Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 29 ottobre 2023

SP500 & C. 30-10-23

 Come volevasi dimostrare non c'è stato black monday, ma una "tranquilla" prosecuzione del ribasso. L'indice americano è giunto su un supporto importante, quota 4100. E' probabile che di qui si possa assistere ad un rimbalzo, al peggio entro un paio di giorni, rimbalzo che dovrebbe approssimarsi ai 4280. Mercoledì c'è la FED, vuoi per anticiparla, vuoi a seguito del prossimo discorso di Powell, potrebbe essere il trigger per questo rimbalzo. Purtroppo questo rimbalzo è un po' troppo atteso.

Tecnicamente c'è un discreto ipervenduto, ciclicamente potremmo aver chiuso il secondo settimanale del mensile corrente o mancherebbe poco, elliottianamente prosegue lo sviluppo di un possibile zigzag che sarebbe coerente col rimbalzo su descritto (in blu/azzurro).

Le alternative vedono il raggiungimento di zona 3900 che si prospetterebbe come onda 2 di tutto il rialzo (in verde), ipotesi abbastanza incredibile al momento, infine quella alla ricerca di un nuovo minimo inferiore a 3600, prospettata mesi addietro (in rosso), a questo proposito si fa notare che un movimento forte, da panico, non si è ancora visto.

Il ND100 che ha raggiunto, e sforato di un 200 punti, il target previsto di onda 4, non c'è nulla che impedisca all'ipotesi principale, cioè quella che vorrebbe un nuovo massimo in zona 16500 di prendere piede, sia nell'immediato (in azzurro) sia dopo un altro affondo (in blu).
Anche qui le alternative prevedono un possibile prossimo obbiettivo ribassista a 12600 (in verde) o peggio (in rosso).


Interessante AMZN, tra i pochi a salvarsi dopo l'emissione della trimestrale. Graficamente potrebbe anch'essa aver concluso un'onda 4 in vista di un nuovo massimo, si potrebbe tentare l'ingresso a 1230 con stop sotto il punto 4.


Il rendimento del decennale americano, ha seguito la previsione, segnando immediatamente un piccolo allungo, completando così onda V di 3 e andando poi in laterale, preparando la discesa, gli indicatori sono concordi.
L'Italia, per quanto abbia seguito al ribasso, possiamo notare che negli ultimi giorni, l'abbia piuttosto limitato, zona 27000 si sta dimostrando coriacea. Quota ideale per un rimbalzo si pone a 28000.
ISP dovrebbe aver completato la sua prima onda delle solite tre, dovrebbe rimbalzare fino 2.43 o poco più per poi concludere il movimento intorno a 2.3.


La Germania al confronto è molto più debole. Ci starebbe un altro minimo anche se l'Italia non lo realizzasse
EURUSD è stato molto preciso, ha sfiorato il target 1.07 (realizzato 1.0698) e poi ripreso a scendere. Al momento mi aspetterei un completamento della discesa a 1.0348, salvo espansioni.

Allo scattare dell'operazione Israeliana l'oro ha allungato portandosi sulla successiva resistenza a 2020, mi sarei aspettato un 2026, che potrebbe ancora fare, ma dovrebbe trattarsi di onda v di 1, dovrebbe quindi, seguire la correzione per onda 2 a 1900/1910 (in verde) solo sotto l'ultimo minimo ci si potrebbe attendere un nuovo ribasso.
Anche il petrolio, nonostante tutto, ha seguito le attese, tutta la settimana ha visto quotazioni inferiori a quelle di venerdì scorso. La conformazione è coerente con l'idea di ulteriore discesa. Stop sempre su rottura di 92.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Pier Giovanni il possibile “targhet” della 4 del decennale americano è ancora valido il 4,25 %? Grazie Daniele

Louis ha detto...

Sembra che l'euro faccia una strada diversa. Siamo in chiusura (sembra già chiuso) il mensile, che se superasse 1,07 sarebbe il secondo del nuovo annuale. Target 1.17 per aprile/maggio 2024

Piergiovanni ha detto...

In effetti sta salendo un po' troppo, per ora però potrebbe essere in anticipo sulla FED di domani, d'altro canto potrebbe essere anche un anticipo su un rally di Natale dell'azionario, cui non si crede più.

Piergiovanni ha detto...

@Daniele, sì, solo un po' più su, diciamo 4.35

Louis ha detto...

Adesso sembra che Euro stia finalmente prendendo coscienza di essere nel nuovo annuale

Anonimo ha detto...

Ragazzi abbiamo svoltato…Piergiovanni Isp pensi che corregga? Nel caso che target avresti? Mi sembra bella pimpante
Ciao

Piergiovanni ha detto...

In generale la partenza mi sembra un po' troppo sprint, la correzione sembra d'obbligo, ma il "rimbalzo" oltre le attese è stato così forte da ribaltare le carte.
ISP direi al massimo 2.4 se ci arriva