Venendo ad argomenti più seri la situazione è tutt'altro che risolta, le iptesi principali restano 2 e sono opposte, per cui non abbiamo in mano nulla di conclusivo, abbiamo però avuto un ulteriore restringimento del range decisionale.
Ipotesi 1 (per convenzione quella che mi convince di più):
Vedrebbe l'affondo di giovedì notte come onda 1 di 5 e il recupero di venerdì come onda 2, onda 2 che può avere ancora margine fino a circa 900 prima di dirigersi verso nuovi minimi.Tale ipotesi trova conferma al di sotto della linea rossa e ancor di più al di sotto della linea blu, stop sopra la linea verde.

Ipotesi 2:
Non è ben chiaro se si stia articolando una 4 con C espansa o se il bottom sia stato fatto e ormai si sale e basta, cmq per il movimento che dovrebbe andare almeno verso i 1380/400 avremmo conferma al disopra della linea verde, stop ovviamente sotto la rossa.

Ho postato una volta il Nasdaq e una volta lo SP500, ma gli shemi sono identici.
N.B. Per linee ovviamente intendo quelle orizzontali, le linee blu rappresentano il minimo toccato dai futures che è stato inferiore a quello sul grafico.
I motivi per cui mi convince di più l'ipotesi ribassista sono:
innanzitutto l'estrema difficoltà di riuscire a leggere 5 ondea nel primo movimento per cui dovrebbe essere una W piuttosto che una A, un po' troppo ottimismo in giro a cui si è aggiunto un certo scarico di breve termine, particolarmente tra giovedì e venerdì.
A favore del rialzo ci sarebbero divergenze sui principali indicatori e dei volumi piuttosto scarsi quando si scende, ma sono fattori di medio/lungo termine, per cui non sarebbero incompatibili con un ulteriore affondo e, nel caso, sarebbero rafforzativi dell'idea che sia l'ultimo.
Bund: praticamente segue lo stesso schema, ma invertito e direi che quì la mancanza di una 5 è più evidente.
2 commenti:
Buondi'. Quanto al discorso temporale x eventuali nuovi minimi sotto 740, penso non basteranno 4/5 sedute....
beh, non è tanto per le 4/5 sedute, la data fatidica era venerdì, c'è stato un minimo, ma non quello assoluto, il che lascia altri dubbi sarà stato il secondo minimo dopo quello di 3 settimane fa oppure il penultimo, quindi prima del prossimo. Le date sono solo indicative e considerato la previsione a distanza di un anno, non è stata proprio sballata, anche quì ora resta da vedere se si concretizzerà la prima o la seconda ipotesi
Posta un commento