Finalmente è arrivato il movimento atteso da tempo. Al momento ha raggiunto il target principale intorno a 5700, se potrà spingersi oltre dipenderà dagli sviluppi.
Nel dettaglio conterei la discesa in tre onde e il rimbalzo visto venerdì come la sua iv, dovrebbe mancare un altro piccolo ribasso (target ideale 5690 per completarla, questo se detta discesa si deve inquadrare come la 4 blu di questa salita, a seguire nuovi massimi con target ideale 5940 (in verde); l'alternativa vuole che dove vedete la 3 blu si sia invece conclusa la 5, in tal caso la discesa dovrebbe essere molto più profonda per una 4 di grado superiore e target ideali 5350/5070 (in rosso). il trigger di questa ipotesi lo si avrebbe in caso di rottura del top della 1 blu, orizzontale rossa a 5650 circa.
Ciclicamente la discesa è sufficiente a chiudere il trimestrale atteso, quindi potrebbe anche avere finito, come da ipotesi verde di cui sopra, tuttavia sottolineo sufficiente perchè è anche possibile contarlo diversamente diversamente e allora ci sarebbero a disposizione ancora un paio di settimane circa più eventuale raccordo e quindi resta in gioco anche l'ipotesi rossa.
Anche se con conteggi totalmente diversi lo stesso discorso vale per l'Italia, ha tenuto al pelo la rialzista verde, non possiamo che attendere sviluppi.
Il rendimento del decennale USA ha raggiunto in pieno il target di onda ii, dovrebbe ricominciare a scendere (in rosso), ulteriori progressi rialzisti potrebbero aversi con una recrudescenza dell'inflazione, o timori per essa, ma al momento nuovi massimi sembrano inverosimili.
Un'occhiata anche alla Cina (ETF FXI), che ora che se ne parla poco potrebbe fare un altro allungo, mancherebbe ro onda V-4-5 sempre salvo violazione dell'orizzontale rosa.
In linea il titolo BABA, che tiene meglio di altri big cinesi, target della V lo vedrei a 122/123.
Il cambio EURUSD ha segnato un progresso, come anticipato, ma per ora si leggono solo tre onde, potrebbe anche tornare verso 1.07.
Oro ha toccato i 2800, con un mese di anticipo sulla previsione di lungo, però direi che manca ancora un altro iv-v con possibile correzione fino a a 2635 e target 2860.
Sia argento che palladio, hanno subito una consistente correzione, ma siamo ancora al limite di una iv.
Infine il petrolio resta in trend ribassista, ma frenato dalle tensioni mediorientali.