Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 11 settembre 2022

Sp500 & C. 12-9-22

 La situazione non è molto cambiata rispetto alla settimana scorsa, nel senso che non c'è ancora nessuna indicazione decisiva.

Elliottianamente la salita di questa estate è leggibile abbastanza chiaramente in tre onde (W) , il che implica che dovrebbe essere una correzione, ma una correzione completa oppure no?

Siccome il rialzo ha superato, sia pur temporaneamente i 4220 i cicli indicherebbero che è partito un nuovo annuale/biennale, per cui tendo a concludere che detta correzione non sia terminata.

La correzione della correzione (X) può articolarsi in tre o cinque per cui sul minimo a 3883 può essere conclusa in cinque (o tre che non si leggono bene) oppure solo la prima onda A.

Ciclicamente le ultime tre sessioni hanno visto un rialzo di una certa entità e dobbiamo considerare che il tempo minimo per un mensile è trascorso per cui è possibile:

1) Sia appena partito un nuovo mensile al rialzo, sul minimo si è chiusa la X e avremmo un target ideale 4530. (in giallo)

 2) siamo nell'ultimo settimanale del mensile ancora in corso, sul minimo si è chiusa una A e la B ha già toccato il suo target minimo 4080 (teoricamente c'è spazio fino a 4180, ma molto tempo è stato usato in laterale nei giorni scorsi quindi abbasserei questo range a 4120), le ipotesi verde e blu della settimana scorsa si sono "fuse" nella attuale blu e rappresentano ancora il movimento ideale sia che vadano a toccare i 3860 indicati tempo fa, sia che non riescano a ritoccare il minimo, andando in laterale e mostrando un progressivo rifiuto di scendere, si tenga d'occhio il supporto 3920. Per tempi e forza mi sembra ancora l'ipotesi più probabile.

3) l'ultimo supporto è in zona 3800/30 qualora la discesa di fine mensile dovesse accelerare, al momento lo ritengo difficile.

4) la scrivo per la cronaca, ma non la considero al punto che non l'ho messa nemmeno sul grafico, l'ipotesi che il nuovo annuale abbia già svoltato al ribasso si avrebbe con la rottura dei minimi e non credo gli basterebbero i 3200 in tal caso.

L'Italia mostra una configurazione anche migliore, qui è più probabile che il minimo sia già stato fatto. La zona 21000/21500 ha tenuto perfettamente.
Guardate la più amata dagli italiani ISP, come è andata in laterale per tutta l'estate e ora candelone verde, mi deve rompere i 1.87 per conferma, ma sembra avere le migliori premesse. Resistenze a 2/2.26/2.4

La Germania, che era messa peggio, ha tenuto anch'essa, al massimo penserei a un ritest del punto a, ma nemmeno. E anche qui notiamo forza.
Per converso NG e Crude sono in trend ribassista e questo potrebbe dare una grande mano all'azionario.
Il NG se ho contato bene i cicli, tra qualche giorno potrebbe fare un affondo paragonabile al 26/8/22 dello SP500. / sembra un target facile da raggiungere se basta.
Il petrolio scende piano, ma scende, rotti gli 86/88 abbondantemente, sembra li voglia ritestare dal basso prima di proseguire.
Il cambio EURUSD ha toccato 0987, non escludo possa allungare a 0983, ma sembra già pronto per il recupero verso 1.04/5
Nonostante un riavvicinamento all'ultimo minimo anche l'oro sembra pronto per un recupero e fino a 1920 non è poca cosa. (Attenzione che in queste circostanze non è raro uno spike acchiappastop)

I grafici dei miners, sembrano promettenti, conteggio virtualmente completo e indicatori in svolta.
AU 


L'argento sembra meno robusto, ma un ritorno a 21/21.5 ci starebbe.









10 commenti:

giulio ha detto...

Devo modificare la mia view sull'italia
avevo scritto un paio di volte di fare attenzione alle nubi all'orizzonte ma è chiaro che le cose sembrano impostate bene (per ora), l'azionario mostra indiscutibile forza o resilienza negli ultimi 2 mesi, i bancari sono impostati a beneficiare del ritorno di redditivita dai depositi in liquidita con il rialzo dei tassi BCE, il cambio Euro/$ sta dando una enorme mano alla nostra esportazione (vedere i dati macro ufficiali letteralmente da record per credere), il PIL anche è molto bello e abbiamo addirittura meno inflazione degli altri stati europei nordici

certo lo spread non è ottimale, il rendimento dei BTP sta diventando troppo alto e col debito pubblico che abbiamo puo diventare un grosso problema

Ma a quanto pare il mercato premia e riconosce un chiaro vantaggio dal fatto che ci sarà un governo con una solida maggioranza e che non dovrebbe (almeno) fare scherzi da prete sul tema europa, un governo pro-business

Al mercato non interessa se destra o sinistra, come ben sapete al mercato importa solo e unicamente la stabilita e la certezza

Detto questo, non vorrei trasmettere troppo ottimismo, non credo proprio che nei prossimi 5 anni il nostro indice andra lontano, salira e scendera come al solito, non parte certo per i tanto sognati 50000
Saluti
Giulio

Administrator ha detto...

Ciao Piergiovanni vorrei un tuo parere sul Platino. Grazie

Piergiovanni ha detto...

Il grafico è quasi uguale all'argento con un pizzico di forza in più, possibile un 920/950

Anonimo ha detto...

Sembrerebbe la blu

Anonimo ha detto...

Buonasera Pier Giovanni , come legge il forte rialzo di oggi del gas ? Grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

In verità mi sorprende alquanto, inoltre la discesa è stata più breve del previsto e il conteggio ciclico è proprio al limite.
Potrebbe darsi si tratti di un'onda 2,la chiusura coinciderebbe col suo target ideale, ma sto tirando a indovinare

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni quale potrebbe essere un buon supporto per tentare un acquisto su Telecom Italia? Grazie.

Piergiovanni ha detto...

Scusa ma mi rifiuto, per me è il peggior titolo della borsa italiana, penso che sia destinata, forse ad essere assorbita da ENEL o qualche altro competitor, ma mica con un OPA a prezzo stratosferico, bensì dopo una serie di ADC stile MPS, sì, ogni tanto rimbalza, ma proprio non ci metterei un euro.
E poi quale supporto? Sta sui minimi storici e si può dire che ha cominciato a scavare.
Mi spiace se ci sei già invischiato, ma è la mia opinione.

giulio ha detto...

Piergiovanni, anticipo uno spunto per l'eventuale analisi di domani
In molti analisti ormai si aspettano quello che definiscono "il test dei minimi estivi" e quindi 3600
Ma io Elliottianamente non credo che si possa pensare che si fermi li con un doppio minimo, giusto? o si ferma prima (e gia ci siamo) o deve andare sotto Elliottianamente analizzando

Piergiovanni ha detto...

sono d'accordo, per il già ci siamo, aggiungo che una laterale di qualche giorno in zona non mi dispiacerebbe, tanto per capire meglio e superare la FED, sul va sotto aggiungo, in fondo la salita era in tre onde, non dovrebbe meravigliare.