Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

mercoledì 31 dicembre 2008

Brent 29-12-08


Posto questo grafico a gentile richiesta, premetto che il conteggio è fatto in automatico, a occhio direi che anche quì sono presenti gli stessi dubbi che persistono sull'azionario ovvero:
- la 123 principale è tale per cui dopo una 4 (i target sul grafico sono giusti in relazione al minimo già fatto) avremo onda 5? oppure si rivelerà un ABC e quindi un'ennesima correzione pluriennale.
- onda 3 è terminata o manca ancora un pezzettino?
In conclusione direi che anche quì siamo sicuramente vicini a un minimo il dubbio è se sia stato già fatto.
P.s. il grafico del crude è praticamente identico

31/12/2009

Ieri l'SP500 ha raggiunto con precisione la zona target indicata, devo dire che i volumi scarsissimi non aiutano a cogliere quel quid in più che potrebbe far propendere per una drezione o per l'altra, di conseguenza, visto che finora è andato tutto come previsto, contnuo a seguire il conteggio ipotizzato, quindi riaprirei le posizioni SHORT e lo stop ritorna a 918.
BUON 2009 a TUTTI!!!!

martedì 30 dicembre 2008

Sp500 30/12/08

Il movimento di oggi sembra aver rispettato l'ipotesi principale, completando la prima onda del ribasso atteso.
Dovremmo ora rimbalzare fino a 890/5 per poi ridiscendere.
Una discreta conferma del rimbalzo sarebbe il superamento di 875.
Operativamente, per chi vuol rischiare, si potrebbero chiudere gli SHORT per riaprirli a 890/5. Per chi vuol rischiare ancora di più si possono tentare LONG per target 890 e stop sotto il minimo di oggi a 857.

domenica 28 dicembre 2008

sp500 28/12/08

Mercati con volumi ridicoli e che non vanno da nessuna parte.
resta valida l'analisi del 24/12 a cui aggiungerei l'ipotesi di un'espansione in corso.
Direi di abbassare lo stop a 905.

mercoledì 24 dicembre 2008

Nasdaq 24/12/08


Al momento la situazione pare svilupparsi come da attese. ad ulteriore conferma dovremmo avere un altro affondo fino a 850 circa, andand a formare onda 5 di questa prima discesa, successivamente si dovrebbe rintracciare fino a 890. Qualche dubbio, niente di più, sorge a causa dell'overlap tra la 1 e la 4, ma lo schema generale mi pare rispondente.
Al momento la previsione del minimo è spostata intorno al 20/1/09.

venerdì 19 dicembre 2008

Sp500 19/12/08

Contrariamente alle aspettative, invece di un'ulteriore salita abbiamo avuto la violazione della prima linea di attenzione a 885, cosa che non avrebbe dovuto succedere per lo sviluppo lineare ipotizzato.
Ora potremmo avere avuto la solita espansione e ciò potrebbe essere finchè non venisse violata la linea rossa a 860 circa;
pero', sempre se ho contato bene, l'ultimo movimento si sarebbe sviluppato in 3 onde e quindi potremmo avere avuto un triangolo che si è esaurito sul top di mercoledì, oggi ha toccato il suo "bordo" inferiore e quindi dovrebbe rimbalzare un po', come già ha iniziato a fare in chiusura. (Schema compatibile anche col Nasdaq sebbene quest'indice non abbia disegnato un massimo superiore al corrispondente punto C)

Più elliottianamente, chiuso il triangolo a 918 circa sarebbe ripreso il ribasso, la successiva discesa sarebbe quindi una 1, presumendo che sia terminata dovremmo rintracciare fino a 900.
Operativamente:
Per chi fosse entrato LONG a 895 contando sull'ultimo movimento si dovrebbe poter uscire con un piccolo gain (terrei molto d'occhio il preopen);
Per chi volesse tentare lo short a 900 secondo quest'ultima ipotesi, lo stop andrebbe messo al di sopra dei 918,incrementerei al di sotto di 860, ma non tenterei l'operazione prima delle 15.30, i "giochetti" nel giorno delle streghe si sprecano.
Nei prossimi giorni sarò assente, non so se avrò la possibilità di effettuare aggiornamenti, nel caso aggiornerò solo il blog e invierò solo i segnali via mail.
"se non ci sentiamo"...
BUON NATALE e BUON ANNO A TUTTI!

giovedì 18 dicembre 2008

SP500 18-12-08

Contrariamente a quanto detto nei comemnti di ieri, se guardiamo il grafico ufficiale e non i movimenti "off shore" del future, il rintracciamento avvenuto nella mattimata appare più come onda iv del movimento in corso.
Il massimo di ieri veniva superto di poco nel tardo pomeriggio, per poi rintracciare ancora creando probabilmente onda 4, target ideale di quest'ultima si pone a 895 circa e comunque nessuna preoccupazione fintanto che si resti al di sopra di 885.
Per un eventualmente realizzato 895 il target ideale si pone a 925/30.
Tale punto suscita un po' di apprensione, perchè abbastanza distante dai 950 preventivati e se ho contato bene questa dovrebbe essere l'ultima salita prima di riprendere il ribasso. La "linea rossa" del ribasso si pone a 860 circa e il primo allarme a 885.

A questo punto valuterei alleggerimenti già a 925/30

Segnalo inoltre alcuni elementi negativi:
Il nasdaq non è riuscito a superare il massimo precedente mostrando una maggior debolezza rispetto allo sp500;
venerdì 19 ci sono le "streghe" e non è per niente da escludere che il rimbalzo in corso sia stato appositamente creato per azzerare un po' di put sbolognate in precedenza, quindi massima attenzione nella preapertura di venerdì, possibili anche rally dei futures che potrebbero non trovare riscontro sul grafico "ufficiale";
ultimo e più preoccupante, questa salita sta avvenendo durante un sempre maggiore scarico dell'accumulo registrato nelle ultime settimane.
Personalmente in questi giorni sto effettuando esclusivamente operazioni intraday cercando di esere sempre nel trend del momento, non ho intenzione di restare impicciato durante le feste, ameno che non sia convinto della partenza di qualcosa di significativo.
P.s. per giovedì avrei un segnale di rialzo e rientrerebbe negli schemi una salita fino all'open di venerdì.

mercoledì 17 dicembre 2008

Nasdaq & C. 17/12/08

La giornata è andata abbastanz come previsto ovvero rialzo sulla FED dopo un po' di traccheggio.
Stasera posto il grafico dello sp500 a gentile richiesta.
Il target ideale resta, a mio avviso 950 e direi che si può rialzare la linea rossa, per il reverse al livello degli 850, anche 860, quando sarà confermato il rialzo violando i 920. Soprattutto in relazione alla forma assunta, mantengo l'idea che sia in corso la 4, la quale, se proprio dovesse largheggiare, potrebbe forse arrivare a toccare i 1000, ma, come ho già avuto occasione di dire, a 950 chiuderei tutto.

Sul Bund ho evidentemente sottovalutato l'effetto taglio tassi sui rendimenti del dollaro, ritenendo fosse ormai scontato, quindi lo direi avviato verso nuovi massimi, target ideale almeno 127

martedì 16 dicembre 2008

Nasdaq & C. 16/12/08

Una giornata laterale che se da un lato appare priva di significato, dall'altro non abbiamo avuto la partenza attesa nè da un lato nè dall'altro, di conseguenza comincio a pensare che il conteggio esatto sia il seguente

Avremmo quindi ancora in corso una 4 in WXY di cui mancherebbe l'ultima C di Y (e forse anche parte della c di B di Y)
Quindi sul minimo di venerdì potrebbe essersi chiusa la b di Y e quindi questo minimo non dovrebbe essere violato oppure la a di b di Y ed allora avremm una violazione di pochi punti per poi andare al target dei 1350/80 a cui dovrebbe seguire onda 5 a scendere.
Operativamente sposterei al di sotto del punto c di X il trigger(grilletto) per lo short e mi aspetterei per martedì (forse con l'annuncio della FED) una salita verso il target 1350/80 e 950 dello sp500 su tale target chiuderei comunque ogni LONG e valuterei eventuali short.
In tale prospettiva anche il Bund potrebbe fare un nuovo minimo, ma per tutti mi aspetterei un movimento veloce, per cui sconsiglio di aprire posizioni a chi non possa seguire.

domenica 14 dicembre 2008

Nasdaq & C. 14/12/08

Ringrazio i lettori dei vari complimenti, ma come dico sempre ricordatevene quando sbaglierò :))
Venendo ad argomenti più seri la situazione è tutt'altro che risolta, le iptesi principali restano 2 e sono opposte, per cui non abbiamo in mano nulla di conclusivo, abbiamo però avuto un ulteriore restringimento del range decisionale.
Ipotesi 1 (per convenzione quella che mi convince di più):
Vedrebbe l'affondo di giovedì notte come onda 1 di 5 e il recupero di venerdì come onda 2, onda 2 che può avere ancora margine fino a circa 900 prima di dirigersi verso nuovi minimi.Tale ipotesi trova conferma al di sotto della linea rossa e ancor di più al di sotto della linea blu, stop sopra la linea verde.

Ipotesi 2:
Non è ben chiaro se si stia articolando una 4 con C espansa o se il bottom sia stato fatto e ormai si sale e basta, cmq per il movimento che dovrebbe andare almeno verso i 1380/400 avremmo conferma al disopra della linea verde, stop ovviamente sotto la rossa.

Ho postato una volta il Nasdaq e una volta lo SP500, ma gli shemi sono identici.

N.B. Per linee ovviamente intendo quelle orizzontali, le linee blu rappresentano il minimo toccato dai futures che è stato inferiore a quello sul grafico.
I motivi per cui mi convince di più l'ipotesi ribassista sono:
innanzitutto l'estrema difficoltà di riuscire a leggere 5 ondea nel primo movimento per cui dovrebbe essere una W piuttosto che una A, un po' troppo ottimismo in giro a cui si è aggiunto un certo scarico di breve termine, particolarmente tra giovedì e venerdì.
A favore del rialzo ci sarebbero divergenze sui principali indicatori e dei volumi piuttosto scarsi quando si scende, ma sono fattori di medio/lungo termine, per cui non sarebbero incompatibili con un ulteriore affondo e, nel caso, sarebbero rafforzativi dell'idea che sia l'ultimo.
Bund: praticamente segue lo stesso schema, ma invertito e direi che quì la mancanza di una 5 è più evidente.

venerdì 12 dicembre 2008

Argento per Marco



Il conteggio è stato fatto in automatico da un programma, mi convince abbastanza, tranne proprio per il finale ABC diciamo che al disopra del punto A rosso (1000) circa sarebbe una buona conferma della 3 che ti aspetti.
Il grafico è del future CMX, esistono molti strumenti sulle commodities e non s quale sa il tuo riferimento, ma non dovrebbe cambiare molto

Nasdaq & c. 12/12/08

Nella sessione di oggi abbiamo avuto la rottura dei 1200 e degli 880 che han portato, come anticipato, gli indici al supporto successivo i future in questo momento segnano 1160 e 850.
La situazione continua ad apparirmi piuttosto negativa, e con la rottura del primo supporto le probabilità a favore della discesa sono aumentate, il livello determinante si colloca più giù, eppure la discesa di oggi potrebbe essere onda 1 della 5 finale ed in tal senso illustro il conteggio nel grafico.


Tale onda 5 avrebbe come target ideale 880...di Nasdaq 100 e 650 di sp500, ma trattandosi dell'ultima onda anche 1 punto al di sotto del minimo assoluto andrebbe bene, sarà necessario contare le sottoonde per cercare di individuare un punto più preciso.
Mi si chiedeva oggi se e come verrebbe inficiato il conteggio dando luogo a una prospettiva più rialzista. Stante il movimento in corso, direi che una violazione del recente massimo 1250 e 920 circa dovrebbe portarci al target successivo 1380/400 e 980/1020, ma ancora non prospetterebbe un rialzo, bensi' solo un'onda 4 più corposa.
Il bund ha raggiunto oggi il target minimo di onda 4 come illustrato quì http://borsaronero.blogspot.com/2008/12/nasdaq-c-6122008.html


E se le prospettive negative sull'azionario sono corrette credo che anch'esso possa aver raggiunto il suo limite.

giovedì 11 dicembre 2008

Nasdaq & C 11/12

Una sessione davvero insignificante.
Nessun livello importante è stato violato.
Resta valido quanto scritto ieri.
Dovessi scommettere propenderei ancora per una discesa, forse dopo un ulteriore allungo.

mercoledì 10 dicembre 2008

Nasdaq & C. 10/12/08

La sessione d oggi è stata negativa come previsto, tuttavia, nonostante il -2%, non è stato violato nessun livello significativo.
Quindi la discesa di oggi potrebbe essere semplicemente una correzione nel trend verso i 950, d'altro canto il Nasdaq è andato moolto vicino al target atteso e quindi...chissà.
Sul grafico i livelli che indicherebbero aver assunto la discesa un tono diverso, ovvero la ripresa del trend al ribasso.

martedì 9 dicembre 2008

Nasdaq & C. 9/12/08

Non molto da aggiungere a quanto detto ieri, gli indici arrivano in zona target senza effettuare la correzione prevista, la chiusura non mi sembra il massimo, ma un ulteriore allungo non è da escludersi, tuttavia, come rispondevo nei commenti della giornata, di certo avrei alleggerito e se avessi avuto una sola posizione l'avrei scaricata, in breve mi sembra ronto a riscendere.
Resto in attesa del nuovo minimo, mancano 4/5 giorni alla sua data ideale.

domenica 7 dicembre 2008

Nasdaq & C. 6/12/2008

Guardando bene il grafico forse non mi sarei dovuto sorprendere più di tanto dell'improvviso recupero di venerdì.
Analizzo lo sp500, ma lo schema del Nasdaq è identico.
La prima salita da 740 a 890 circa sembra in 3 onde (ma anche fosse in 5 non importa si etichetterebbe W nel primo caso e A nel secondo);
la successiva discesa onda a, fino a 820 circa, sembra in 5 ( ma anche qui anche fosse in 3 non importa è sempre a);
poi onda b la piccola risalita, fino a 870 circa, che è senza obra di dubbio correttiva!
infine la discea preannunciata, che purtroppo ha mancato il target (anche se non di molto) e per quanto abbia rigirato il grafico, la mia conclusione è sempre la stessa, è l'onda attesa, ma è terminata in "failure" ovvero senza andare al di sotto del minimo della a. Qui si completa la correzione che sia X o B è del tutto ininfluente sul resto.
Per quanto riguarda la salita partita da quest'ultimo punto, 820 circa, direi che, con tutta probabilità è l'onda Y o C di 4 (per cui la correzione al rialzo non sarebbe terminata nel punto W o A, ma è atteso un massimo superiore.
Ora questo rialzo può articolarsi in 3 o 5 onde (a seconda che sia W o C) e il suo target arriva da un minimo di 914 a un massimo di 950/70 (rispettivamente 1210 e 1265 per il Nasdaq).

Il movimento in corso dovrebbe essere solo la prima onda di Y o C ed a guardare un grafico a 10' dovrebbe essere terminata o quasi, dovrebbe seguire nell'immediato una correzione a 1130/40 (840/50 per lo sp500) su tale correzione si potrebbero chiudere gli short, se qualcuno fosse rimasto invischiato ed anche aprire dei LONg per i target indicati.

Il bund sembra finalmente formare l'onda 4 target ideali a 122.2 e 120.5 (future di marzo) che si arrivi al primo o al secondo probabilmente dipenderà anche da come si comporterà l'azionario e purtroppo in movimenti del genere i target sono molto vari.

Chiaramente avendo superato il massimo precedente è da attendersi una successiva onda 5, come del resto è atteso un nuovo minimo assoluto sull'azionario.
N.B. è importante non anticipare le entrate, sarà molto rilevante quanto ci si metterà ad articolare i movimenti previsti, se per venerdì prossimo fosse ancora in corso C di 4, temporalmente il minimo atteso si sposterebbe in avanti di 4 mesi circa.
In conclusione è in corso una correzione al rialzo non ancora terminata, ma il trend principale resta al ribasso salvo prova contraria

venerdì 5 dicembre 2008

Nasdaq 5/12/08

La giornata è andata più o meno come previsto, anche se l'allungo di qualche punto lo si è avuto dopo un'ennesima correzione, anche se il conteggio ipotizzato ieri sarà sbagliato nel dettaglio (probabilmente si è articolata una di quelle correzioni complicate), sul ciclo superiore dovrebbe essere corretto, la caduta in chiusura avrebbe confermato la visione ribassista.
Operativamente quindi:
mantenere le posizioni SHORT (abbasserei lo stop sul Massimo di giovedì, ma non vorrei sbagliare di nuovo)quindi con stop sopra il massimo a 1190 (897)
Tali posizioni andrebbero alleggerite a 1070 (790/800 per lo sp500) per il caso che ricorra l'ipotesi 2 illustrata ieri. Come minimo si dovrebbe andare al di sotto dei 1090 e degli 815(sp500), come massimo i nuovi minimi assoluti annunciati da tempo.
Una picolissima nota conclusiva, sebbene per il brevissimo propenda nettamente per il ribasso, ed anche il grafico oggi sembra appoggiare tale mia visione, direi di aver colto negli ultimi giorni una certa "difficoltà" nella continuazione del trend ribassista, probabilmente ciò è dovuto al larghissimo ammontare di accumulo costantemente cresciuto negli ultimi mesi. I parametri rilevati in tal senso promettono sia una fine della discesa tra non molto, sia un successivo megarally, anche se non è ancora il momento.

giovedì 4 dicembre 2008

Nasdaq & C 4/12/08

Oggi abbiamo seguito l'andamento in diretta, aprendo prima lo short previsto e venendo stoppati sul livello abbassato a 1158/865.
Ora, guardando il grafico con più calma, devo dire che, nonostante tutto, la mia impressione è ancora che la salita in corso sia correttiva, così mi è parso di individuare un conteggio in tal senso (configurazione già vista in numerosi frangenti).
In conclusione ritengo che abbassare lo stop sia stato un errore (in ogni caso nel momento in cui scrivo il future quota 867 e il nasdaq 1154, quindi volendo riaprire la posizione cambierebbe poco).


Riassumendo:
1) la discesa da 1190 a 1090 (897 a 813 sullo sp500) può essere onda i di 5 la successiva salita la ii, che dovrebbe essere terminata o quasi (non è escluso un ulteriore piccolo allungo) per tale ipotesi dovrebbe iniziare onda iii e quindi una pesante discesa.
2) la stessa discesa potrebbe essere onda a di una correzione prima di andare al vecchio target di 1260 (950) per questa ipotesi in relazione ai massimi raggiunti mercoledì il target ideale è a 1165
3) le ipotesi ribassiste sono errate e la discesa è solo una correzione nel corso del rimbalzo verso 1265 (950)
Operativamente quindi:
Si possono riaprire le posizioni SHORT stoppate anticipatamente riportando lo stop sopra il massimo a 1190 (897) o attendere un livello inferiore alla correzione di metà giornata pari a 1120 (834) per aprire sempre posizioni SHORT.
Tali posizioni andrebbero alleggerite a 1065 per il caso che ricorra l'ipotesi 2)
e il target vedrebbe sempre nuovi minimi assoluti.
Al di sopra dei 1190 lo stop sarebbe reverse ovvero non solo chiusura degli SHORT, ma anche apertura di posizioni LONG che dovrebbero avere target 1250/60 (940/50)
per tale ipotesi i punti etichettati come 12345 rossi sarebbero da inquadrare come una serie di 1-2 per cui dovrebbe essere agevole il conteggio successivo per l'uscita.

mercoledì 3 dicembre 2008

Nasdaq & C. 3/12/2008

La sessione di martedì si è avviata più o meno come previsto, con un rimbalzo iniziale (onda a) una successiva correzione (onda b) e una chiusura sui massimi di giornata (inizio di c) dovremmo, all'inizio di mercoledì completare il rimbalzo con target 1150/60 (860 sullo sp500) e poi proseguire il ribasso probabilmente con una pessima chiusura.

Operativamente SHORT da 1150/60 con stop 1190 e target nuovi minimi assoluti. Conferma della discesa al di sotto di 1090.
Sul BUND a mio avviso stanno dando i numeri, personalmente non pagherei mai un'obbligazione sopra i 100 figuriamoci i 124 segnati oggi, cmq tentando proprio di indovinare potremmo avere la fine di onda 3 giovedì sulla notizia del taglio BCE e soprattutto sull'annuncio delle prossime intenzioni della BCE, il taglio dovrebbe essere di 0.5, ma mi pare che quì si sconti 0.75 e oltre; poi rapida correzione fino a 119.5/120 infine onda 5 che dovrebbe terminare più o meno in contemporanea al minimo sull'azionario. Segni che detto minimo sia vicino si moltiplicano, in base a quanto annunciato da mesi mancano 8/9 sessioni.

martedì 2 dicembre 2008

Nasdaq & C. 2/12

Come anticipato nel pomeriggio, l'attesa correzione ha preso un tono più pesante del previsto e il movimento configuratosi fa propendere per un rimbalzo terminato e la ripresa del ribasso.
La relativa prosecuzione può articolarsi secondo la visione di lungo quì

http://borsaronero.blogspot.com/2008/11/nasdaq-c-251108.html prospettata che vado ad aggiornare, sarebbe quì attesa l'ultima onda di ribasso





Oppure l'ultima onda è già in corso ed avremmo formato una sua espansione

Si prospetta comunque un target almeno a 900/950 ed è il caso di sottolineare che sto parlando del Nasdaq 100.
A seconda della conformazione si potrà scegliere fra l'una e l'altra ipotesi, ce ne sarebbero altre valide, ma, al momento, le trascurerei.
Per il brevissimo, se con oggi fosse terminata una prima onda della discesa, dovremmo avere per domani un rintracciamento che può spingersi fino a 1160 (860 per lo sp500). Ovviamente se si andasse più giù prima di rimbalzare il livello di rintracciamento sarebbe più basso.
Il bund ha sfondato il massimo, per cui quando sarà finito il movimento in corso che ormai dovrà etichettarsi come onda 3 potremo attenderci solo una correzione limitata (al momento 119.5)

lunedì 1 dicembre 2008

Aggiornamento 1/12

Noto che l'attesa correzione si fa piuttosto pesante, segnalo che al di sotto di 1117 e di 829 salta l'ipotesi prospettata e diventa, invece probabile che la c di 4 sia terminata, quindi sarebbe ripreso il ribasso verso nuovi minimi.

1/12/08

Una sessione abbastanza irrilevante venerdì.
Direi che le probabilità a brevissimo sono per una correzione, ma che il rimbalzo non è ancora terminato.