Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 12 maggio 2019

Sp500 & C 13-5-19

Lo sp500 ha quasi raggiunto i 2820 fermandosi a 2826 sul rumor di una nuova scadenza di 3/4 settimane onde raggiungere un accordo con la Cina. A stare dietro a tutte le voci si perde la testa, ma provocano falsi movimenti soprattutto fuori mercato.
Ora il conteggio più semplice è rappresentato da 9 onde discendenti, che dovrebbero rappresentare un inizio di discesa, che sia una 1 ribassista o una A di correzione, la zona di rintracciamento per tale movimento è 2910/30 per poi dirigersi verso 2750 almeno in entrambi i casi.
Poichè però, sul future in orari notturni abbiamo avuto una sovrapposizione tra il punto I e il punto IV tengo di riserva il conteggio in verde, che potrebbe svilupparsi in maniera identica alle ipotesi precedenti piazzando una X e ritornando a scendere, ma anche aver terminato una correzione e avviarsi verso nuovi massimi.
Per il momento tengo presente che indicatori e TS segnano rosso e quindi l'idea ribassista è prevalente, cmq il rimbalzo di venerdì dovrebbe rappresentare solo la a dell'onda correttiva verso 2910/30.
Anche il conteggio ciclico mi sembra in linea con quello elliottiano, ma ribadisco sempre che non sono esperto di questa tipologia.

il Nasdaq100 presenta un conteggio identico.
Sul Russell, che pure potrebbe essere letto alla stessa maniera, mi piace evidenziare la formazione di un megafono (pattern ribassista) e del doppio minimo recente, che ha target 158/159 corrispondente al rimbalzo ideale del conteggio. (attenzione che nel grafico è rappresentato il corrispondente ETF, IWM, che ha valori diversi.
Aveva invece ragione che vedeva un ribasso sul SOXX, avevo previsto il rimbalzo, ma sono poi rimasto ingannato dalla incertezza dello sviluppo degli altri indici. A questo punto direi che, in linea col resto, è possibile un nuovo rimbalzo a 1540, ma se è corretto il conteggio, cioè sono terminate 5 onde, il target è piuttosto profondo, anche sotto 1300.

Il conteggio sull'Italia per ora sembra essere stato corretto, ipotizzando sia terminata la prima onda di ribasso, il cui target dovrebbe essere in zona 19400/800, potremmo avere questa settimana , giusto prima dello stacco dividendi di molti titoli, un rimbalzo verso i 21500.
La Germania, finalmente fa un po' di chiarezza, abbiamo avuto un'invasione del penultimo picco, il che implica che la salita si è sviluppata in sequenza di tre onde ed è quindi correttiva.
Tuttavia anche sul medio periodo abbiamo avuto tre onde discendenti, presento sul grafico i due conteggi in verde e in rosso, entrambi ribassisti e che vogliono nuovi minimi. Ne possiamo dedurre un'attesa per la vittoria dei partiti cd sovranisti alle elezioni europee e non solo in Italia?
Un aggiornamento sul bund chiama un prossimo arriva almeno a 166.8, mi sembra strana una 4 così veloce, ma come ho riportato nel grafico, c'è stata anche nell'onda precedente.
Il conteggio più di lungo chiamava un target a 167.8, che potrebbe essere raggiunto con uno spike post elezioni, ma non mi meraviglierei ci si fermasse un po' prima. Non so quanti st...upidi ci possano essere in giro che comprano il bund a questi valori.

Il petrolio è rimasto in laterale tutta la settimana e nonostante non splenda, non ci vedo tutta questa voglia di scendere, inoltre il conteggio mi sembra correttivo, potrebbe concretizzarsi quindi l'ipotesi onda 4 che poi vorrebbe una 5 in zona 69, ma che prima potrebbe formare un'altra gamba sotto i 60$.
Il cambio EURUSD non fornisce nuove indicazioni, potrebbe essere ancora in formazione una 4 in tre onde e quindi mancare un minimo. Solo sopra il punto 2 rosso darei per partito il rialzo.
L'oro viaggia in parallelo, sia pur con un'apparenza di maggior forza, si è affacciato sopra la ribassista di breve, ma senza entusiasmo. Ci può stare un altro piccolo minimo per onda e del conteggio in lettere, ma anche che il rialzo sia già partitoed in attesa che le altre componenti di mercato si allineino.
L'argento stenta di più, infatti resta sotto la ribassista, ma nel contempo è evidente che come l'oro accenna un rialzo il fratello minore lo segue con maggiore forza.
Trascinati dal ribasso mondiale i titoli italiani non potevano non risentirne.
Ho rivisto il conteggio su ISP che dovrebbe rimbalzare almeno a 2.28 se il ribasso è già iniziato, ma avrebbe anche la possibilità di un ultimo spike a 2.4 se il conteggio è corretto, sulla scia degli acquisti pre-dividendo.
Cairo che ho esaminato di recente, ha aggiunto un movimento alle tre onde viste prima e quindi ora ne mostra 5  discendenti, è possibile un rimbalzo a 3.8 dove uscire per limitare gli eventuali danni.

Nessun commento: