Ciò significa però che il mercato è sceso con varie serie di 3 onde e ciò stesso impedisce di sapere se la correzione è terminata o meno.
Secondo la nostra ipotesi principale la discesa dovrebbe continuare, ma vista la sequenza "completa" disegnata, lo sviluppo più normale sarebbe a questo punto, un'altra X per poi proseguire con un nuovo zigzag.
La X in questione avrebbe un target ideale intorno a 2050/70
ipotesi alternative sono: - che la correzione sia completata e parte di un'estensione rialzista e quindi non ci si fermerebbe a 2070
- che il movimento non sia ancora completato e che l'ultima onda possa estendere al ribasso, ipotesi che viene meno sopra 2030
In parte può aiutare a capire sempre il Russell2000 il cui sviluppo risulta più pulito e non ha ancora rotto il minimo del 6 gennaio. Al momento mancando questa rottura si è mostrato più forte degli altri indici, ma nel contempo essa è dovuta, per cui dovrebbe confortare nell'idea di ulteriore ribasso generale. Unico punto dubbioso è che il suo rintracciamento ideale a 1188 è piuttosto vicino quindi non tanto compatibile coi 2070 previsti sullo sp500, ma potrebbero tranquillamente muoversi diversamente.
Per il resto, abbiamo bund, oro e argento al rialzo come previsto, per il petrolio avrei pensato che uno spike sotto 33.5 potrebbe segnare la fine della sua discesa, questi 40$ sono nominati troppo in giro, ma ci vuol tempo.
EURUSD prova ogni tanto ad alzare la testa per un rimbalzo che stenta sempre, credo che potrebbe partire proprio il 22 sulla notizia
Ora tutti staranno aspettando il fib, mi spiace, ma ci si capisce poco e niente, anche se stavolta è in buona compagnia con tutta l'Europa, il tutto falsato dall'imminente riunione BCE, posso dire che non mi aspetterei sorpasso di quota 18900, ma per il resto non vedo motivi per cambiare l'idea ribassista, salvo gli evidenti segnali di forza degli ultimi giorni, che consigliano di rimandare eventuali ingressi short.
1 commento:
18900 non ha tenuto, cosa ci si puo' aspettare per domani? ciao e grazie
Posta un commento