Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 marzo 2023

Sp500 & C. 20-3-23

 Possiamo dire che questa settimana è stata caratterizzata dalla fuga verso "lidi sicuri" con delle estremizzazioni che hanno del paradossale.

Innanzitutto han comprato obbligazioni, sarebbe meglio dire che se le strappavano di mano, tanto che il rendimento del decennale è sceso sul recente minimo, nonostante i tassi non siano variati e probabilmente la FED alzerà si una altro 025 mercoledì. Non parliamo poi del biennale, come se scontassero un taglio che è ben di là da venire.

Graficamente posso pensare che la correzione precedente non fosse terminata, infatti il livello previsto per la IV non era stato raggiunto, ci sarebbe quindi ancora un po' di spazio.

Altro elemento coerente è il rally dell'oro che si approssima ai 2000, livello che non dovrebbe essere passato "al volo". Graficamente potremmo trovarci all'inizio di una iii di 3 oppure non è raro che la v sia l'onda più forte sulle commodities, in tal caso prossimi target sarebbero 2080 e al massimo direi 2150 tanto per segnare un nuovo top assoluto.
Il titolo di settore AU si è mosso al rialzo e prometterebbe almeno un doppio max sul top precedente, in linea coi maggiori target su indicati.



Le cose assurde sono invece che gli acquisti si siano concentrati anche sui titoli più grossi tra i tecnologici, al punto da invertirne i trend.
Vediamo così AMZN che aveva effettivamente da fare un'onda C con target 147.
E MSFT che sulla notizia dell'inserimento in Office di Chat GPT4 segna una rottura rialzista. 
E queste sarebbero forse giustificate, ma tutte da FB a GOOGL ad AAPL hanno avuto riscontri positivi, fa eccezione TSLA che semplicemente non si è mossa e finchè tiene 160, ma il cedimento di questo livello sarebbe molto negativo.

Addirittura si è fuggiti anche sul BTC, ma come...? fino a ieri era il simbolo del risk on e adesso sarebbe un "bene rifugio"? Cmq con la rottura del recente massimo prometterebbe i 29/30K ed eventualmente i 36K. 
COIN si è mossa giustamente in parallelo, avrebbe una C da completare in zona 100
L'EURUSD si è mosso poco, ma non mi meraviglierei, ammesso che ci sia un problema, se tale problema fosse limitato agli USA, che anche l'EUR entrasse nel novero dei beni rifugio a scapito del dollaro (in verde). In fondo ha raggiunto il target di onda IV. Ma potrebbe anche smaltire il tempo residuo che gli occorre per una correzione ciclica, andando in laterale (in blu). Se, invece rompesse 1.04 andrebbe sul prossimo target 1.01 (in rosso).



Sempre nel filone del risk off abbiamo il calo del petrolio, perfettamente in linea con l'analisi portata avanti da tempo. C'è solo un po' di confusione sul numero esatto di onde (ipotesi blu o rossa), ma mi darei un target a 61/62.
Qui però dovremmo avere solo un rimbalzo, magari consistente, perchè a giudicare dall'ETF di settore XLE, il ribasso non è terminato.
Anche il NG ha accusato il colpo, ma graficamente dovrebbe essere nella B della correzione diretta a 3.3.

Infine non si può non guardare al settore bancario, di seguito il grafico settimanale del KBE che riguarda le più importanti banche USA, ma ci sarebbe anche il KRE per le minori, nonchè altri per quelle europee. Ebbene tutti fanno semplicemente paura un grafico del genere è un coltello che cade, che si fermi subito non è certamente prevedibile e nemmeno probabile.
PFE ha segnato un nuovo minimo e quindi l'eventuale posizione è stata stoppata, tuttavia ha proseguito in laterale e sembra stia formando una base, forse meriterebbe un'altra chance.


...Ecco già vi vedo esclamare, sì vabbè ma gli indici? :D :D :D
Il punto è che per gli indici non c'è niente di nuovo.
SPX ha rimbalzato dopo aver concluso il primo settimanale ribassista e ha rimbalza anche qualcosa in meno del rintracciamento previsto (segmento rosso), dovrebbe ora chiudersi il secondo settimanale e  considerando che bancari e petroliferi promettono ulteriore debolezza, mi sembra coerente, ammesso che continuino gli acquisti sui FAANG non credo possano compensare. Se non arrivassero ulteriori notizie negative il movimento potrebbe continua in lateral discendente (in blu) verso 3760 o magari tenendo i 3800. In caso ci sia qualche altro fallimento o un discorso di Powell preso male (ricordiamoci che mercoledì c'è il FOMC) ci potrebbe essere un'accelerata ribassista verso i 3300 (in rosso).
Giusto per completare il quadro va considerato che al momento si vedono, dal top relativo, solo tre onde, per cui la correzione potrebbe anche essere terminata (in verde), ma non ci credo affatto.
Lo stesso discorso vale per l'Italia. E' vero che siamo nella zona target di onda 4 inizialmente indicata, ma non è certo che sia in onda 4. Anche qui se si tengono i 25100 (24600 sul future) per il tempo necessario, magari disegnando una base di riaccumulo si riparte per i 29000 (in blu), ma se si rompono i, diciamo 24900 per un po' di margine, vedrei come prossima tappa i 23300.
In entrambi i casi un altro po' di discesa ci sta. E' appena il caso di ricordare che il nostro indice è pieno di bancari.
Il dax è del tutto analogo con i rispettivi livelli a 14300 e 13350.

 









17 commenti:

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni. Mi sa che sarà l’ ipotesi ”verde”...UBS salva Credit Suisse !! Rimango della mia banale idea, prima si andrà a chiudere il Gap Down di Agosto, rivedremo in un mesetto nemmeno area 4250/4300, poi da lì vedremo, dal 2° semestre arriverà un serio e prolungato ribasso.

mirko trader ha detto...

Con il reversal di oggi credi che si siano toccati i minimi in Europa???

Piergiovanni ha detto...

Indubbiamente è un reversal importante nel senso di tanti punti.
E l'Italia avrebbe centrato e anche leggermente sforato il target per una 4.
Però se devo stare al conteggio ciclico devo dire di no.
Potrebbe essere terminato il secondo settimanale molto approssimativamente perchè con un tempo molto risicato, il che giustificherebbe il rimbalzo, e cmq ne mancherebbe almeno un altro.
Sarebbe più legittimo che sia terminato un semisettimanale, ma il rimbalzo mi sembra eccessivo per questa ipotesi. Forse sarebbe tutto coerente con l'ipotesi blu.

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni, volendosi spostare dagli indici alle materie prime, cosa ne pensi del Nat Gas, nel senso, ho capito che ti aspetti un ritorno almeno a 3,3 dollari, ma visto l' immenso ribasso di questi mesi dai massimi a 10 dollari, cosa ti aspetti nei prossimi 3/6 mesi. Grazie

Piergiovanni ha detto...

Per il momento non sta facendo nemmeno il rimbalzo, cmq anche qualora lo facesse il trend al momento resta ribassista

Walter ha detto...

Grazie.

mirko trader ha detto...

Mi sembra che l'europa ormai il minimo l'abbia fatto ieri...
Il setup ciclico di fine inverno di cui parlavo ha intercettato un minimo primario direi...
Ci starebbe un retest prima della ripartenza...
cosa ne pensi?

Piergiovanni ha detto...

Per me era possibile un rimbalzo fino a 3985 indice, pari a 4015 future più o meno, diciamo che siamo al limite. Cmq essendo arrivato fin qui questo secondo settimanale sembra laterale. Sempre come da ipotesi blu.
La Fed probabilmente ci dirà se abbiamo dato o si torna giù.

Walter ha detto...

S&P a 4250/4300 entro Maggio, ripeto. Tutto il resto dei mercati si adeguerà di conseguenza con i relativi rapporti forza

Carmine ha detto...

Per quanto riguarda Elliott io credo che tra ieri e oggi sp500 abbia chiuso una 1 (leading diagonal) ed oggi parta una 2 veloce in area 3900 a cui seguirà una nuova salita impulsiva. Per la ciclica credo che il 2 febbraio 2023 si sia chiuso un T+5i partito il 5/01/2022. Ora sta facendo un T+2i di raccordo che mi darebbe un max intorno al 4 aprile, non oltre il 5. Considerando i livelli raggiunti abbasserei il target in area 4220 ma la situazione è molto fluida. Piergiovanni cosa ne pensi? Grazie e buon trading a tutti.

Piergiovanni ha detto...

Elliot è possibile, ma c'è l'alternativa che stia facendo una X
ciclica, è un'ipotesi che tengo d'occhio ma sarebbe il tempo massimo, sarei più per già completato e fase iniziale del nuovo in corso

Piergiovanni ha detto...

@Walter senza un'analisi o motivazione a supporto è solo ...tifo

Anonimo ha detto...

Buonasera PierG
per quanto riguarda ISP come la vedi dopo questa salitona repentina? un ritraccio ci potrebeb stare zona 2,2 secodno te?
grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

Ammesso cche sia in corso una nuova 1, sempre ammesso anche che sia terminata, il livello per la 2 è proprio quello

Carmine ha detto...

Penso ad una correzione di sp500index fino in area 3885 per venerdì/lunedì e poi ripresa del rialzo. Sono positivo anche perché i prezzi del 31/3 decreteranno i compensi dei gestori e non credo che vorranno rinunciare ai loro compensi. Disponibile a cambiare radicalmente view sotto 3810, segnale molto negativo a questo punto con target in area 2900.

Anonimo ha detto...

PierG pensi che a Intesa le sia bastato i 2,2 come avevamo detto? Ci vedrei bene un altro minimo po piu giu tipo 2,12 2,15
Mario

Piergiovanni ha detto...

La risposta è ...forse, ti rispondo meglio con il report del we.