Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 19 ottobre 2020

Sp500 & C 19-10-20

 Lo sp500 ha sforato i valori attesi di una ventina di punti, ma tutto sommato possiamo dire che è ancora inquadrato negli schemi ipotizzati.

Scartata l'ipotesi di un crollo immediato, il problema principale è se la 4 sia terminata o meno, perchè dopo le prime tre onde ribassiste la correzione potrebbe continuare in vario modo.

Vediamo alcuni possibili sviluppi:

Innanzitutto quello più semplice, in verde, dove il rialzo continua in maniera regolare fino al target finale dei 3680/700 (possibile raggiungimento del vecchio target 3800)

L'ipotesi rossa prevede invece che onda 4 non sia terminata sui 3200, ma che possa ritestare questo livello, per tale ipotesi non si deve superare il massimo assoluto a 3580 e spiccioli

L'ipotesi gialla ripropone gli stessi schemi per l'onda IV, ovvero prosecuzione, rientrando negli schemi verde o rosso oppure ritest o poco meno dei 3460 prima di proseguire, questa ipotesi viene meno in caso di invasione del max di onda I (orizzontale rossa).

Un piccolo appunto conclusivo, è piuttosto diffusa l'opinione per cui in prossimità delle elezioni la borsa americana possa crollare, proprio per questo motivo si può pensare di no, che la tengano su fino a Natale per segnare i risultati annuali o addirittura fino a marzo come capita spesso stagionalmente.
Salvo ovviamente un rollercoaster nei giorni del voto (onda 4 rossa o verde?). In ogni caso poi  dovrebbe terminare la salita.

La borsa italiana sta da parecchi mesi performando peggio, con un laterale esasperato mentre gli altri salgono, la mia impressione è che quest'ultimo fattore è l'unica cosa che la trattenga dal crollare, sul medio ci vedrei un ritest o poco più dei 21300 per poi precipitare sotto i 14000.


Il Dax rappresenta sempre una via di mezzo, ma credo che possa segnare nuovi massimi al seguito dell'America, ma il conteggio non mi è chiaro e quindi non mi pronuncio.

L'oro sembrava pronto a partire e invece si è rimangiato lo sprint, non è in negativo, ma fa sorgere le stesso dubbio dell'indice USA, se cioè sia terminata onda 4 o debba ritestare l'ultimo minimo o poco meno.


In parte simile anche l'EURUSD, ma sarei 60/40 a favore del rialzo.



1 commento:

Carmine ha detto...

Complimenti PG per l'analisi. Io credo che 3587 di sp500fut sia un livello molto importante che potrebbe non essere superato quest'anno e neanche il prossimo. Attualmente flat io aprirò posizioni short se nei prossimi gg ES dovesse andare in area 3510-3520 con stop loss a 3550 multiday.