Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 4 aprile 2021

SpC 5-4-21

 Questa settimana l'indice americano ha rotto i massimi, ma stranamente, tutti i commenti che ho letto sono tesi a sottolineare come questo sia avvenuto con un calo di volumi, con l'RSI e il MCLELLAN in divergenza e con il VIX che ha chiuso il gap Covid.


Ora se è tutto vero, l'avevo notato, ma questa improvvisa ondata di "pessimismo" in parte mi consola. Sebbene siano presenti questi "elementi di attenzione" sappiano che possono durare un certo tempo, per cui resto dell'idea di una aprile rialzista, certo con qualche piccola correzione ogni tanto.
Tenuto presente che lo sp500 dovrebbe essere in onda 5 di 5, per cui un'inversione potrebbe avvenire all'improvviso, per come la conto, essa presenta non poche espansioni, quindi, salvo rottura dei 3820 che non dovrebbe avvenire nel breve, c'è ancora strada al rialzo.

Il Nasdaq non è particolarmente brillante, ma ha cmq rotto la ribassista principale. Ci sono conteggi negativi che vorrebbero 13520 come limite massimo di una correzione, ma non vedo come possa non seguire lo sp500.

In particolare, questa settimana ho notato una certa ripresa, sia dei titoli legati alle auto elettriche tipo BLNK per intenderci, sia dei biotech, sia di alcuni FANGMANT (perchè ora la sigla è questa, sarebbero FB AMZN NFLX GOOGL MSFT AAPL NVDA TSLA), ma bisogna scegliere bene.
C'è chi come GOOGL che non ha mollato mai e ci si può scommettere che farà nuovi massimi.
Poi abbiamo AAPL su cui si contano bene cinque onde al ribasso, ma una correzione verso 134/135 che contribuisca al rialzo generale ci sta tutta.

C'è AMZN che possiamo tranquillamente definire laterale da mesi, ma ha tenuto il supporto principale e sembra diretta almeno sulla prossima resistenza a 3380, ma la laterale ha tutta l'aria di una quattro ed un'eventuale cinque avrebbe target 3700.
Infine ci sono quelle come TSLA, che non solo evidenzia le cinque onde al ribasso, ma non mostra forza e per di più nell'ultima sessione, dove l'indice marciava bene, dall'apertura è scesa sempre fino a chiudere in negativo...pessima.
L'Europa e l'Italia hanno segnato dei piccoli progressi, mi disturba il poco entusiasmo dell'Italia di giovedì.

Nulla di nuovo neanche sul petrolio.

L'EURUSD sente il livello importante di 1.17, un rimbalzo serio potrebbe arrivare fino a 1.21/22, ma non so se sia pronto.

L'oro testa e tiene il recente minimo, il rimbalzo prospetta il predetto target in zona 1820, penso che abbia buone probabilità anche perchè i titoli del settore si sono mossi all'unisono.

 L'argento, più debole ha segnato invece un affondo inferiore, però seguito da una discreta ripresa, mi chiedo se non possa disegnare una ED.


Concludendo, se tutto andasse alla perfezione avremmo uno sp a 4160+ (finanza e industria sempre prevalenti, un Nasdaq al seguito su nuovi massimi trascinato più dai big. Il cambio in rimbalzo verso 1.21 e oro/argento al seguito verso 1820/30 target da raggiungere verso fine aprile/metà maggio (ideale sarebbe il 15/5).


7 commenti:

giulio ha detto...

Per continuare il discorso su Leonardo, visto i cambiamenti avvenuti a livello fondamentale e visto che come era prevedibile ha chiuso il gapdown e considerato che il grafico ora a me suggerisce ribasso, io se le avessi ancora chiuderei qui
ciao

Carmine ha detto...

Oggi sp500fut ha toccato 4073 ma analizzando gli altri indici vedo ancora circa un punto % di spazio rialzista prima di un inversione di medio al ribasso. Domani, al max dopodomani, vado short di medio con indici future in area: sp500 4105, Nasdaq 13720 e Dax 15430. Occhio venerdì a ppi usa.

Piergiovanni ha detto...

L'allungo di ieri, per me, conferma che si tratta di una 3 di breve, se vuoi cercare di sfruttare una 4 di breve ok, ma, in caso contrario, non avrei fretta

giulio ha detto...

Anche io la penso come Carmine (sui prezzi, mentre sui tempi non mi pongo limiti e certezze)
Riguardo i dati macro occhio che non solo i PPI, che magari forse potrebbero uscire per vari motivi imprevisti e non ribassisti, ma occhio invece a martedi prossimo i CPI, li si che difficilmente non si scappa dato il noto e dibattuto effetto base

Anonimo ha detto...

Pier a che punto del tuo conteggio si trova lo s&p a tuo parere?
MIB sta chiudendo un settimanale con ciclo inverso al 3gg, dovrebbe risalire per chiusura 4gg entro lunedi mattina, da vedere poi se fa altri 4gg inverso negativo con nuovi max in zona scadenze o ha finito e scende.

grazie
paolo

giulio ha detto...

ahah è sicuramente casuale il riferimento a quanto avevo scritto, ma anche SentimenTrader parla di martedi https://www.sentimentrader.com/blog/this-day-of-the-week-has-been-traders-best-friend/
In ogni caso oggi hanno fatto uscire in ritardo di 26 minuti il PPI creando un pochino di scompiglio

Piergiovanni ha detto...

@Paolo ancora nella 3 con qualche dubbio se iii o III