la discesa
- (in rosa) se è corretta la mia lettura in tre onde è possibile che il rimbalzo di venerdì sia stata una quarta onda, per cui con la quinta si completerebbe la discesa, ma non ci si spingerebbe molto in giù, zona 2790 sarebbe il target ideale e questa è anche l'ipotesi che riterrei più probabile sul nasdaq, ovviamente con valori diversi.
- Infine potremmo aver avuto una Y conclusa in failure, per cui si riprenderebbe il rialzo verso nuovi massimi, propenderei per questa ipotesi solo se si tornasse sopra 2930.
La mia scelta per la prima ipotesi dipende dal fatto che rientrerebbe nella previsione fatta un paio di settimane fa, nonchè dalla tenuta delle mid cap evidente sul Russell
E, nel contempo, dalla pesante debacle dei Tecnologici, non solo il Nasdaq ha fatto peggio, come è evidente nel grafico sopra, ma sul Soxx c'è stato un vero e proprio crollo,
ha quasi raggiunto il peggiore dei target previsti.
I tecnologici di solito indicano la direzione.

Il Dax ha tenuto anche meglio e lo vedrei allineato alla prima ipotesi dello SP500
Mentre il MIB allineato al Nasdaq potrebbe completare il movimento all'apertura di oggi.
Il bund potrebbe fare lo stesso, ovviamente in direzione opposta, come conseguenza delle elezioni europee.
Il petrolio è andato in parallelo allo sp500, ma la sua tenuta non mi sembra altrettanto forte, ci vedrei bene un rimbalzo fino a 60 circa per poi riprendere la discesa.
Terrei presente inoltre, che se ENI è un proxy del petrolio, sono qui abbastanza evidenti cinque onde ribassiste per cui potremmo vedere un rimbalzo di grado superiore, ma la discesa non sarebbe finita.
l'EURUSD ha finalmente segnato l'ulteriore minimo che aspettavo ed ha anche reagito con una certa forza. Il mio conto sarebbe completo, quindi si possono tentare LONG con un piccolo stop sul minimo, o attendere le rotture della orizzontale azzurra e poi di quella verde, per ingressi che dovrebbero essere più tranquilli, ma che comporterebbero uno stop più oneroso.


Tale movimento si è riflesso anche sull'oro, che non ha segnato un nuovo minimo, ma anzi ha subito rimbalzato, è possibile che si sia segnato il minimo in parallelo, qui porrei l'eventuale stop a 1250 perchè è possibile un completamento dell'onda e con un altro piccolo minimo. L'ingresso più tranquillo sarebbe solo sopra 1305.
L'argento sull'ultimo minimo ci si è appoggiato e lo ha tenuto, il fratellino è evidentemente più debole, ma anche piuttosto sottovalutato, certo gradirei che rompesse almeno la ribassista di breve prima di ipotizzare un ingresso.


1 commento:

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
sono sostanzialmente d'accordo sul conteggio €/$,
un pò meno sul cercare dei LONG,se non per l'intraday stretto.

Da sottolineare che il conteggio, che metto anche io in lineare,
è sostenibile in quanto si ipotizza una 5 in ENDING che contempla
invasioni e "porcherie" varie.

Buona giornata a tutti.

GRAFICO

http://i67.tinypic.com/2z5p1dv.jpg