Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 23 novembre 2025

SP500 & C. 24-11-25

 Le aspettative di discesa si sono concretizzate, nonostante la buona trimestrale di NVDA, tuttavia venerdì è stato messo in atto il solito recupero, vedo i colleghi piuttosto divisi in merito, se, cioè, si tratti di un rimbalzo o se sia terminata la discesa.

Innanzitutto mi sono accorto di un errore di calcolo e il target minimo che dovrebbe farsi si pone a 6490 e non 520 indice come detto in precedenza (comunque non ancora raggiunto).

Dall'aspetto dei movimenti partiti dal top è abbastanza palese che sia in corso una correzione e di quelle molto complicate, cioè non esprimono un conteggio facile da leggere.

Il recupero visto venerdì mostra cinque onde sull'indice, ma un chiaro abc sul future, lasciando perplessi.

- 5 onde possono implicare una continuazione del rialzo, perchè la correzione è finita, sarebbe anomalo,  una prima conferma si avrebbe sopra 6770 (in verde).

- ma potrebbe essere anche una a quindi avremmo un piccolo allungo verso 6670 per poi ridiscendere (in azzurro).

- 3 onde è facile, rimbalzo già finito e continuazione del ribasso (in blu)

Personalmente mi schiero col fronte dei ribassisti per vari motivi, principalmente perchè non è stato ancora raggiunto il target minimo.

In secondo luogo perchè, come si può osservare sugli indici Nasdaq e Russell il rimbalzo ha riguardato meno i titoli tech e senza di essi non si va da nessuna parte.

Ecco il Nasdaq100, sembra un aggrapparsi al supporto, la candela rappresenta solo indecisione e l'indicatore resta negativo.
Il Russell, più forte e cmq ha l'aspetto di un ritest dal basso, anche qui, indicatori negativi, ma magari un altro po' di rimbalzo da ipervenduto.
Il BTC ha proseguito la discesa oltre il target atteso ed ha tutto l'aspetto di una iii con più espansioni in corso, ci potrebbe stare un rimbalzo a 91K per onda iv, ma rorri gli 80K potrebbe anche andare a 50K ovviamente non subito.
E il mondo crypto in generale non sta messo meglio

Sempre in controtendenza e leader del rimbalzo il settore Farma
L'analisi ciclica non dice molto di più.
Siamo agli sgoccioli per il tempo massimo di un semestrale, mancherebbero altre 5 sessioni, che potrebbero completare anche il settimanale corrente se siamo solo alla terza sessione di esso,
in questo tempo si potrebbe raggiungere il target minimo e/o ideale, esattamente come indicato sopra nelle ipotesi blu e azzurra, oppure aggiungere un raccordo successivo (in rosso) anche se, essendo vicini ai tempi massimi, non lo ritengo molto probabile poichè spesso un raccordo va incluso nei tempi massimi del ciclo precedente.
Inoltre siccome l'ultimo T potrebbe essere tutt'ora in corso con 10 sessioni, potrebbe già essere terminato tutto e vedremmo rialzi anche importanti per l'inizio di un nuovo semestrale (in verde)

Siccome la narrativa vuole che la svolta rialzista sia guidata dall'idea che si attui o meno il taglio dei tassi a dicembre, il suggerimento più importante forse, giunge dall'EURUSD, se si devono tagliare i tassi il dollaro dovrebbe scendere e invece recupera bene dopo un falso break, non penso di dover precisare che il grafico in discesa indica rafforzamento del $.
Il FIB si trova in un periodo in cui non rispetta nulla, starne fori resta il miglior consiglio, abbozzo cmq un conteggio per vedere se ci si adeguerà.
Come detto in passato l'oro, secondo me è in riaccumulazione e i movimenti sembrano confermarlo. Oggi c'è la scadenza delle opzioni mensili e potrebbero fare uno scherzetto con uno spike anche fino a 4300, ma non penso sia ancora pronto a superare i massimi.
L'argento ripiega subito come predetto e, l'indicatore è messo male, ma se lasciasse ancora qualche dubbio,
i fratellini Platino e Palladio decisamente no.

Il petrolio resta ancora negativo, nessun dubbio finchè resta sotto la trend blu
Passiamo ai titoli
NVDA LA trimestrale ha provocato il classico sell on news, ritorna positiva sopra la trend viola, allungo negativo sotto il punto i.
TSLA potrebbe avere in corso una IV profonda, ma la rottura del supporto verde è negativa, potrebbe tornare alla base di partenza.
Tra le MAG7, META è quella messa peggio, promette continuazione del ribasso.
PLTR raggiunge il secondo target, la candela ha bisogno di conferme per decretare l'inversione.
MRK conferma conteggio e rialzo
Salvo piccoli intervalli, da molto tempo si può contare sulla debolezza di STM, in questo momento in mezzo al nulla, mi stupirebbe un inversione prima dei 17/16
P.s. La settimana prossima probabilmente sarò impossibilitato ad aggiornare. Se riuscissi farei solo un piccolo up per l'SP500.

2 commenti:

giulio ha detto...

Grazie Piergiovanni

Anonimo ha detto...

Grazie Piergiovanni per le tue preziose analisi.
Filippo