Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 24 ottobre 2021

Sp500 & C. 25-10-21

 Ieri lo sp500 ha segnato un millimetrico nuovo massimo, ne deriva che il rintracciamento delle settimane scorse è stato la IV azzurra poichè non ha raggiunto l'obbiettivo minimo per la IV verde. Il target ideale per la V azzurra=III verde si pone quindi a 4660 salvo poi riproporre i 4050 per la IV verde.


Venerdì un discorso di Powell (tra l'altro ci sono rumor si un accusa di insider trading) circa un possibile anticipo del tapering di qualche mese ha fatto cedere sia l'azionario, sia l'oro. E tutta via la forza del mercato ha portato ad una chiusura pressoché invariata.

Poichè sul conteggio di breve è senz'altro in corso una III potrebbe darsi che si sia trattato del primo movimento della IV, tuttavia il target sarebbe tra le due orizzontali rosse, quindi se non venissero raggiunte, sarebbe ancora in corso la III. Se invece la correzione continuasse allora si abbasserebbe il target atteso a 4590.

Invece il Nasdaq è più debole, ha raggiunto per ora il target ideale della X, come se l'ultima correzione non fosse ancora terminata. Così si pone il dualismo illustrato nel grafico.
Il Dax possiamo dire che segua più il Nasdaq che l'America in generale, ha recuperato meno, ma nel contempo mostra cinque onde al rialzo, ci starebbe una correzione fino 15130. Siccome è quasi arrivato al target della x (15770) e la x può ben essere di cinque, si pone lo stesso dualismo del Nasdaq.
L'Italia invece è più forte di tutti, anche lei su un millimetrico nuovo massimo, senz'altro in una iii dell'ultimo movimento partito dal punto y, ma in più non vedo tracce di una iv iniziata. Dovrebbe proseguire verso i 27500.

Il petrolio segna un nuovo massimo in chiusura, devo concludere che l'attesa correzione a 80 si sia fermata un po' prima a 81.
Osservo questo movimento a cuneo tipico di un finale, sempre che non venga rotto con un nuovo allungo più forte. Sarebbe al target di 84 indicato la settimana scorsa.
Il Gas ha raggiunto con precisione il target di una possibile 4 e con un tipico movimento correttivo, salvo cedimento del recentissimo minimo dovrebbe allungare fino a 7. La rottura invece aumenterebbe la probabilità che il top sia stato fatto.

Il rialzo dell'oro non ha certo una forma impulsiva, ma se si tratta di una C dovrebbe almeno superare il punto A, quindi mi aspetto una continuazione del rialzo diciamo fino a 1850 dove prenderei parziale profitto, un allungo fino 1920 non è escluso specie se vogliono tendere qualche trappola.

Sul lungo direi che è in corso una correzione, è solo che non è detto che sia terminata quest grande flag.

 Il titolo "guida" AU mostra cinque onde al rialzo, quindi sebbene sia probabile una correzione di breve, anche qui promette una continuazione.


L'argento ha una forma più impulsiva, come non vede da tempo.

Il BTC ha segnato nuovi massimi e anche qui abbiamo una III (forse di 5) in corso.

Niente di significativo sull'EURUSD salvo che ha invaso il minimo dell'onda precedente (I), ...espansione?

Premesso che impostare posizioni in vista di una trimestrale è un po' come tirare una moneta, posto due interpretazioni di titoli che reporteranno a breve.
FB

HOLX 

Sto poi seguendo HAL per un eventuale short sul petrolio, si è dimostrata discretamente debole in occasione della discesa estiva, in buon ipercomprato, ma direi che non è ancora pronta.









15 commenti:

mirko trader ha detto...

Il dax ha centrato alla perfezione il tuo targhet (onda X)... credi ancora su un nuovo minimo per completare onda 4? grazie e complimenti

Piergiovanni ha detto...

Veramente no, perchè il Nasdaq ha allungato vicino ai massimi, penso che tutti gli indici seguano o cmq allunghino ancora un po'

Walter ha detto...

Gentile PG, ma questo Petrolio che fa ? Ci siamo avviati verso il calo che dovrebbe riportarlo a 60 ?

Piergiovanni ha detto...

Al momento la discesa mi sembra in 3. Invece il gas potrebbe essersi avviato dopo una 5 in failure

mirko trader ha detto...

La mia sensazione è che stia per partire un movimento al ribasso consistente..
Sul dax ci sarebbe un potenziale rounding top di medio-lungo che si completerebbe sotto 15000!
Wall street potrebbe aver terminato ieri magari onda 3?
c'è un doppio max perfetto sul dow j transport... lontano dall'essere completato, ma da far partire un ribasso del 10% indice ...
commenti??

Piergiovanni ha detto...

beh per wall street sì, la settimana scorsa ha negato la iv e confermato la iii ancora in corso, una iv dovrebbe toccare almeno 4520, idealmente 4486, se ciò si verificasse saremmo in attesa della v e a seguire una nuova 4 di grado superiore di nuovo verso i 4200/4000

walter ha detto...

Piergiovanni ha detto...

Al momento la discesa mi sembra in 3. Invece il gas potrebbe essersi avviato dopo una 5 in failure

Grazie del suo cortese parere sul CRUDE, ma quindi siamo in quale onda in 3 componenti ?

Grazie

Piergiovanni ha detto...

dopo 3 onde potrebbe tanto rialire, tanto piazzare una x e farne altre 3 a scendere, direi quest'ultima con stop 83.3

walter ha detto...

Ma rimani sempre , con il Crude, con il tuo parere, che scrivevi giorni fa, di rivedere al ribasso area 60 $ ?

Grazie

Piergiovanni ha detto...

Quando avrà terminato il rialzo sì.
Per il gas invece confermo prima onda al ribasso fatta

Walter ha detto...

Ah, ma quindi con gli 85 dollari e passa, di qualche giorno addietro, non sarebbe possibilmente concluso (per un pó) il rialzo ?!? Potrebbe tornare con il fatto che era ultima onda "V" rialzista ?!?

Piergiovanni ha detto...

Se successivamente, cioè stamattina ti ho detto che la discesa mi sembrava in tre e mi posso sempre sbagliare, evidentemente no.
Invece siccome il gas secondo me ha invertito e ovviamente i due hanno molto in comune, è possibile si faccia un altro ultimo massimo. Cmq ti ho già detto che io espongo i possibili conteggi (che riesco a vedere, perchè ce ne possono essere altri che non ho visto) ma le decisioni operative spettano a ciascuno.

Walter ha detto...

Ma assolutamente PG, non pretendo certezze, è solo che volevo comprendere i tuoi post, ed eventualmente se cambiava qualcosa. Quindi la "V" potrebbe sempre essere da fare ?

Walter ha detto...

Era solo per chiarezza, volevo solo comprendere se ti aspetti un ribasso o ancora max su max nei prossimi giorni / settimame. Intanto , adesso, siamo oltre i 83,3 di nuovo.

Piergiovanni ha detto...

ormai la sessione è finita ti rinvio all'analisi del we