Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 14 maggio 2023

Sp500 & C. 15-5-23

 Altra settimana in laterale, tuttavia sembra che stia cambiando qualcosa.

Restano schiacciati sul fondo il Russell, il Nasdaq trasportation e il KBE.





Comincia dall'EURUSD, avevamo detto che non c'erano segnali di inversione a meno che non rompesse 1.09, rottura avvenuta, direi che il target principale si pone a 1.055.

Interessante lil cedimento del rame, primario metallo industriale, che rompe l'ultimo minimo e fa capolino anche oltre il supporto a 3.75 con un ipervenduto appena accennato.
Brutta discesa anche dell'argento, metallo semi-industriale, che avrebbe un target primario a 22.3 sempre che mantenga il trend rialzista.
L'oro cede poco o niente, ma qui una correzione era attesa e poi l'ho visto schizzare sia con l'azionario in salita che in discesa, fa un po' storia a sè.
Il petrolio resta debole, nonostante il taglio di produzione OPEC+ e la candela di inversione di giovedì 4/5 avrei un primo target a 67.5 se si tratta di una semplice correzione, ma data la debolezza un ritest dei minimi non mi stupirebbe, avevo dato un possibile target a 58, ma non c'è un supporto storico rilevate, se si verificherà dovrebbe essere interpretato come un temporaneo sforamento.
Il NG continua a scendere, ma sembra aver rallentato un po', ritengo stia formando una base in vista dell'estate, periodo in cui, di solito,  si ripristinano le scorte.
La EMA 25 (verde in figura) sembra seguire bene i prezzi, direi che due chiusure sopra di essa potrebbero essere un buon segnale, almeno per un rimbalzo, come da primo quadrato, due perchè una sola potrebbe essere l'ennesima trappola, come da secondo quadrato. 
Tutti questi cedimenti potrebbero indicare che il mercato comincia a preoccuparsi della recessione a venire e anticipare l'azionario, che cmq tanto bene non sta. Nonostante le apparenze, cioè gli allunghi del Nasdaq e i buy the dip riscontrati sullo Sp500, è ormai notorio che siano imperniati sui FAANG (mettiamoci NVDA al posto di NFLX) e sul loro peso specifico. Non mi dilungo oltre in merito perchè, come me, l'avrete già sentito e constatato decine di volte.
Quindi reitero le mie aspettative per una discesa che dovrebbe andare sotto o, almeno nei pressi, dei 3800 ed anche in breve tempo chiudendo il T+2 e T+3 in corso (in blu). Una tenuta dei 3950 manterrebbe un'impostazione più rialzista (in verde), ma non sono esclusi ulteriori affondi dopo un rimbalzo (in rosso). Cmq il segnale per il ribasso verrebbe dalla rottura di 4048 indice.
Situazione immutata per L'Italia che sarebbe stata la prima ad anticipare.

E la Germania ancora in laterale.








 


8 commenti:

Carmine ha detto...

Oggi sui principali indici dovrebbero chiudersi i Ti iniziati l' 01/02 maggio. Sp500index in area 4167 apro short di medio con stop loss a 4210, primo target in area 3930 e secondo in area 3800.

Carmine ha detto...

Oggi con sp500index in area 4164 ho short sto usa ed euro. Terzo tocco e mancato break-up della trendline discendente 4818 4187 e oggi 4165. Forte discesa imminente.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Pier Giovanni , nuovi max su dax e indice italiano . Partito nuovo ciclo?

mirko trader ha detto...

e anche il dax arriva sul doppio max annuale come avevano anticipato mib ed eu50.
Come la vedi da questi livelli? potrebbero partire le vendite o romperanno al rialzo?
grazie

Piergiovanni ha detto...

Proprio non posso sapere se romperanno oppure scenderanno, sembra la solita manovra di tirata per le scadenze, il che non vuol dire che dopo non possano proseguire. Non è un nuovo massimo, ma semmai superiore a quello dell'8/5 potrebbe essere un'onda C o E, in pratica siam messi come allora.
A livello ciclico direi che sia iniziato il secondo T dell'ultimo T+2 del T+4.
Cmq un fatto oggettivo è che stanno consumando il tempo senza scendere.

Piergiovanni ha detto...

P.s. però tanto pour parler sarebbe atteso un massimo per domani

Carmine ha detto...

Oggi ho incrementato short sempre con stop loss 4210 di sp500ind. Se oggi chiude sotto 4170 direi che è stata una bull trap e discesa può iniziare domani

Carmine ha detto...

Avevo abbandonato l'idea ma questo punto penso che sp500 possa raggiungere in giornata area 4230. Dubito che possa superare la resistenza a 4260 e porrei attenzione al discorso di Powell alle 17. Rialzo dovuto a forti ricoperture considerando i livelli record di posizioni short.