Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 23 settembre 2024

SP500 & C. 23-9-24

 Come scrivevo nei commenti qualche giorno fa, avendo superato il massimo, l'impostazione dello sp500 ha svoltato di nuovo al rialzo, ci sono però alcuni punti che lasciano ancora dei dubbi. Innanzitutto questo movimento avvenuto in occasione delle scadenze tecniche trimestrali è giusto che lasci un po' perplessi; secondariamente questa rottura dei massimi non ha dato luogo a un follow through ovvero un prosieguo immediato, sebbene uno stazionamento in zona non sia un segno negativo; ci sarebbe poi che dai recenti minimi intorno a 5400 si possono contare cinque onde, quindi quantomeno una correzione sarebbe normale; infine, dal punto di vista ciclico c'è sempre da chiudere trimestrale/semestrale/annuale col mensile corrente.

Se la debolezza dei tech era evidente fino a qualche giorno fa, i titoli ciclici marciavano per cui hanno compensato in larga parte, così il nuovo massimo dello SP500 non ha trovato riscontro nel Nasdaq100.
Tenendo presente le cinque onde di cui ho parlato sopra nonchè la necessità di chiudere cicli importanti, il conteggio più "normale" sarebbe un movimento lateral discendente per le prossime due settimane (in blu) con target 5530 a formare una II di espansione. L'alternativa, sorprendente, ma possibile poichè dal minimo a 5200 circa, possiamo, per ora, contare facilmente tre onde, è che si sia completata la "famosa" B di grado superiore in overlap e che quindi si ritorni su detti minimi (in rosso) o sotto (5050/70) con 5300 come target di riserva, essendo detti 5200 verificatisi a seguito di un evento eccezionale, che magari potrebbe ripetersi (il rumor che la chiusura dei carry trade non abbia avuto fine quel 5/8 persiste a tutt'ora)

Il rendimento del decennale americano ha visto una correzione nonostante il taglio di 05, ma prosegue come indicato.
L'Italia, in quest'ultima ascesa si è mostrata costantemente debole, ora che non abbia terminato il mensile precedente o che ne abbia iniziato uno nuovo debole, le alternative sono simili a quelle dello sp500, correzione a 32150 per una 2 di espansione o un nuovo minimo inferiore a 31000.
Il cambio EURUSD prosegue verso il target 1.125

I metalli, notoriamente favoriti dai tagli hanno reagito di conseguenza e qui ci sono poche incertezze.
Oro se semplicemente raddoppia l'ampiezza dell'accumulo dovrebbe aggiungere altri 25$, ma non sono esclusi target maggiori avendo dietro un'altra espansione.
Argento sembra avere anche più energia.
Palladio mostra dal minimo tre onde, per ora, con una iii di tutto rispetto, se solo allungasse un pochino, potremmo contarne cinque e pensare a target più elevati dopo una correzione (in blu). Se invece iniziasse a scendere, ci si potrebbe aspettare anche un nuovo minimo, ma di poco perchè si trova su un supporto molto forte (in rosso).
Il petrolio invadendo il minimo dell'ultima onda i mi ha obbligato a rivedere il conteggio e pone le basi quanto meno per un rimbalzo in tre onde, verso 76/77?

2 commenti:

mirko trader ha detto...

non mollano nemmeno in un periodo statisticamente sfavorevole...
Mi sembra che la chiusura ciclica che si aspetta è stata fatta col panic selling del 5 agosto... quindi credo che la prima correzione seria tipo 5% potrebbe essere da comprare... se la fanno!
cosa ne pensi?

Piergiovanni ha detto...

sicuramente è stata una chiusura trimestrale , poi ha fatto un mensile sui 5400 e tra un paio di settimane dovrebbe chiudere un altro trim/sem/ann