DA Natale i mercati americani si sono comportati come da attese, ovvero salita continua senza correzioni significative.
L'ultimo post sullo sp500 che illustrava un conteggio di lungo periodo è tutt'ora valido e il Nasdaq ha seguito l'ipotesi principale, di cui posto un aggiornamento

in base a tale conteggio potremmo avere una correzione a 2320 prima di allungare ancora, tuttavia dai conteggi sugli indici europei mi aspetterei molto di più rispetto a questo conteggio, per cui o quest'ultimo è sbagliato e vi si nascondono delle espansioni che al momento non noto, oppure l'Europa farà molto meglio nelle prossime settimane.
Posto il Conteggio sul Fib per darne un'idea, sebbene ritenga che quella in corso sia la C verde, essa mostra già due espansioni, che data la loro durata, dovrebbero aver costituito un consistente accumulo che dovrà trovare sfogo.

A conferma di queste mie idee trovo un discreto pessimismo in giro, in particolare si ritiene che lo sp500 non riuscirà a passare i 1300.
Ad ulteriore conforto, vedo giungere il declassamento da parte di Fitch e S&P sulla Francia (era ora, così forse la smetteranno di fare ramanzine da un pulpito su cui non possono permettersi di stare) ed altri stati europei, anzi per ora la minaccia e probabilmente la sua attuazione durante il Week end lungo (guarda caso lunedì 16 è il Martin Luther King's day), questi giorni di "artificiosa" incertezza verranno probabilmente utilizzati per l'accumulo dell'ultimo momento, vi invito a ricordare il rally seguito al declassamento dell'Italia.
Una nota stonata in questo frangente è rappresentata dal bund che naviga a quota 140, giustificata esclusivamente dall'isterismo sulla notizia e dall'euro debole, di norma in sua controtendenza. In merito, forse non è ancora tempo di short, ma posso solo dire che chi compra bund a questi prezzi e soprattutto a questi rendimenti è un'idiota!