Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 16 ottobre 2022

Sp500 & C. 17-10-22

 Giovedì, sull'uscita del CPI si è realizzato l'affondo previsto per onda 5, di lì è scattata una forte reazione, che conferma, a mio avviso la chiusura di un trimestrale.

Elliottianamente dovrebbe essersi chiusa una LD partita dai massimi (conteggio in rosso), ne conseguirebbe un rimbalzo fino a 4300 ed eventualmente 4500. Ma per il momento mi atterrei ad aspettative più modeste ovvero un rintracciamento solo dell'ultima onda che potrebbe arrivare fino a 4000 circa.

Ciclicamente dovrebbe partire un nuovo trimestrale e ribassista o altro che sia, nella sua prima parte dovrebbe salire.

Il movimento di giovedì/venerdì dovrebbero essere una prima i/ii di questo rimbalzo.

Sembra tutto semplice, eppure c'è una cosa che non mi piace, in questo momento c'è troppo entusiasmo, sembra che questo rimbalzo sia l'opinione generale e quindi mi sono chiesto cosa potrebbe fare il "nemico" per mischiare le carte? 

Stante la chiusura del trimestrale, ciclicamente potrebbe seguire una lingua o raccordo, che potrebbe avere la durata massima di un T ovvero un settimanale, che faccia un minimo inferiore (o si approssimi all'ultimo). Mentre elliottianamente la i/ii gialla che ho considerato parte interna della 1 rosa, potrebbe, invece essere un'espansione. Entrambe queste idee porterebbero a un nuovo minimo possibile fino a 3400, che senz'altro spaventerebbe il pubblico. (ipotesi gialla)

L'ipotesi più normale la vediamo in blu con un rimbalzo fino a 4000 con l'eventuale prosieguo in verde.

Operativamente solo sopra 3810 verrebbe sancito il rialzo.

L'Europa, ha reagito anche meglio, l'Italia ha tenuto l'ultimo minimo e perso relativamente meno nell rintracciamento di venerdì. Secondo me ha la potenzialità di andare a ritestare i 23000/23200
E anche la Germania, che sembrava la peggiore, ha reagito con forza, qui, per ora, mi limiterei a un aspettativa di 13600.
Sull'Europa non mi aspetterei un ulteriore affondo.

Un'occhiata alla Cina che ha sforato leggermente il rintracciamento atteso, ma poi è ripartita con una certa veemenza.
Il petrolio dopo l'inatteso taglio della produzione da parte dell'OPEC ha disegnato un inevitabile rimbalzo, raggiungendo i 94 per poi ripiegare sugli 86, entrambi livelli importanti che ha impiegato mesi a perforare nel movimento precedente. Avevo pronosticato un ritorno sopra i 100 (in blu) ancora possibile, ma non ne sono così certo, c'è sempre quel target a 66 che attende.
Il movimento di recupero potrei leggerlo in 3 o in 5 per cui non ho elementi discriminanti.
Il NG sembra stia formando una base per un rimbalzo, però non sembra ancora dotato di grandissima forza. Nel breve ci vedrei i 6.05, ma ricordo che il target del testa/spalla si pone intorno a 5.5.
L'EURUSD non mostra novità rispetto alla settimana scorsa.

L'oro possiamo dire che ha seguito l'azionario rimbalzo e conseguente rintracciamento. C'è un'interessante divergenza che però non fa escludere nuovi minimi. Sopra l'i blu dovrebbe partire un rimbalzo fino a 1900.
L'argento sembra proprio aver completato un abc di una supposta onda 4, tra l'altro raggiungendo il target ideale indicato a 21. Ora dovrebbe sviluppare la 5 con target 16 circa.
Tempo fa ho parlato di INTC come un titolo robusto che potrebbe fare ottime performance sul lungo periodo.
Ora sebbene per il cassetto mi piacerebbe comprarla sul supportone a 12.
Alla quotazione attuale di 25, abbiamo i semiconduttori, reparto peggiore di questo ribasso, un RSI che non lo si vede così in ipervenduto da decenni, non ci sono ancora segnali di inversione, proprio per nulla, ma da qui a 37 (cioè il famoso 50% a cui accennai) è un attimo, sempre qualora parta il famoso rimbalzo.










11 commenti:

Piergiovanni ha detto...

Segnalo questo articoletto che mi sembra molto interessante
https://twitter.com/jasongoepfert/status/1581673831202058242

giulio ha detto...

Ciao Piergiovanni, sono d'accordo che è una cosa notevole e da rimarcare, il post l'avevo gia letto ma temo che le implicazioni possano essere imprevedibili, anche ribassiste se si verificano certi scenari (Delta Hedging ad esempio dove i MM sono costretti a coprirsi dal rischio instaurando una spirale)

Ti posto per comodita sul tuo TW quello che hanno scritto quelli di TheMarketEar

giulio ha detto...

Il fatto è che il mercato delle opzioni è "rotto" i trader retail lo stanno usando per speculare cioè non per strategie in opzioni classiche o per coprirsi ma proprio come dei future con basso margine per ottenere leve altissime

giulio ha detto...

Sempre riguardo questo argomento: (da Tom Bowley un CMT)

Time For Some Market Maker Magic?

I always find monthly options expiration week to be one of most amazing experiences of stock market trading. Retail traders unknowingly follow each other down a rat hole during both uptrends (buying calls) and downtrends (buying puts). Then we reach the day of reckoning (options-expiration Friday) when market makers have a TON of potential profit at stake. When traders buy puts during downtrends, it's quite likely that market makers sell those puts and then short the equivalent number of shares to protect against price deterioration. But as options expiration approaches, it makes perfect sense to me that market makers can (1) cover (buy) their shorts at a profit, (2) use their capital and buy to intentionally drive the price higher in the very near-term, and (3) reap a windfall as net put premium drops significantly as equity prices rise. This is a win-win-win for market makers and helps to explain the day-of-the-calendar-month seasonal pattern that I so often discuss.

giulio ha detto...

ecco qua, puntualmente da Bernie Schaffer research sull'argomento del rischio di delta hedging


https://www.smarttrading.it//azionario/wall-street/un-occhio-alle-basi-put-un-altro-alla-media-mobile

Anonimo ha detto...

Buongiorno Pier Giovanni , vero che non siamo ancora sopra a 3810 , ma la spinta sembra veramente forte ? Cosa ne pensi ? Grazie . Daniele

Piergiovanni ha detto...

Indubbiamente ci sono delle ottime premesse, forse le scadenze di questa settimana non hanno consentito di fare giochetti e quindi è partito e basta, sempre sperando che con le stesse non si esaurisca il tutto.

Carmine ha detto...

Io credo che oggi sp500fut potrebbe fare un max in area 3770 e daxfut in area 12920 e li bisognerà valutare il comportamento. Possibile una correzione da quei livelli per circa una settimana, altrimenti sopra 3810 nessuna correzione. Ciclicamente penso che i mercati usa il 16/06 abbiano chiuso un biennale, il 12/10 un trimestrale (raccordo) ed ora potrebbero fare un ulteriore raccordo, ciclo settimanale a cui seguirebbe un forte rally rialzista. Sopra 3810 dovrebbe essere già partito almeno un trimestrale.

Piergiovanni ha detto...

In pratica è quello che ho scritto, con l'unica avvertenza che il raccordo non è obbligatorio sia quello grande, sia quello piccolo

Anonimo ha detto...

ciao Piergiovanni
si può escludere la gialla a questo punto secondo te? per un fatto temporale perchè ancora non abbiamo passato i 3810
grazie

Piergiovanni ha detto...

Dovremmo essere al quinto giorno fine del primo settimanale o del raccordo, diciamo che non la escluderei, ma anche se si realizzasse non credo che riesca a rompere il minimo.