Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 14 aprile 2019

Sp500 & C. 15-4-19

Ribadisco quanto affermato la settimana scorsa, il conteggio è rialzista con varie espansioni, dopo aver esitato vari giorni sotto i 2900, abbiamo avuto un gap up che ne ha formato un'altra. Il conteggio si presenta come segue
in merito al quale per la conclusione dell'onda corrente avrei calcolato un target a 2954 (indice), con prima tappa a 2915.

E' opportuno, però, riportare qualche altra osservazione:
Dal punto di vista ciclico, dovremmo essere all'inizio di un nuovo T e T+1, il che potrebbe comportare delle accelerazioni rialziste immediate, formando elliottianamente ulteriori espansioni.
Sul lungo periodo alla 4 che abbiamo visto sui minimi, ormai escluderei altre possibilità dovrebbe corrispondere una 5 in zona 3200, anche se al momento pare una chimera.
Il sentiment tocca una punta del 100% positivo, sono andato a controllare lo storico e nei precedenti abbiamo avuto 2 situazioni in cui sono seguite 2 sessioni leggermente positive e una correzione di due settimane, nonchè una terza in cui si è lateralizzato per qualche giorno onde poi continuare il rialzo. Ne deduco che come affermato più volte, quando il sentiment è esageratamente unidirezionale, non va interpretato contrarian almeno nel brevissimo. Stiamo entrando nell'area dell'estrema avidità, ma non mancano gli assertori di un crollo imminente, quando verranno meno, mi preoccuperei seriamente.
Altro motivo per cui potrebbe aspettarci qualche sessione fortemente rialzista,  è rappresentato dai tentativi di short poco sotto i 2900 che saranno costretti a ricoprirsi, se non l'han già fatto.
In conclusione terrei le posizioni rialziste, eventuali correzioni potrebbero spingersi fino a 2870, ma probabilmente saranno più limitate, più si va su e più probabile diventa che siano contenute entro i 2900.


Anche la Germania si mostra piuttosto positiva, con quei due gap di fuga, anche se il conteggio non mi è chiaro.
E all'Italia manca qualche spicciolo per arrivare ai 22000 indicati da tempo, tuttavia al momento ritengo che possa spingersi oltre di non poco, perchè tutti i bancari a turno stanno dando segni di risveglio, anche in vista di alcuni corposi dividendi. Ovviamente si tenga presente che il loro stacco influirà sul punteggio dell'indice.

Con riferimento a quanto detto, segnalo che questa settimana si uniscono al gruppo UC che con la rottura di venerdì prometterebbe i 14.5/15
e BPER che sembra mostrare un testa spalla rialzista con target 4.7
Queste due non sono tra i campioni dei dividendi che giustamente si son mossi in precedenza, come Mediolanum, che aggiorno per segnalare che non avendo effettuato nessuna correzione rilevante dovrebbe avere ancora in corso onda 3, forse segnerà la 4 con lo stacco che avverrà la settimana prossima.


Riporto un aggiornamento sul Brasile che sembra promettere abbastanza male


Il petrolio non è sceso minimamente, al momento credo che non arrivi, almeno non per ora,  ai 66 indicati, traggo questo indizio da Saipem, che, di solito, si comporta come suo proxy e che mostra un movimento delle ultime settimane che ha tutta l'aria di essere una 4-5, ne dovrebbe seguire la correzione attesa da tempo.
L'EURUSD ha visto tutta la settimana leggermente in rialzo, è lecito pensare che, avendo sfiorato il minimo, abbia concluso il suo conteggio in failure, ma per ora entrambe le strade sono ancora possibili.
Il recupero del cambio è dovuto principalmente ai dati sull'inflazione USA riportata allo 0.4%.
Da evidenziare che su tale dato non ha corrisposto un pari recupero di oro e metalli, perchè lo 0,4 non è sufficiente a scatenare la corsa all'oro come rifugio dall'inflazione.
Sarebbero attese altre 2/3 settimane di leggera correzione sui metalli prima del prospettato rally, magari in parallelo coi massimi dell'azionario e un continuo recupero del cambio.


10 commenti:

giulio ha detto...

http://www.reactiongifs.com/r/exc.gif

Report inappuntabile Piergiovanni, Grazie

Mi piace molto poi la parte: "Il sentiment tocca una punta del 100% positivo, sono andato a controllare lo storico e nei precedenti abbiamo avuto 2 situazioni in cui sono seguite 2 sessioni leggermente positive e una correzione di due settimane, nonchè una terza in cui si è lateralizzato per qualche giorno onde poi continuare il rialzo. Ne deduco che come affermato più volte, quando il sentiment è esageratamente unidirezionale, non va interpretato contrarian almeno nel brevissimo"
Perchè come sai ho un debole anch'io per questo tipo di dinamiche

Anonimo ha detto...

Buongiorno PierGiovanni
se ho interpretato bene il tu commento sul petrolio, ora è piu probabile una correzione ?se si potrebbe arrivare su 57/58?
grazie
daniele

Piergiovanni ha detto...

Si, sarebbe la mia idea con tappa intermedia 61

fabiodapo ha detto...

Buongiorno,
a mio parere l'arco temporale per l'applicazione di questo indicatore di Sentiment
va comunque delineato con maggior precisione, altrimenti il suo valore non è tale
da renderlo discriminante per il trading quotidiano.

Per il resto, di concreto abbiamo che sia S&P che Nasdaq, dal minimo dell'8/3 u.s.,
sono saliti in 3 movimenti, con la differenza che, mentre S&P SEMBRA diretto verso quota 2930
per un C=A (3=1), il Nasdaq staziona da varie sedute intorno quota 7650 (61.8% di 1orA è 7630)
e non si capisce se in DISTRIBUZIONE o ACCUMULO.

Buona settimana a tutti. :-))

giulio ha detto...

Piergiovanni, cosa dici, procede come sembra secondo le aspettative o è intervenuta qualche variabile? Grazie

Piergiovanni ha detto...

per il momento tutto in linea, la discesa dovrebbe essere la IV azzurra che ha raggiunto il minimo indispensabile stanotte, però potrebbe, ma non credo, spingersi fino a 2870

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni
Toccati i target previsti S&p 2950 / Mib 22200/400 , cosa ti aspetti?
Intendo nel medio/lungo periodo, ti aspetti una 4? con che target a ribasso per S&p/mib?

Grazie

Piergiovanni ha detto...

Mi aspetto un sell in may, che negli ultimi due anni non si è verificato.
Su sp500 se segnerà un nuovo massimo, sarebbe da interpretare come una 5 di lungo, quindi almeno i 2100 o peggio, in pratica una recessione, che di solito viene conclamata dopo che la discesa è iniziata.
Per il mib, penso che questa risalita sia dovuta esclusivamente ai dividendi, dopo, beh per ora mi limito a dire che l'Europa tutta non si è mai salvata quando l'America è scesa, nonostante le chiacchiere in senso diverso, che si moltiplicano, quando ciò sta per accadere.

Piergiovanni ha detto...

P.s. più che del target che può variare al rialzo in caso di espansioni o solo avvicinarsi in caso di failure, parlerei di termine dell'onda in corso.

giulio ha detto...

Gia martedi 23 aprile c'è la prima infornata di 14 dividendi sull'indice italiano