Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 11 marzo 2024

SP500 & C. 11-3-24

 In seguito agli sviluppi di questa settimana il conteggio in ED è diventato molto improbabile, restano quindi tre conteggi più "regolari".

- (in blu) terminato sui massimi il movimento, si dovrebbe ripiegare verso i target 5000/4800/4550 a seconda dell'evoluzione (in rosso).

- però la iii di detto conteggio mi lascia qualche dubbio, così è possibile che debba conteggiare la ii non come una running flat, ma come due espansioni separate, aggiungendo quindi la i-ii arancio, di conseguenza ci vorrebbe una nuovo massimo a 5250 dopo una correzione a 5050/5100 (in arancio)

- in via residuale l'onda verde potrebbe essere parte della I blu, ma potrebbe anche essere un'altra espansione, in tal caso il target finale si porrebbe a 5330.

Fra le tre di solito la via di mezzo è quella giusta, ma certo non inseguirei quella che potrebbe essere l'ultima onda sempre che non ci sia già stata visto la pessima candela presente su molti indici ed azioni.

Un esempio di pessima candela lo vediamo su NVDA, non solo è un engulfing bearish, ma include due candele pregresse. Anche se il conteggio vorrebbe un altro massimo, potrebbero averla troncata, conferma al di sotto di 827.
QCOM potrebbe aver terminato, anche se gli ultimi movimenti non sono stati proprio puliti, ci starebbe un altro massimo, ma anche qui è sceso un po' troppo, conferma del ribasso sotto 169.
Anche l'Italia avrebbe terminato, si attende correzione verso 32130/31330/29525
Il rendimento del decennale USA è nei pressi del suo target correttivo, una ripresa al rialzo sarebbe coerente col ribasso azionario.
L'oro ha rotto al rialzo dopo un lungo periodo in laterale, il primo target promesso 2200 è stato raggiunto, nel brevissimo mi aspetterei una correzioncina, onda iv, e un allungo a 2225 onda v di I. la II avrebbe target 2080/2100 e di lì dovrebbe allungare ancora.

EURUSD ha raggiunto il target previsto, bisognarebbe attendere per vedere che direzione prenderà, anche se propenderei per il ribasso 60/40.
Il petrolio dovrebbe aver terminato una prima onda di rialzo ed è in fase correttiva, senza troppa forza discendente, target ideale intorno a 75.
Il NG a mio avviso ha terminato l'ennesima correzione rialzista, magari l'ultima. Aprire posizioni su questo strumento è pericoloso perchè se non c'è una reazione immediata, a causa del contango si può perdere anche indovinando la giusta direzione, considererei quindi dei titoli azionari collegati come CHK TELL NFE








11 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,pensi che il Bitcoin sua arrivato a destinazione a 70000 per iniziare una correzione verso 60000/55000?

Piergiovanni ha detto...

Sono d'accordo sul livello, più 60 che 55, se scendesse subito, ma dovrebbe essere in una 3 e per ora non ha dato segni di inversione.
Anche qui siamo in una situazione che se sei dentro, puoi amministrare, ma non entrerei mai a questi livelli.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni, cortesemente potresti indicare un dettaglio per la IV sull'oro? Può essere sufficiente il 2160 di poco fa o meglio attendere la fine di un ABC pertanto più profondo e/o lungo? Grazie mille e buona serata

Piergiovanni ha detto...

Il target ideale sarebbe 2140 future aprile, ma il 2160 potrebbe essere sufficiente.
Onestamente non sono in grado di dirti se sia solo una A o tutta la 4 non è molto leggibile.
C'è un ipervenduto appena arrivato, ma potrebbe anche ripartire solo per una B e ridiscendere.
Indubbiamente sta sentendo il livello, personalmente farei mezza posizione adesso e mezza se arriva a 2140.

Tiziano ha detto...

Il commento precedente è mio, Tiziano, scusa ma avendo scritto dal cellulare non è uscito l'account google come le altre volte

Piergiovanni ha detto...

OK, ti ho risposto cmq.

Carmine ha detto...

Piergiovanni, grafico orario sp500indexcfd. Onda A da 11/03 h15,00 5091 a 12/03 h 20 a 5180 punti 89, oda B chiusa oggi a 5132 e onda C=A che proietterebbe sp500 a 5220 entro un paio di GG e poi giù. Che ne dici ?

Piergiovanni ha detto...

@Carmine 5123 non 5132 dicono che le C di solito siano = alle A quindi farebbe 5212
Però specie se siamo in un'ultima onda, come vorrebbe la tua ipotesi ci starebbe anche un nuovo massimo millimetrico, come pure un failure.
Inoltre ipotizzerei altri due conteggi:
rialzista con espansione di quest'ultima onda, ai 5123 di oggi si sarebbe chiusa solo la ii di V
ribassista, top già fatto e saremmo alle prime battute della iii di A

mirko trader ha detto...

Dicevi qualche settimana fa che potevano restare su fino le scadenze tecniche...
detto e fatto!
Ora se dovesse partire questa correzione fin dove potrebbe spingersi in generale america e italia?
ciclicamente si potrebbe fare un minimo in zona pasqua per come interpreto io...
cosa ne pensi...
grazie

Piergiovanni ha detto...

Ho dato spesso i livelli target per lo sp500, anche nell'ultimo report, come tempi sarei più per maggio/metà maggio onda A e verso settembre/ott onda C.
L'Italia è più complicato, ha fatto una forte accelerazione dai 31K dove ha riaccumulato, forse questo stesso livello.

Piergiovanni ha detto...

P.s. la discesa vediamola iniziata prima di darla per fatta, almeno il minimo di ieri da rompere